Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Cisti ovariche

Dr. Giuseppe Cutillo

Dr. Giuseppe Cutillo

Ginecologo Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia Creato il: 18/01/2018 Ultimo aggiornamento: 07/11/2023

Con cisti ovariche si indicano delle lesioni liquide e/o solide che colpiscono le ovaie. Queste possono avere dimensioni e caratteristiche cliniche e biologiche molto eterogenee; tuttavia, in genere, si fa distinzione tra tre tipi di cisti:

  • benigne (es. endometriomi);
  • potenzialmente maligne (borderline);
  • maligne (tumorali).

Generalmente, le cisti sono composte da una capsula più o meno spessa e hanno dei contenuti che possono essere liquidi più o meno densi o anche solidi. Le dimensioni vanno da 1 centimetro di diametro a 20-30 (cistomi). In genere, le cisti ovariche, in età riproduttiva e in prossimità della menopausa, rappresentano una delle principali cause di visita ginecologica. 

Cisti ovariche

Cause Cause

Le cisti ovariche possono avere numerose cause. In genere, quelle più piccole e benigne sono dette “funzionali” e compaiono spesso durante il ciclo mestruale. Le cisti funzionali si possono dividere in due categorie:

  • cisti follicolari, che si sviluppano nei follicoli di Graaf (ossia quelli che contengono le uova all’interno delle ovaie);
  • cisti del corpo luteo, che si sviluppano dal corpo luteo in seguito all’ovulazione.

Queste cisti sono in genere piccole e tendono a scomparire già dopo pochi giorni.

Nelle pazienti affette dalla sindrome dell’ovaio policistico, le cisti follicolari sono presenti in gran numero all’interno delle ovaie. 

Sintomi Sintomi

Nella maggior parte dei casi, le cisti ovariche sono essenzialmente asintomatiche, ma può capitare che alcune diano luogo a sintomi come dolore pelvico, di varia natura ed entità, o gonfiore e dolore durante i rapporti sessuali. Nel caso in cui le cisti vadano incontro a torsione o rottura, si può avere un versamento emorragico che costituisce un’emergenza chirurgica.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di cisti ovariche richiede una visita ginecologica con esecuzione di un’ecografia transvaginale. Questi esami, infatti, consentono di valutare la presenza delle cisti ed eventualmente la natura benigna o meno. In alcuni casi, può essere consigliata anche una risonanza magnetica delle pelvi. 

Per determinare l’eventuale malignità delle cisti, è necessario verificare alcune caratteristiche morfologiche (es. presenza di parti solide e vascolarizzazione), ma una diagnosi corretta è possibile solo tramite asportazione ed esame istologico dei tessuti colpiti dalla lesione.

Per avere informazioni sulla possibile malignità delle cisti, è possibile effettuare anche un dosaggio di marker tumorali; questo, tuttavia, è consigliato più per i casi sospetti di cancro ovarico, in quanto l’esame può dare sia casi di falsa positività che di falsa negatività.

Rischi Rischi

I rischi principali delle cisti ovariche sono legati a una valutazione errata di una cisti maligna, portando a un’asportazione errata o tardiva, che può rendere necessario un secondo trattamento chirurgico o un trattamento chemioterapico altrimenti superflui.

Le cisti di dimensioni intermedie possono dar luogo a torsioni sul peduncolo vascolare, portando a un’emorragia e a forte dolore, che richiedono un trattamento d’urgenza. 

Le cisti maligne, invece, possono dar luogo ad asciti (ossia versamenti di liquidi nell’addome) e problemi di natura intestinale, come stipsi (stitichezza) o diarrea.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento più immediato per le cisti ovariche consiste nell’asportazione chirurgica. Questa, solitamente, viene effettuata sulla cisti stessa per via laparoscopica, facendo in modo di preservare la funzionalità ovarica. Nei casi più gravi, invece, può essere necessaria l’asportazione dell’ovaio e della tuba.

In casi opportuni può essere utile eseguire un esame istologico intraoperatorio del tessuto asportato, in modo da valutare subito un’eventuale malignità e poter procedere immediatamente a un trattamento definitivo, che non richieda un secondo passaggio chirurgico. 

Molto raramente, le cisti possono non richiedere un intervento di asportazione, preferendo un semplice controllo regolare durante le visite ginecologiche.

Bibliografia

  • Masse ovariche benigne, Charlie Kilpatrick, MD, MEd, Baylor College of Medicine.
  • Mobeen S, Apostol R. Ovarian Cyst. 2023 Jun 5. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan.
  • Farghaly SA. Current diagnosis and management of ovarian cysts. Clin Exp Obstet Gynecol. 2014;41(6):609-12.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Cisti ovariche nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Cisti ovariche?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Cisti ovariche?
Caricamento...