Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Eiaculazione ritardata

Dr. Donaldo Mosseri

Dr. Donaldo Mosseri

Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia Creato il: 22/02/2024
Con eiaculazione ritardata si indica una condizione per cui chi ne soffre presenta un ritardo inconscio nel riflesso dell’eiaculazione durante l'attività sessuale, nonostante una normale eccitazione sessuale e una sufficiente stimolazione. Il riflesso eiaculatorio può anche non insorgere o, come detto, presentarsi dopo un periodo eccessivamente lungo, che potrebbe durare anche 30-45 minuti.

La condizione non è di per sé patologica ma può compromettere la qualità dei rapporti sessuali. 
 
Eiaculazione ritardata

Cause Cause

L’eiaculazione ritardata è una condizione che può svilupparsi in circostanze molto diverse da soggetto a soggetto; in genere si distingue tra una forma primaria, che è quindi costantemente presente nella vita sessuale, e una secondaria, che invece si manifesta in pazienti che hanno avuto già una vita sessuale ritenuta generalmente soddisfacente.  

Di solito, l’eiaculazione ritardata è una condizione che deriva da cause esterne. Una delle più comuni è legata a eventuali alterazioni ormonali. Per esempio, una ridotta produzione di testosterone (ipogonadismo) può causare una riduzione del desiderio sessuale, una diminuzione della capacità di ottenere e mantenere un'erezione e un ritardo nell'eiaculazione.

In alcuni casi, invece, l’eiaculazione ritardata può svilupparsi come conseguenza di interventi chirurgici nella zona pelvica o genitale (per esempio, pensiamo agli interventi come le circoncisioni) che hanno danneggiato le terminazioni nervose, diminuendo la sensibilità del soggetto alle stimolazioni.

Altre cause possibili dell’eiaculazione ritardata includono:
 
  • effetti collaterali di farmaci, come, ad esempio, antipertensivi e alcuni antidepressivi, che possono interferire con la trasmissione dei segnali nervosi che controllano l’erezione e l’eiaculazione;
  • assunzione di alcol e droghe, in quanto questi possono deprimere il sistema nervoso e alterare le sensazioni, la libido e le funzioni cognitive;
  • malattie neurologiche come traumi del midollo spinale o malattia di Parkinson che danneggiano la trasmissione degli impulsi nervosi.
In assenza di queste cause, l’eiaculazione ritardata ha in genere una genesi di tipo psicologico, che può essere legata a:
 
  • timori individuali, come ad esempio l’ansia da prestazione, può interferire con il desiderio sessuale;
  • fattori socioculturali, come presenze di stereotipi sulle prestazioni sessuali o la pressione sociale, possono provocare disturbi nel comportamento sessuale, tra cui l’eiaculazione ritardata;
  • traumi legati ai rapporti sessuali, come casi di abusi. 
In alcuni casi, l'eiaculazione ritardata può essere associata a una riduzione del desiderio sessuale o a una diminuzione dell'eccitazione sessuale. 
 

Sintomi Sintomi

Il sintomo principale dell'eiaculazione ritardata, come suggerisce la stessa definizione, è la difficoltà o l'incapacità di eiaculare durante l'attività sessuale, nonostante una normale eccitazione sessuale e una sufficiente stimolazione. 

In genere, si individuano tre forme di eiaculazione ritardata:
 
  • lieve: è possibile ma difficile eiaculare durante i rapporti sessuali;
  • moderata: si può eiaculare solo tramite masturbazione;
  • grave: l’eiaculazione è impossibile anche durante la masturbazione.
Non è raro che gli uomini con eiaculazione ritardata possono provare sentimenti di frustrazione, ansia o disagio legati alla loro incapacità di eiaculare durante l'attività sessuale. Questi sentimenti possono influenzare negativamente la salute mentale e la qualità della vita sessuale e relazionale.

È importante notare che la sintomatologia dell'eiaculazione ritardata può variare in base alle cause sottostanti del disturbo e alla sua gravità. Inoltre, l'eiaculazione ritardata può essere associata ad altri problemi sessuali, come la disfunzione erettile o una diminuzione della libido.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di eiaculazione ritardata può essere posta da uno specialista urologo/andrologo. In genere, la diagnosi si basa sull’anamnesi del paziente per determinare sia l’origine della condizione (se è presente da sempre o è comparso all’improvviso) che la sua entità e altri aspetti correlati a essa. In genere, è fondamentale individuare l’eventuale presenza di fattori di rischio e condizioni mediche preesistenti o l’uso di determinati farmaci o droghe.

Poiché l'eiaculazione ritardata può anche essere influenzata da fattori psicologici, il medico può valutare lo stato emotivo e psicologico del paziente, inclusi eventuali fattori di stress, ansia, depressione o problemi relazionali. In alcuni casi, il medico può suggerire al paziente di tenere un diario sessuale per registrare le proprie attività, compresi i tentativi di eiaculare e qualsiasi difficoltà o ritardo nell'eiaculazione.
 
Eiaculazione ritardata

Rischi Rischi

L’eiaculazione ritardata, come detto in precedenza, non è una condizione di per sé patologica ma può capitare che questa evolva perso un’eiaculazione impossibile (aneiaculazione) che è una condizione generalmente più grave. Inoltre, i rapporti particolarmente prolungati possono provocare irritazioni e lesioni delle pareti vaginali.  

L'eiaculazione ritardata può anche influenzare negativamente i rapporti di coppia ma anche l'autostima e l'immagine di sé dell'uomo, portandolo a sentirsi inadeguato o fallito nella sfera sessuale. Ciò può avere ripercussioni sulla sua salute mentale e sul suo benessere generale. 

In alcuni casi, in cui l'eiaculazione ritardata è derivante da altre condizioni mediche, come disturbi ormonali o problemi neurologici, i rischi principali sono legati al mancato trattamento di queste ultime, che possono avere un impatto anche significativo sulla salute del paziente.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In generale, il trattamento dell’eiaculazione ritardata si basa sulla risoluzione della causa scatenante; nei casi in cui questa viene indotta per motivi psicologici, comunemente si fa ricorso a una terapia comportamentale, solitamente di coppia, che prevede una rieducazione al rapporto sessuale. 

La terapia può essere utile anche per rieducare il paziente al rilassamento e alla percezione delle sensazioni più intense, in modo da rendere più soddisfacente il rapporto sessuale.
 

Bibliografia

  • Chen J. The pathophysiology of delayed ejaculation. Transl Androl Urol. 2016 Aug;5(4):549-62.
  • Shin DH, Spitz A. The Evaluation and Treatment of Delayed Ejaculation. Sex Med Rev. 2014 Oct;2(3-4):121-133.
  • Sadowski DJ, Butcher MJ, Köhler TS. A Review of Pathophysiology and Management Options for Delayed Ejaculation. Sex Med Rev. 2016 Apr;4(2):167-76.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Eiaculazione ritardata nelle province di: Roma, Milano, Napoli, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Eiaculazione ritardata?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Eiaculazione ritardata?
Caricamento...