Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ovaio policistico

Dr. Enrico Pieretti

Dr. Enrico Pieretti

Endocrinologo Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 05/10/2023
La sindrome dell'ovaio policistico (conosciuto anche come sindrome di Stein-Leventhal) è il più comune disordine endocrino nella popolazione femminile. Colpisce circa il 7-10% delle giovani donne e si associa a:
 
  • un calo della fertilità, con ridotta o assente ovulazione;
  • ciclo mestruale irregolare;
  • iperandrogenismo (aumento del corredo pilifero ben visibile);
  • acne.
Dal punto di vista ecografico, si nota la presenza di numerosi follicoli lungo il bordo delle ovaie, che possono trasformarsi in vere e proprie cisti. Tutte queste caratteristiche predispongono a diabete e complicanze cardiovascolari.
 
Ovaio policistico

Cause Cause

Tra le cause, è stato ipotizzato un eccesso di sostanze ossidanti pro–infiammatorie, non controbilanciate dalla giusta quantità di antiossidanti.
 

Sintomi Sintomi

I sintomi tipici sono rappresentati da: 
  Va sottolineato, comunque, che non sempre questi sintomi compaiono con l’esordio della malattia. Qualche volta, anzi, si palesa con menometrorragia, per poi evolvere in amenorrea.

Il ciclo mestruale è quasi sempre anovulatorio (assenza di ovulazione). Ciò spiega la sterilità, che interessa un gran numero di donne affette dall’ovaio policistico.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi si basa non soltanto sulla sintomatologia, ma anche su:
 
  • l’ecografia pelvica, che evidenzia il classico aspetto policistico delle ovaie;
  • l'esame ginecologico, che rileva ovaie aumentate di volume e di consistenza;
  • i dosaggi ormonali che, pur nell'estrema variabilità dei casi, si caratterizzano da iperproduzione di testosterone e dei suoi derivati, diminuzione della produzione di estradiolo. Progesterone, FSH, LH, invece, variano da caso a caso.

Rischi Rischi

Il rischio più grande è rappresentato dalla sterilità. L'obesità, spesso spiccata, predispone poi alla sindrome metabolica, con comparsa di ipertensione, diabete, dislipidemia.

Inoltre, la concreta possibilità di rimanere sterili potrebbe predisporre allo sviluppo di sindromi di carattere depressivo.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Essendo stato ipotizzato, tra le cause, un eccesso di sostanze ossidanti pro-infiammatorie, non controbilanciate dalla giusta quantità di antiossidanti, viene indicato l'uso di melatonina. Tale ormone, noto per le sue proprietà antiossidanti, tentato con buoni risultati sulla sintomatologia e con un miglioramento dei parametri della fertilità, da parte del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Gemelli.

Un altro gruppo dell'Università di Pechino ha valutato l'uso del microbiota come terapia adiuvante, avendo rilevato la presenza abbondante nelle pazienti affette da PCOS del Bacteroides vulgato.

Tutto questo in aggiunta alle classiche terapie, a base di:
 
  • estroprogestinici;
  • antiandrogeni;
  • metformina;
  • stimolanti dell'ovulazione come il clomifene.
Esiste, inoltre, anche la terapia chirurgica, che prevede interventi di conizzazione ovarica, finalizzati ad asportare una parte del tessuto ovarico malato. Tali interventi sono capaci anche di avere la meglio sulla sterilità.

Purtroppo, tuttavia, dopo uno o al massimo due anni dall'intervento, la sindrome si ripropone nella paziente trattata.
 

Bibliografia

  • R. Apa e altri. Dipartimento Ostetricia e Ginecologia Policlinico Gemelli.
  • Reproductive Sciences Gut microbiota-bile acid-interleuchine-22 axis orchestrates polycystic ovary sindrome. Qi X, Yun. C. e altri.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ovaio policistico nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Ovaio policistico?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Ovaio policistico?
Caricamento...