Risonanza Magnetica bacino con mezzo di contrasto a Roma
La Risonanza Magnetica bacino con mezzo di contrasto è una tecnica diagnostica, che, mediante l’uso di onde radio e magneti, permette di acquisire immagini tridimensionali, al fine di indagare patologie, e anomalie in generale, a carico del bacino.
L’utilizzo del mezzo di contrasto consente di studiare eventuali masse di tessuti molli, neoplasie ossee e/o articolari, infezioni a carico di ossa, arti o dei tessuti molli, e altro ancora. Si tratta di un esame diagnostico indolore e non invasivo.
Prima dello svolgimento del test, il Radiologo si andrà ad informare sulla storia clinica del paziente, acquisendo informazioni di carattere anamnestico, al fine di escludere possibili allergie o reazioni avverse al farmaco usato come mezzo di contrasto. La Risonanza Magnetica è uno strumento diagnostico di precisione e, pertanto, per lo specialista, sarà importante essere in possesso della documentazione medica precedente, che in genere andrà ad acquisire in questa fase, in modo da poter operare in maniera mirata, sapendo cosa andare a studiare e come farlo.
Per la corretta esecuzione del test, al paziente è raccomandato rimuovere qualsiasi oggetto metallico (ad esempio, orecchini, bracciali, collane, ecc.). Successivamente, il soggetto interessato dall’accertamento diagnostico è invitato a distendersi in posizione supina sul lettino, che scorre nel tubo (ossia il grosso magnete che permette di acquisire le immagini), inviate poi al computer, che, a sua volta, le elaborerà in maniera tridimensionale.