Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Cisti renali

Dr. Giacomo Maria Pirola

Dr. Giacomo Maria Pirola

Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia e Andrologia Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 20/09/2023

Le cisti renali sono tra i più frequenti reperti riscontrati a carico dei reni, in corso di indagine ecografica, interessando circa il 30% degli individui di età superiore ai 70 anni.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di formazioni sacciformi contenenti liquido, al pari delle cisti che possono presentarsi a carico degli altri distretti corporei ("cisti semplici"). Spesso sono singole, delineate da una fine e regolare parete; in alcuni casi, possono essere multiple. La dimensione delle cisti può variare da alcuni millimetri ad oltre 10-15 centimetri.

Normalmente, non causano alcuna sintomatologia, ma possono potenzialmente essere causa di infezioni, rottura oppure possono causare dolore per compressione della via urinaria, nel caso si sviluppino in sua adiacenza ("cisti parapieliche").

Meno frequenti sono le "cisti complesse" che, oltre al contenuto liquido precedentemente descritto, presentano setti di tessuto solido che può essere più o meno vascolarizzato. In base alla quota della componente solida, valutata mediante metodiche di imaging (Ecografia, TAC o Risonanza magnetica addominale), queste cisti possono necessitare di asportazione chirurgica, trattandosi di tumore del rene oppure di stretta sorveglianza.

Cisti renali

Cause Cause

Le cisti renali semplici sono di natura idiopatica, ossia non hanno una chiara causa determinante. La loro incidenza aumenta con il progredire dell'età ed è maggiore negli uomini che nelle donne. 

Pazienti con insufficienza renale cronica, soprattutto se in trattamento emodialitico, possono presentare con maggior frequenza cisti renali multiple. Questo sembra essere legato ad una aumentata attività cellulare ("iperplasia") dei nefroni residui a scopo compensatorio. In caso di presenza di più di quattro cisti semplici per ciascun rene, si parla di "rene multicistico acquisito".

Diverso discorso è per la malattia renale policistica ereditaria, che interessa circa 1 persona su 1000, caratterizzata dalla mutazione dei geni PKD-1 e PKD-2, che si trasmette con caratteristiche autosomiche recessive oppure dominanti e costituisce la principale causa genetica di insufficienza renale dell’adulto.

Diagnosi Diagnosi

Le cisti renali sono per lo più riscontrate mediante ecografia addominale, spesso eseguita per motivi di screening o per altre indicazioni, costituendo pertanto un reperto incidentale. 

L'ecografia permette di valutare la localizzazione della cisti, le sue dimensioni ed i rapporti con la via escretrice; inoltre, permette di valutare la composizione della cisti stessa (se puramente liquida oppure con setti/componente solida). Si tratta, dunque, di un esame fondamentale per valutare l'eventuale necessità di effettuare esami di secondo livello oppure la necessità di seguire un protocollo di sorveglianza ecografica periodica. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Le cisti renali non sono suscettibili ad alcuna terapia farmacologica.

Le cisti semplici non richiedono normalmente alcun tipo di trattamento, da considerare solo in caso di sintomatologia lamentata dal paziente, in caso di cisti molto voluminose (vedi sopra). Sarà lo specialista urologo ad indirizzare verso un eventuale trattamento, che può essere eseguito per via percutanea (aspirazione, associata ad iniezione di agente sclerosante) oppure per via laparoscopica mini-invasiva (asportazione/marsupializzazione).

Discorso a parte sono le cisti complesse, dove nella maggior parte dei casi è indicata l'asportazione della lesione con l'intento di conservare completamente il tessuto renale sano. Questi interventi vengono attualmente eseguiti per via mini-invasiva (laparoscopica e robot-assistita) al fine di garantire una maggior precisione chirurgica, unita alla massimale preservazione della funzionalità renale e ad un rapido recupero post-operatorio.

Bibliografia

  • Carrim ZI, Murchison JT. The prevalence of simple renal and hepatic cysts detected by spiral computed tomography. Clin Radiol. 2003 Aug;58(8):626-9.
  • Eissa A, El Sherbiny A, Martorana E, Pirola GM et Al. Non-conservative management of simple renal cysts in adults: a comprehensive review of literature. Minerva Urol Nefrol. 2018 Apr;70(2):179-192.
  • Bisceglia M, Galliani CA, Senger C et Al. Renal cystic diseases: a review. Adv Anat Pathol. 2006 Jan;13(1):26-56.
  • Micali, S., Martorana, E., Pirola, G.M. and Bianchi, G. (2019). Laparoscopic Treatment of Renal Cysts and Diverticula. In Smith's Textbook of Endourology (eds A.D. Smith, G.M. Preminger, L.R. Kavoussi, G.H. Badlani and A.R. Rastinehad). https://doi.org/10.1002/9781119245193.ch105.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Cisti renali nelle province di: Roma, Milano, Torino, Padova

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Cisti renali?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Cisti renali?
Caricamento...