TAC total body a Roma

La TAC (acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica diagnostica molto utilizzata che impiega il comportamento dei raggi X quando questi attraversano un corpo.

Il calcio contenuto nelle ossa è una sostanza chimica che arresta in maniera selettiva e netta le radiazioni.

I raggi X vengono fatti passare attraverso il corpo del paziente da angolazioni diverse, e attraverso l'uso di programmi speciali elaborati con calcolatori elettronici molto potenti, è possibile ricostruire delle sezioni (fette) del corpo umano.

L'apparecchio, schematizzando un po', sembra ad una larga "ciambella", poco spessa, che emette raggi X e che ruota intorno al paziente, il quale è sdraiato su un lettino rigido, che si alza e si abbassa, scivolando dentro il centro della ciambella.

Le immagini ottenute sono molto nitide.

Se l'esame è finalizzato all'analisi di organi non in grado da soli di reagire ai raggi X perché non contengono calcio in determinate quantità (ad es.

addome, cuore, vasi sanguigni, ecc.), allora è necessario l'utilizzo di un opportuno mezzo di contrasto iodato somministrato per via endovenosa idoneo a reagire all'attraversamento dei raggi X.


La TAC è un esame indicato nel caso di patologie improtanti quando gli esami più semplici effettuati, non hanno portato ad una diagnosi precisa.

Può essere studiata qualunque zona del corpo (testa, collo, torace, addome, arti).

Le indicazioni principali sono le neoplasie, la patologia cerebrale (ischemie, emorragie, traumi, tumori), le ernie del disco, e lo studio dei pazienti traumatizzati gravi.

L'esame di un singolo distretto può durare dai 10 ai 20 minuti, per una TAC total body ne servono circa 40.

Non è né doloroso né fastidioso.

Per alcuni esami, (es.

cranio, ginocchio, colonna lombare, dental scan, ecc.), non è necessaria nessuna preparazione, solo nell'eventualità dell'utilizzo del mezzo di contrasto è necessario essere a digiuno dalla sera precedente.

Di sotto l'elenco dei radiologi diagnostici attualmente disponibili per la prenotazione online di una TAC total body a Roma e provincia.

Altre prestazioni di Radiologia TAC e Risonanza

5 studi prenotabili online
Dr. Simone Vetere

Radiologo diagnostico

Dr. Simone Vetere

(11)

“Professionalità e disponibilità unite a una cordialità non comune mi hanno [...] fatto sentire rassicurata e a mio agio. Chiaro nelle spiegazioni e molto accurato nella visita, il dr. Vetere mette al servizio dell'utente la sua capacità, senza risparmiarsi. Ottimo, lo consiglio. Chiudi


Anna, Roma (Gennaio 2018) Leggi altre...
  • zona Salario-Vescovio

    da Martedi 27 Feb ore 10:00

Patologie trattate: - RADIOLOGIA: Patologie bronchitiche, allergologiche, enfisematiche e bronco-pneumomiche; continua... Lesioni scheletriche traumatiche e artrosiche; Studio della colonna vertebrale morfometrico e forami di coniugazione. - ECOGRAFIE: Patologie muscolo-tendinee e osteo-articolari nelle lesioni legamentose, tendinee, e muscolari; Ecografia internistica, vie urinarie, prostatica e apparato genitale femminile; Studio dei testicoli con ecocolor-doppler nel sospetto di varicocele; Patologia tiroidea nodulare e infiammatoria; Ecocolor-doppler. - RISONANZA MAGNETICA: Encefalo patologia focale, degenerativa e ischemica; Patologie muscolo-tendinee e osteo-articolari; Colonna vertebrale e dischi intervertebrali. - TC: Cranio patologia emorragica e atrofico-degenerativa; Parenchima polmonare, strutture mediastiniche e linfonodi mediastinici e ilari; Angio-TC; SParenchimi addominali e linfonodi sottodiaframmatici; Uro-Tc, Tc dei segmenti ossei e della Colonna Vertebrale. Artrosi, spondiloartrosi e rizoartrosi, Lesioni mio-tendinee e lesioni della cuffia dei rotatori, cervicalgia, dorsalgia e lombo-sciatalgia, tendiniti ed entesiti, fratture ed alterazioni traumatiche della colonna vertebrale e dei segmenti scheletrici, tromboflebite, patologia tiroidea, tiroiditi e noduli tiroidei, calcolosi della colecisti, renale e vescicale, ipertrofia prostatica, arterosclerosi e stenosi carotidee, aneurismi del distretto encefalico ed aortico (toraco-addominali), epatiti, pancreatiti, colangiti, steatosi epatica, splenomegalia. Chiudi

Dr. Marco Minnetti

Radiologo diagnostico

Dr. Marco Minnetti

  • zona Salario-Trieste

    da Lunedi 26 Feb ore 14:30

Patologie trattate: - Radiologia Generale e Neuroradiologia, Interventistica Generale e Neuroradiologica; Terapie continua... mini-invasive percutanee oncologiche e non; Impianti di sistemi venosi. Radiologia, ecografia/ecocolordppler, TC, RM, angiografia. Chiudi

Dr. Leonardo Paciucci

Radiologo diagnostico

Dr. Leonardo Paciucci

  • zona Gianicolense

    da Martedi 27 Feb ore 14:00

Patologie trattate: - Ottima conoscenza di tutte le metodiche di diagnostica per immagini (in particolare: Tomografia continua... Computerizzata; Risonanza Magnetica Body e Muscoloscheletrica; Ecografia diagnostica ed interventistica; Radiologia tradizionale analogica e digitale; Radiologoa Pediatrica, Mammografia) e dei sistemi computerizzati di archiviazione delle immagini (PACS) e di refertazione (RIS). Chiudi

Dr. Emanuele Casciani

Radiologo diagnostico

Dr. Emanuele Casciani

(1)

“Una persona molto diponibile, beneducata con un sorriso sempre [...] benevolente. L'eleganza incarnata nella competenza e la cura del contatto col paziente. Grazie mille Dottore ! Chiudi


Joseph-Alain, Roma (Dicembre 2016) Leggi altre...
  • zona Gianicolense

    da Martedi 27 Feb ore 14:30

Dr. Furio Sandrucci

Radiologo diagnostico

Dr. Furio Sandrucci

(19)

“Disponibile, esaustivo, chiaro e cortese, un ottimo professionista nella [...] capitale! Chiudi


RENZO, Roma (Giugno 2016) Leggi altre...
  • zona Monteverde nuovo

    da Mercoledi 28 Feb ore 18:00

Patologie trattate: - colonscopia virtuale TC3d per screening cancro del colon-retto;
- TAC Torace, TAC Total Body continua... e HRCT (TAC Torace ad Alta Risoluzione). Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...