Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Apnee notturne

Dr. Matteo Simone

Dr. Matteo Simone

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria Creato il: 22/07/2017 Ultimo aggiornamento: 05/12/2023
Le apnee notturne rappresentano un serio disturbo del sonno, che si caratterizza per continui arresti del respiro, che possono turbare il sonno stesso. 

Si tratta di una condizione patologica molto frequente, al punto che, nel mondo, si stima siano oltre un miliardo le persone che ne soffrono.
 
Apnee notturne

Cause Cause

Le apnee notturne risultano determinate da un’ostruzione delle vie aeree, che può essere parziale o completa. Tale ostruzione è a sua volta determinata da ulteriori cause, che possono presentare un’origine diversa:
 
  • di tipo anatomica: pensiamo, ad esempio, a una malocclusione dentaria, alle malformazioni, all’ipertrofia tonsillare e diverse altre ancora;
  • una riduzione del tono muscolare dell’orofaringe, o della rinofaringe, come anche dell’ipofaringe. Tale fenomeno è detto ipotonia.
Esistono, inoltre, anche specifici fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza di apnee notturne, tra cui:
 
  • l’obesità (pur trattandosi di una condizione che può presentarsi anche in pazienti magri o addirittura in età pediatrica);
  • abuso di alcol;
  • l’età avanzata;
  • il vizio del fumo.
Va segnalato, infine, come eventuali allergie stagionali, che provocano congestione nasale, possono aggravare la condizione patologica del paziente.
 

Sintomi Sintomi

L’apnea notturna rappresenta una condizione patologica che si manifesta con una sintomatologia che va ad inficiare la qualità del sonno del paziente, con ovvie ripercussioni anche sulle ore diurne del soggetto che ne è affetto. Tra i sintomi principali, possiamo riscontrare:
 
  • durante il giorno, una sensazione di costante sonnolenza;
  • episodi di cefalea al risveglio mattutino;
  • durante le ore di sonno, grave russamento;
  • mentre si dorme, i pazienti registrano frequenti episodi di respiro affannoso, nonché avvertono la sensazione di soffocamento;
  • risvegli improvvisi durante il sonno.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi si pone generalmente dopo una valutazione medica, mediante visita specialistica e, in genere, anche con monitoraggio della respirazione notturna del paziente, tramite un apparecchio specifico.

Durante la visita specialistica, risulta importante la fase anamnestica, in cui il medico raccoglie tutte le informazioni utili a ricostruire la storia clinica del paziente, analizzando anche eventuali esposizioni a fattori di rischio, nonché la sintomatologia riferita.

Dopo questa prima valutazione, al fine di eseguire una diagnosi ancor più approfondita, di solito lo specialista può decidere di ricorrere al monitoraggio della respirazione notturna. Il paziente viene studiato mediante un apparecchio portatile, che indosserà per varie notti, al fine di tenere sotto controllo:
 
  • la respirazione;
  • la frequenza cardiaca;
  • il flusso d’aria attraverso il naso.
In determinati casi, di solito, può essere utile ricorrere anche alla polisonnografia, che ha lo scopo di rilevare eventuali variazioni durante le fasi del sonno.
 

Rischi Rischi

I rischi correlati alle apnee notturne sono diversi e possono andare dalle ripercussioni negative sulla qualità della vita quotidiana alla possibilità di sviluppare patologie. Nello specifico, possiamo riscontrare complicazioni rappresentate da:
 
  • la sonnolenza diurna che le apnee notturne comportano può determinare difficoltà di concentrazione durante lo svolgimento delle consuete attività (dallo studio al lavoro, passando anche per azioni che richiedono attenzione e prontezza di riflessi, come, ad esempio, la guida);
  • di frequente, i pazienti che soffrono di apnee notturne hanno un rischio maggiore di sviluppare l’ipertensione arteriosa, aumentando conseguentemente rischi cardiovascolari, rappresentati da ictus, infarti, aritmie, ecc.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Una volta eseguita una diagnosi che confermi la presenza di un’apnea notturna, lo specialista individuerà la terapia più indicata al paziente, tenendo conto del grado di severità della patologia, nonché di quelle che sono le caratteristiche della persona (età, morfologia, ecc.). Tra le opzioni cui generalmente si fa ricorso, possiamo trovare:
 
  • controllo e riduzione dei fattori di rischio, mediante la modifica degli stili di vita scorretti, che possono rappresentare una causa alla base del disturbo del sonno;
  • l’utilizzo di specifichi apparecchi notturni, come ad esempio il CPAP (acronimo di Continuous Positive Airway Pressure), ovvero una turbina che ha il compito di spingere aria nelle vie aeree, mediante una maschera nasale o facciale, impedendo alle vie aeree stesse di collassare;
  • laddove ritenuto necessario e in casi selezionati, un’opzione di tipo chirurgica alle vie respiratorie.

Bibliografia

  • Mohammadieh A, Sutherland K, Cistulli PA. Sleep disordered breathing: management update. Intern Med J. 2017 Nov;47(11):1241-1247. doi: 10.1111/imj.13606. PMID: 29105265.
  • Seravalle G, Grassi G. Sleep Apnea and Hypertension. High Blood Press Cardiovasc Prev. 2022 Jan;29(1):23-31. doi: 10.1007/s40292-021-00484-4. Epub 2021 Nov 5. PMID: 34739711.
  • Lin J, Suurna M. Sleep Apnea and Sleep-Disordered Breathing. Otolaryngol Clin North Am. 2018 Aug;51(4):827-833. doi: 10.1016/j.otc.2018.03.009. Epub 2018 May 17. PMID: 29779616.
  • Grunstein RR, Phillips CL, Liu PY. Sleep apnea--past, present, future. Sleep Med Rev. 2008 Feb;12(1):1-4. doi: 10.1016/j.smrv.2007.11.001. PMID: 18201661.
  • Mark AM. Talking about sleep apnea. J Am Dent Assoc. 2021 Nov;152(11):964. doi: 10.1016/j.adaj.2021.08.015. PMID: 34711349.
  • Hein H. Sleep Apnea as a Risk Factor. Dtsch Arztebl Int. 2022 Jan 28;119(4):57. doi: 10.3238/arztebl.m2022.0032. PMID: 35410672; PMCID: PMC9017776.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Apnee notturne nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Apnee notturne?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Apnee notturne?
Caricamento...