Risonanza Magnetica orbite a Roma
La Risonanza Magnetica orbite è una tecnica di imaging che ha l’obiettivo di ottenere immagini dettagliate e accurate dei globi oculari, permettendo così una valutazione sul loro stato di salute, individuando eventuali patologie, o anomalie in genere, a loro carico.
Si tratta di uno strumento indolore e non invasivo, che sfrutta l’utilizzo di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza, acquisendo immagini in 3D della zona anatomica sottoposta ad indagine diagnostica. Prima di eseguire questo tipo di esame, al paziente è raccomandato di presentarsi senza trucco e di rimuovere eventuali oggetti metallici, quali, per esempio, orecchini, collane, ecc., in modo da evitare interferenze con la corretta acquisizione delle immagini.
Per lo svolgimento della Risonanza Magnetica, il paziente è fatto distendere, in posizione supina, sul lettino. Successivamente, gli verranno posizionate delle bobine di superficie (fasce, caschetto, piastre, ecc.), sagomate in modo da aderire alla regione anatomica da analizzare.