Risonanza Multiparametrica prostata a Roma
La Risonanza Multiparametrica prostatica è una metodica di imaging diagnostico che, mediante l’utilizzo di un campo magnetico e onde a radiofrequenza, consente di acquisire immagini tridimensionali, e pertanto precise e dettagliate, relative alla prostata e ai tessuti che la circondano.
Viene definita multiparametrica perché permettere di valutare l’organo attraverso diversi parametri con un elevato dettagliato diagnostico, quali la valutazione morfologica, funzionale, metabolica e diverse altre ancora. L’unione di queste informazioni permette di ottenere un quadro diagnostico completo, chiarendo, per esempio, se è presente un’infiammazione o una patologia neoplastica.
Si tratta di uno strumento indolore, utilizzato generalmente allo scopo di individuare eventuali patologie di natura tumorale, collegate alla prostata, o anomalie in generale (come, ad esempio, la valutazione di tale organo in pazienti con un PSA alterato), nonché per monitorare quei pazienti con formazioni neoplastiche in sorveglianza attiva, o ancora per valutare la tipologia di cura in quei soggetti affetti da neoplasie, osservando l’estensione delle stesse patologie, e diversi altri. La Risonanza Multiparametrica è in genere riconosciuta come la procedura diagnostica di ultima generazione più indicata proprio per lo svolgimento di questo tipo di indagini e la rilevazione di un eventuale tumore alla prostata.