TAC collo senza e con MdC a Roma
La TAC collo senza e con Mdc (mezzo di contrasto) è uno strumento diagnostico che, grazie all’impiego dei Raggi X, consente di studiare e individuare eventuali patologie, e anomalie in generale, che possono presentarsi in tale regione anatomica.
L’utilizzo del mezzo di contrasto permette di distinguere meglio le strutture del collo (laringe, faringe, muscoli, tiroide, arterie, vene, linfonodi, ecc.). Si tratta di un test indolore e non invasivo, che permette di riprodurre ed elaborare immagini in 3D di parti anatomiche dell’area oggetto di indagine clinica.
Prima dello svolgimento dell’esame, il Radiologo esegue una anamnesi per conoscere la storia clinica del paziente, indagando su eventuali trattamenti farmacologici e su possibili patologie, specie se di tipo allergico alla sostanza usata come mezzo di contrasto (in genere iniettata per via endovenosa). Dopo il colloquio informativo, il paziente viene invitato a distendersi sul lettino, assumendo una posizione supina.
Subito dopo, il lettino è fatto scorrere in un apposito macchinario, che proietta sul collo del soggetto diversi fasci di Raggi X. Ciò permette di raccogliere informazioni e trasformarle in immagini tridimensionali.
Per la corretta esecuzione del test, al paziente viene raccomandato di limitare al massimo i movimenti, restando immobile per tutta la durata dell’esame. Contestualmente, gli viene richiesto di sottoporsi all’indagine medica privo di oggetti metallici (ad esempio, catenine, piercing, ecc.), che possano influire sulla corretta acquisizione delle immagini.
In caso di Tac con mezzo di contrasto, al paziente è in genere richiesto di presentarsi a digiuno da sei ore, evitando di assumere anche liquidi.