Risonanza Magnetica articolazioni temporo-mandibolari a Roma
La Risonanza Magnetica articolazioni temporo-mandibolari è l’esame diagnostico che permette di visualizzare le Articolazioni Temporo-Mandibolari nella loro interezza, nonché di indagare patologie, e anomalie in generale, a loro carico.
Questa metodica di indagine, indolore e non invasiva, prevede l’impiego di un campo magnetico ed onde di radiofrequenza, al fine di ottenere immagini tridimensionali. Per lo svolgimento dell’esame, il paziente viene fatto distendere su un lettino mobile e, dietro la nuca, verrà posta una bobina, sagomata in modo da aderire alla regione anatomica da studiare (l'articolazione temporo-mandibolare, appunto).
L’applicazione di questa bobina non provoca dolore o fastidio al paziente. Successivamente, il lettino scivolerà dentro l’apparecchiatura posta in corrispondenza del magnete, per iniziare l’acquisizione delle immagini.
In genere, vengono eseguite diverse acquisizioni sia a bocca chiusa che a bocca aperta. Per una corretta esecuzione dell'esame, al paziente è raccomandato di liberarsi di ogni oggetto metallico (piercing, collane, orologi, ecc.), nonché gli verranno applicati cuscinetti che possano aiutarlo a restare fermo nella posizione richiesta dallo specialista.