Risonanza Magnetica rocche petrose–angolo pontocerebellare a Roma
La Risonanza Magnetica rocche petrose–angolo pontocerebellare è un esame diagnostico che permette di studiare le strutture ossee dell’orecchio (rocche petrose) e nervose (angolo pontecerebellare).
Si tratta di uno strumento che consente di individuare eventuali patologie, nonché anomalie in generale, a carico di tale zona anatomica. È un test indolore, non invasivo, con una durata generalmente di mezz’ora.
Grazie a questo esame è possibile acquisire immagini tridimensionali dell’area sottoposta ad accertamento, sfruttando l’utilizzo di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza. Questo esame viene eseguito con il paziente sdraiato in posizione supina, sul lettino del macchinario, al quale vengono applicate le cosiddette bobine di superficie (fasce, caschetto, piastre, ecc.), sagomate per permettergli di aderire alla regione anatomica da studiare.
Questa applicazione non provoca dolore o fastidio al paziente. Prima di eseguire la risonanza, al paziente è raccomandato di presentarsi senza eventuali oggetti metallici, come orologio, orecchini, ecc., in modo da non interferire con il corretto svolgimento della risonanza.