Tumore dell'endometrio
Prof. Roberto Verzaro
Chirurgo Generale Medico Chirurgo - Professore Aggregato, specialista in Chirurgia Generale, chirurgia oncologica e chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica) Creato il: 11/07/2024Questa tipologia di cancro può colpire le donne in vari stadi della loro vita, ma la maggior parte dei casi (circa l’80%) si manifesta dopo la menopausa, tra i 55 e i 65 anni.
Cause
L'endometrio è il rivestimento interno dell’utero ed è composto da una mucosa epiteliale e uno strato sottostante di tessuto connettivo. Durante il ciclo mestruale, l'endometrio subisce cicli regolari di proliferazione, differenziazione ed esfoliazione in risposta alle fluttuazioni ormonali.Le cause esatte del tumore dell'endometrio non sono completamente comprese, ma alcuni fattori di rischio possono aumentare la probabilità di sviluppare questa forma di cancro. Questi includono:
- squilibri ormonali, come l'aumento dei livelli di estrogeni senza un adeguato bilancio di progesterone o l’assunzione prolungata di tamoxifene, un inibitore degli estrogeni che viene utilizzato per la cura del tumore al seno;
- obesità, che è associata a un aumento dei livelli di estrogeni nel corpo;
- diabete, specialmente il diabete di tipo 2, che è stato associato a un aumentato rischio di tumore dell'endometrio, probabilmente a causa di un'elevata produzione di insulina e livelli elevati di estrogeni;
- sindrome dell’ovaio policistico, che è associata a un aumento del livello di estrogeni e alla presenza di cicli mestruali senza ovulazione;
- storia familiare, in particolare di tumori all’endometrio o al colon, che aumenta nei casi di sindrome di Lynch di tipo II.
Sintomi
Nelle fasi iniziali, il tumore dell’endometrio è contrassegnato da una proliferazione atipica dell’endometrio, che porta alla comparsa di un adenocarcinoma. La sintomatologia tipica del tumore include:- sanguinamento vaginale anormale, con perdite vaginali che possono essere più o meno abbondanti della norma o comparire nei periodi intermestruali;
- dolore pelvico, che può diventare più intenso durante i rapporti sessuali;
- aumento della frequenza urinaria o difficoltà a svuotare completamente la vescica, generalmente a causa della pressione esercitata dall'utero ingrossato.
Diagnosi
Il tumore dell’endometrio ha una buona prognosi in quanto viene spesso diagnosticato nelle fasi precoci della malattia, in quanto i pap-test di routine consentono di individuare eventuali alterazioni cellulari del tessuto endometriale sospette.Anche l’ecografia pelvica, che è spesso parte dei controlli ginecologici di routine, può essere utilizzata per valutare le dimensioni e la struttura dell'utero e dell'endometrio e identificare eventuali anomalie, come masse o ingrossamenti.
Tuttavia, l’unico esame che dà la certezza diagnostica è costituito dalla biopsia endometriale, ossia il prelievo di un campione di tessuto dall'endometrio al fine di analizzarlo al microscopio, per confermare la presenza di cellule tumorali. In genere, questa procedura viene svolta per via isteroscopica, ossi con l’inserimento di un piccolo tubo attraverso la vagina e l’utero, per osservare direttamente le pareti dell’utero.
Le tecniche strumentali, come TAC e risonanza magnetica, infine, possono essere di aiuto per comprendere l’estensione della lesione tumorale e avere informazioni sulla stadiazione del tumore.
Rischi
Se trattato in modo errato o tardivo, il tumore dell’endometrio può diffondersi ai linfonodi e ai tessuti circostanti e, attraverso il circolo linfatico ed ematico, giungere anche a organi distanti, aumentando il rischio di metastasi a distanza, le quali possono peggiorare notevolmente la prognosi.Inoltre, le donne con una storia di tumore dell'endometrio possono avere un rischio aumentato di complicazioni durante la gravidanza, come aborto spontaneo, parto prematuro o crescita fetale compromessa. Questo può essere causato sia dal tumore in sé che da alcuni dei farmaci utilizzati per la cura.
Cure e Trattamenti
Il trattamento del tumore dell'endometrio dipende dalla stadiazione, dall’estensione della massa tumorale e dalla salute generale della paziente. In generale, la chirurgia è spesso il trattamento principale e può includere l'isterectomia totale (rimozione dell'utero), la salpingo-ooforectomia (rimozione delle tube di Falloppio e delle ovaie) e la linfadenectomia (rimozione dei linfonodi pelvici e lombo-aortici).Nei casi in cui il tumore si è diffuso al collo dell’utero, l’intervento chirurgico viene preceduto da una radioterapia, mentre, se sono coinvolti anche i linfonodi pelvici, la radioterapia può essere utilizzata anche dopo l’intervento chirurgico, generalmente associata alla chemioterapia.
Nelle forme più gravi, in cui il cancro si è diffuso in vari organi e tessuti, l’unica terapia possibile è quella di tipo palliativo, che generalmente si basa su radioterapia per ridurre il dolore e i sanguinamenti.
La terapia ormonale può essere utilizzata per ridurre i livelli di estrogeni nel corpo e rallentare la crescita del tumore dell'endometrio, utilizzando generalmente alte dosi di progesterone, che ha come principale effetto l’inibizione della crescita del tessuto endometriale.
Nei casi a diagnosi precoce, la prognosi è spesso favorevole, con una sopravvivenza a lungo termine elevata (generalmente oltre il 70%) e un basso rischio di recidiva. Tuttavia, nei casi avanzati o metastatici, la prognosi può essere meno favorevole, con una maggiore mortalità e un rischio aumentato di complicazioni a lungo termine.
Nelle pazienti che sono state trattate per tumori dell’endometrio è previsto un lungo follow-up. Questo prevede un controllo ginecologico regolare da eseguire tre volte l’anno per i primi due anni, poi due volte l’anno fino al decimo e infine una volta l’anno per tutta la vita. In questo modo è possibile monitorare e quindi trattare rapidamente eventuali recidive del tumore.
Bibliografia
- Cancro dell'endometrio (Tumore uterino), Pedro T. Ramirez, MD, Houston Methodist Hospital; Gloria Salvo, MD, MD Anderson Cancer Center;
- Amant F, Moerman P, Neven P, Timmerman D, Van Limbergen E, Vergote I. Endometrial cancer. Lancet. 2005 Aug 6-12;366(9484):491-505.
- Makker V, MacKay H, Ray-Coquard I, Levine DA, Westin SN, Aoki D, Oaknin A. Endometrial cancer. Nat Rev Dis Primers. 2021 Dec 9;7(1):88.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tumore dell'endometrio nelle province di: Roma, Milano, Brescia, Torino
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.