Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Biofeedback

Dr. Antonio Artegiani

Dr. Antonio Artegiani

Endocrinologo Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - Andrologo Creato il: 15/11/2017 Ultimo aggiornamento: 27/12/2023

Il biofeedback è una tecnica che si usa, di solito, in psicologia e in sessuologia per insegnare al paziente a gestire le proprie reazioni riguardo stimoli specifici. In questo modo, il paziente recupera una corretta reattività agli stimoli. 

Il trattamento prevede poche sedute da affrontare sotto la guida dello specialista grazie all’ausilio di un apparecchio dedicato al monitoraggio delle reazioni. 

Biofeedback

Cause Cause

Si ricorre al biofeedback a seguito del parere dello psicoterapeuta e per affrontare le seguenti cause di fondo

  • disturbi da stress emotivo cronico;
  • ansia da prestazione sessuale;
  • disturbi d’ansia con sintomi somatici quali sudorazioni, vampate di calore, vertigini, etc; 
  • fobie specifiche e sociali come, ad esempio, la paura verso certi animali, dei luoghi chiusi o aperti, della folla, del giudizio altrui, etc;
  • sindromi psicosomatiche, quali, ad esempio, alexitimia (incapacità a provare emozioni), ansia per la salute (ipocondria), nosofobia (paura di ammalarsi), tanatofobia (paura di morire) e diverse altre fobie ancora;
  • malattie psicosomatiche: tra i quali, bruxismo e altri disturbi del sonno, enuresi notturna, russamento e alcuni tipi di apnee notturne, sindrome del colon irritabile, stipsi cronica, ecc.

Sintomi Sintomi

Il Biofeedback è una tecnica usata per permettere al paziente di riequilibrare la propria reattività a stimoli specifici. Il maggiore controllo, da parte del paziente, delle proprie risposte fisiche ed emotive a stimoli esterni, comporta una riduzione notevole dello stress subito, con conseguente miglioramento della qualità della vita. 

Sintomi caratteristici dello stress che possono far sospettare il bisogno di ricorrere a Biofeedback troviamo: 

  • sudorazioni;
  • vampate di calore;
  • vertigini;
  • apnee notturne e altri disturbi del sonno.

Diagnosi Diagnosi

Si ricorre a Biofeedback solo su parere favorevole dello psicoterapeuta e a seguito di un'attenta valutazione psicodiagnostica. Questa prevede un percorso diagnostico, che permette di raccogliere informazioni su aspetti cognitivi, affettivi e relazionali del paziente, e si avvale dei seguenti strumenti:

  • colloquio clinico: o anamnesi, dal quale emergono sintomi di ansia generalizzata o di altri tipi di disturbi del paziente, come, ad esempio  fobie sociali;
  • somministrazione di test specifici: che vengono selezionati in base agli esiti dell’anamnesi come, ad esempio, Questionari, Test Psicosometrici, Test della Personalità o Test Neuropsicologici ;
  • colloquio di restituzione: durante il quale si discute la terapia da seguire, ivi compreso il ricorso a biofeedback.

Rischi Rischi

Non ci sono rischi per chi ricorre a biofeedback essendo questa una tecnica non-farmacologica né tantomeno un intervento chirurgico. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Si ricorre a biofeedback solo su parere favorevole dello psicoterapeuta e per trattare molteplici cause di fondo. Normalmente, l’individuo è in grado di riconoscere i cambiamenti avvenuti nel proprio corpo a seguito dell’esposizione a uno stimolo esterno (battito cardiaco accelerato, sudore, dolore) e di controllarli. Si crea così un sistema elementare stimolo-risposta che, in alcuni casi, può subire delle alterazioni. L’individuo diventa così incapace di percepire le variazioni del proprio corpo, cessando di rispondere adeguatamente agli stimoli. 

Il biofeedback è l’applicazione della tecnologia a questi stimoli. Il trattamento prevede poche sedute, da affrontare sotto la guida dello specialista, grazie all’ausilio di un apparecchio dedicato al monitoraggio delle reazioni. Attraverso elettrodi applicati sul corpo, è possibile captare elementi di tensione muscolare, pressione arteriosa o cambiamento della temperatura corporea e segnalarne la presenza al paziente, in modo che possa imparare a controllarli di nuovo. 

Bibliografia

  • Aalaie B, Tavana B, Rezasoltani Z, Aalaei S, Ghaderi J, Dadarkhah A. Biofeedback versus electrical stimulation for sexual dysfunction: a randomized clinical trial. Int Urogynecol J. 2021 May;32(5):1195-1203. doi: 10.1007/s00192-020-04373-7. Epub 2020 Jun 11. PMID: 32529563.
  • Alneyadi M, Drissi N, Almeqbaali M, Ouhbi S. Biofeedback-Based Connected Mental Health Interventions for Anxiety: Systematic Literature Review. JMIR Mhealth Uhealth. 2021 Apr 22;9(4):e26038. doi: 10.2196/26038. PMID: 33792548; PMCID: PMC8103295.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Biofeedback nelle province di: Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Biofeedback?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Biofeedback?
Caricamento...