Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Obesità

Dr.ssa Simona Villa

Dr.ssa Simona Villa

Dietologo Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell'Alimentazione Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

L'obesità è una vera e propria patologia ed è caratterizzata da un accumulo eccessivo di grasso corporeo che si traduce in un aumento del peso. È una malattia figlia del benessere ed è frequente nei paesi maggiormente industrializzati.

Il 3 maggio 2022, l'Ufficio regionale europeo dell’OMS ha presentato e pubblicato il Rapporto 2022 sull'obesità nella Regione. Tale rapporto mostra come i tassi di sovrappeso e obesità hanno raggiunto proporzioni epidemiche in questa parte del mondo. Dal documento, è emerso che il 59% degli adulti europei, e quasi 1 bambino su 3 (29% dei maschi e 27% delle femmine), è in sovrappeso o è affetto da obesità.

L'obesità è, quindi, attualmente considerata uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale.

Obesità

Cause Cause

L'obesità ha un'origine multifattoriale e le sue cause possono quindi essere molteplici.

L'obesità si instaura quando c'è uno squilibrio tra l'apporto calorico e il consumo energetico. Le calorie assunte in eccesso provocano un accumulo di grasso a livello corporeo. Quindi, le cause sono da ricercarsi nell'alimentazione e nello stile di vita. Un'alimentazione eccessiva, non bilanciata ed equilibrata secondo le reali esigenze del proprio organismo, favorisce lo sviluppo dell'obesità. Naturalmente, anche la mancanza di esercizio fisico e una vita sedentaria, che riducono la quantità di calorie bruciate nell'arco della giornata, rappresentano un fattore causale.

Esistono poi altri fattori predisponenti come i fattori genetici, l'assunzione di determinati farmaci (ad esempio, antidepressivi, corticosteroidi, beta bloccanti), la presenza di determinate patologia a carico, in particolare del sistema endocrino (ad esempio, ipotiroidismo, sindrome dell'ovaio policistico e altre), o del sistema osteoarticolare, nel momento in cui vi è una limitazione alla possibilità di svolgere attività fisica.

Sintomi Sintomi

L'obesità ha generalmente un impatto negativo sulla qualità di vita del paziente. Un eccesso di peso determina una sensazione di stanchezza e affaticamento anche per sforzi lievi e si può avere una sudorazione eccessiva. L'eccesso di peso può provocare, inoltre, anche disturbi del sonno, russamento e, nei casi più gravi, la sindrome delle apnee notturne.

Non sono, infine, da sottovalutare le problematiche che si creano a carico dell'apparato osteoarticolare, con difficoltà alla deambulazione, dolori alle anche, ginocchia e schiena. Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è l'impatto negativo che l'obesità può creare al benessere psicologico ed emotivo del paziente e il disagio nella sua vita relazionale e sociale.

Diagnosi Diagnosi

Il metodo che si usa comunemente per porre diagnosi di obesità è il BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice di Massa corporea). Il BMI si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi (kg) per l'altezza al quadrato espressa in metri (m). Quando il BMI è pari o superiore a 30, indica uno stato di obesità. Entrando più nel dettaglio, BMI:

  • inferiore a 18,5: sottopeso; 
  • 18,5 – 24,9: normopeso; 
  • 25 – 29,9: sovrappeso; 
  • 30 – 34,9: obesità 1° grado; 
  • 35 – 39,9: obesità 2° grado; 
  • 40 e oltre: obesità estrema.

L'Indice di Massa Corporea, però, pur essendo utile nella diagnosi di obesità, non fornisce un'informazione completa. È importante anche stabilire di che tipo di obesità si tratta, in base alla distribuzione del tessuto adiposo: 

  • obesità di tipo Ginoide (o sottocutanea); il grasso è localizzato prevalentemente nelle regioni inferiori del corpo (bacino, anche, glutei e cosce) ed è tipica della donna (conformazione "a pera");
  • obesità di tipo Androide (o viscerale): il grasso è localizzato prevalentemente nelle regioni superiori del corpo, come addome, torace e spalle (conformazione "a mela"). È la forma che espone ad un maggior rischio di sviluppare altre patologie;
  • obesità Diffusa (o anche mista): si contraddistingue per un incremento omogeneo del tessuto adiposo in tutto il corpo, sia in sede viscerale che sottocutanea.

Altre indicazioni utili vengono poi fornite dalla misurazione della circonferenza vita (Waist Circumference), considerato un fattore predittivo per lo sviluppo di patologie cardiovascolari e dall'analisi impedenziometrica, che valuta la percentuale di massa grassa. 

Rischi Rischi

L'obesità, non solo è di per se stessa una malattia, ma è anche un fattore predisponente all'insorgenza di altre patologie ad essa correlate.

L'obesità, infatti, predispone all'insorgenza di steatosi epatica, diabete, patologie cardiovascolari, respiratorie, endocrino-metaboliche e a problemi all'apparato osteoarticolare. Pertanto, essa va considerata, non solo come un problema puramente estetico, ma come un fattore di rischio per la salute, e, in quanto tale, deve essere opportunamente trattata.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Essendo l'obesità una patologia, il modo migliore per affrontarla è quello di affidarsi ad un professionista esperto in nutrizione. Il trattamento si basa essenzialmente sulla alimentazione e sulla attività fisica. È fondamentale seguire un regime alimentare sano e corretto, basato sul proprio fabbisogno energetico ed equilibrato in termini di macro e micronutrienti, nonché ripartizione dei pasti nell'arco della giornata. È consigliato svolgere attività fisica per almeno 30 minuti al giorno per 5 giorni la settimana, alternando attività di tipo aerobico e anaerobico e, in generale, adottare uno stile di vita attivo, abbandonando la sedentarietà. 

Nei casi di obesità molto grave (obesità morbigena), può trovare indicazione un approccio chirurgico.

Bibliografia

  • WHO European Regional Obesity Report 2022.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Obesità nelle province di: Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Obesità?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Obesità?
Caricamento...