TAC addome superiore o inferiore a Roma
La TAC addome superiore o inferiore è uno strumento diagnostico utilizzato per individuare, patologie, e anomalie in generale, a seconda delle esigenze cliniche, a carico dell’addome superiore (fegato, vie biliari, milza, pancreas, stomaco, reni, surreni, retro-peritoneo, duodeno e intestino tenue) o inferiore (pelvi, prostata, vescica, colon, retto).
È un test non invasivo e indolore, che, utilizzando i Raggi X, e muovendosi circolarmente intorno al corpo del paziente, riproduce sezioni di parti anatomiche dell’addome, superiore o inferiore, che sono poi elaborate in immagini in 3D. Proprio per questa ragione, la TAC consente uno studio della zona addominale, oggetto di indagine, con un'elevata precisione e accuratezza.
Per il corretto svolgimento dell’esame, il paziente è invitato a spogliarsi, indossando un camice specifico, e a presentarsi senza eventuali oggetti metallici, quali, ad esempio, orecchini, gioielli, ecc. L’individuo sottoposto ad accertamento medico sarà poi fatto sdraiare, in posizione supina, sul lettino del macchinario, con le braccia allungate dietro la testa.
Il lettino scorre all'interno di un tubo radiogeno, aperto alle due estremità (sia davanti che dietro) e, al paziente, sarà raccomandata l’immobilità per tutta la durata dell’esame, così da riuscire ad ottenere un risultato ottimale.