Valutazione di Esami e Consulenze in campo Radiologico a Roma
La Valutazione di Esami e Consulenze in campo Radiologico ha lo scopo di esaminare ed interpretare i risultati dei test diagnostici (radiografia, ecografia, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, ecc.) effettuati da un paziente.
Il Radiologo Diagnostico, prima di prendere visione dei risultati degli esami eseguiti dal paziente, acquisisce informazioni di carattere anamnestico che possono essere utili per avere un quadro clinico più completo e offrire una valutazione maggiormente dettagliata. Lo specialista si informerà circa patologie presenti o avute tempo addietro, eventuali trattamenti farmacologici in corso, familiarità con particolari malattie, sintomatologia lamentata e dolori preesistenti.
Alla luce di quanto emerso dal colloquio informativo, e sulla scorta della valutazione fatta relativamente ai test diagnostici (che possono essere stati eseguiti dallo stesso Radiologo o da altri specialisti affini), il medico redigerà un rapporto dettagliato, circa le sue osservazioni, nel quale segnalerà l’eventuale presenza di anomalie o patologie, nonché raccomandazioni, laddove ritenuto necessario, di ulteriori indagini diagnostiche. Il rapporto viene poi inviato al medico curante o allo specialista che ha ritenuto opportuna la valutazione radiologica.
La collaborazione tra il Radiologo Diagnostico, che ha competenze specifiche nella lettura e nell'interpretazione delle immagini diagnostiche, e lo specialista (o medico curante) che ne richiede la consulenza, è fondamentale per garantire una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.