Risonanza Magnetica pelvica a Roma
La Risonanza Magnetica pelvica è uno strumento diagnostico che, sfruttando le onde radio e i magneti, consente di ottenere immagini in 3D degli organi e delle strutture interne al bacino (vescica, ovaie, utero, prostata), indagando eventuali patologie e anomalie a carico dell’area anatomica in questione.
Si tratta di un esame indolore e non invasivo, nonché di precisione e, pertanto, per il Radiologo, sarà importante prendere visione della documentazione medica precedente, così da poter operare in maniera diretta, tenendo ben presente cosa andare a studiare. Dopo l’acquisizione di queste informazioni, il paziente sarà fatto distendere sul lettino, in posizione supina, e, sulla pelvi, verranno posizionate delle bobine per la ricezione del segnale.
Il lettino, successivamente, viene fatto scorrere nel tubo, ossia il grosso magnete che consente di acquisire le immagini, che saranno poi inviate al computer ed elaborate in 3D. Per la corretta esecuzione del test, al paziente verrà richiesto di rimuovere ogni oggetto metallico (ad esempio, piercing, collane, ecc.), nonché di restare immobile durante lo svolgimento dell’esame.