Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Lipomi (fibrolipomi)

Prof. Fausto Catena

Prof. Fausto Catena

Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 23/03/2018 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

Un lipoma è una formazione benigna di tessuto adiposo sottocutaneo, comunemente nota come tumore benigno del tessuto adiposo. Si tratta di un nodulo di grasso non cancerogeno, che può svilupparsi in diverse parti del corpo, specialmente nelle aree in cui il tessuto adiposo è abbondante, come collo, spalle, braccia, schiena e addome.

I lipomi si presentano solitamente come masse morbide e ben circoscritte, facilmente mobili sotto la pelle. Sono di solito indolori, ma possono crescere nel tempo, causando fastidio se collocati vicino a nervi o organi.

La causa esatta della formazione di lipomi non è chiara, ma possono essere influenzati da fattori genetici, ormonali o ereditari. Spesso, i lipomi non richiedono alcun trattamento e possono essere semplicemente monitorati nel tempo. Tuttavia, se un lipoma diventa sintomatico o causa preoccupazioni estetiche o funzionali, può essere rimosso chirurgicamente in modo sicuro.

Sebbene i lipomi siano generalmente inoffensivi, è sempre consigliabile consultare un medico per confermare la diagnosi e determinare il corso migliore di azione, soprattutto se si nota una crescita anomala o se si hanno dubbi sulla natura della massa sottocutanea.
 

Lipomi (fibrolipomi)

Cause Cause

Le cause esatte della formazione di un lipoma non sono completamente comprese, ma ci sono alcuni fattori che possono contribuire alla sua comparsa. Innanzitutto, è importante sottolineare che i lipomi sono di natura benigna e non sono dovuti a un tumore cancerogeno. Le cause più comuni dei lipomi includono: 

  • predisposizione genetica: esiste una tendenza familiare alla formazione di lipomi, suggerendo un ruolo dei fattori genetici nella loro insorgenza; 
  • ereditarietà: in alcuni casi, i lipomi possono essere ereditati da uno o entrambi i genitori, aumentando la probabilità di svilupparli; 
  • disordini metabolici: alcuni disordini metabolici possono favorire l'accumulo di grasso sottocutaneo, facilitando la formazione di lipomi; 
  • età: i lipomi sono più comuni negli adulti di mezza età e anziani, suggerendo una possibile correlazione con l'invecchiamento;  
  • obesità: anche se i lipomi non sono causati dall'obesità, l'eccessivo accumulo di grasso corporeo può aumentare la probabilità di sviluppare queste formazioni adipose; 
  • traumi: in rari casi, traumi o lesioni ripetute in un'area possono stimolare la formazione di un lipoma.​​​

Nonostante queste possibili cause, la comparsa di un lipoma può avvenire anche in assenza di tali fattori e la maggior parte di essi non richiede alcun trattamento a meno che non diventino sintomatici o problematici.
 

Sintomi Sintomi

I lipomi sono generalmente asintomatici, il che significa che non causano alcun sintomo o fastidio nella maggior parte dei casi. Tuttavia, quando diventano più grandi o si sviluppano in posizioni particolarmente sensibili, possono provocare alcuni sintomi.

I sintomi dei lipomi includono la presenza di masse sottocutanee ben delimitate, morbide e mobili al tatto. In alcune situazioni, i lipomi possono causare pressione o compressione su nervi circostanti, provocando dolore lieve o fastidio. Se un lipoma causa dolore, cresce rapidamente o presenta cambiamenti nell'aspetto, è importante consultare un medico per una valutazione accurata.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di un lipoma è spesso basata sull'esame fisico e sulla storia clinica del paziente. Il medico esaminerà attentamente la massa sottocutanea per verificare le sue caratteristiche, come consistenza, mobilità e dimensione.

Di solito, un lipoma è facilmente identificabile perché appare come un nodulo morbido e ben delimitato. In alcuni casi, il medico potrebbe richiedere un'ecografia, una risonanza magnetica o una TC per confermare la diagnosi o per escludere altre condizioni.

Se ci sono dubbi sulla natura della massa, potrebbe essere necessario eseguire una biopsia, ma di solito non è raccomandata perché i lipomi sono benigni.

Rischi Rischi

I lipomi sono generalmente benigni e non rappresentano un rischio significativo per la salute. Tuttavia, in alcune circostanze, possono causare alcuni problemi o complicazioni:

  • compressione di strutture circostanti: lipomi di grandi dimensioni o posizionati vicino a nervi, vasi sanguigni o organi possono causare compressione e provocare dolore o disturbi funzionali; 
  • cambiamenti nell'aspetto: in rari casi, un lipoma può trasformarsi in una forma atipica, simile a un liposarcoma, che è un tumore maligno del tessuto adiposo; 
  • infezione: se un lipoma viene manipolato o si apre a causa di traumi, può aumentare il rischio di infezione locale.

In generale, comunque, i lipomi sono considerati benigni e non richiedono trattamento a meno che non causino problemi.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento di un lipoma dipende principalmente dalle dimensioni, posizione e sintomi associati.

Nella maggior parte dei casi, i lipomi piccoli e asintomatici non richiedono alcun intervento e possono essere semplicemente monitorati.

Tuttavia, se un lipoma causa dolore, disturbi funzionali o motivi estetici, può essere considerata la rimozione chirurgica. La procedura di asportazione può essere effettuata quasi sempre ambulatorialmente con anestesia locale.
 

Bibliografia

  • WSES/GAIS/WSIS/SIS-E/AAST global clinical pathways for patients with skin and soft tissue infections. Sartelli M, Coccolini F, Kluger Y, ... Catena F.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Lipomi (fibrolipomi) nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Lipomi (fibrolipomi)?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Lipomi (fibrolipomi)?
Caricamento...