Noduli polmonari
Prof. Rosario Francesco Grasso
Radiologo Interventista Medico Chirurgo - Professore Associato, specialista in Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica Creato il: 04/04/2018 Ultimo aggiornamento: 21/12/2023Il nodulo polmonare è un’anomalia talvolta riscontrata, in modo del tutto occasionale, effettuando una radiografia del torace. Generalmente si presenta isolato, circondato da parenchima polmonare, e di dimensioni variabili (il suo diametro difficilmente supera i 3 cm).
Sebbene si presenti quasi sempre rotondeggiante, le sue caratteristiche radiologiche possono variare da paziente a paziente, presentando connotati diversi come:
- diametro;
- caratteristiche dei bordi;
- presenza di calcificazioni all'interno.
Frequentemente, con il termine “nodulo polmonare” il radiologo intende un'area polmonare che presenta delle caratteristiche differenti.
Durante la radiografia del torace i polmoni appaiono di colore nero (poiché sono radiotrasparenti), i noduli presentano un colore bianco (radiopachi). L’anomalia è, così, subito evidente come macchia bianca.
Cause
Il nodulo polmonare può avere un’origine diversa, legandosi a fattori di natura:
- neoplastica;
- infettiva;
- infiammatoria;
- congenita.
Nella maggior parte dei casi, si presenta in forma benigna. Si consideri anche che il tumore polmonare in genere si manifesta in età avanzata, fatto per il quale nel nodulo polmonare, di solito, viene esclusa l’ipotesi di malignità.
Quest’ultima si deve considerare unicamente nei casi in cui nel pazienti si riscontri:
- tabagismo (l’individuo è , o è stato per lungo tempo, un fumatore);
- si ha familiarità per neoplasie maligne (soprattutto per tumore polmonare);
- si ha una prolungata esposizione a sostanze cancerogene note (es. amianto).
Sintomi
Nel caso in cui il nodulo rappresentasse l'espressione di un fatto infettivo o infiammatorio, la sintomatologia sarebbe legata a tale circostanza.
Se, invece, il nodulo dipende da un tumore polmonare, nella maggior parte dei casi è asintomatico. Tuttavia, vi possono essere dei casi in cui si manifesta con:
- tosse;
- disfonia;
- emottisi (ossia tosse con emissione di sangue).
Diagnosi
Talvolta, i noduli polmonari rappresentano una sfida per lo specialista di malattie del torace. Sebbene, infatti, lo specialista possa condurre un esame obiettivo approfondito, difficilmente potrà definire la causa del nodulo.
Sono, tuttavia, a disposizione degli esami strumentali utili a valutare in maniera accurata e scrupolosa il quadro clinico. Tra le indagini diagnostiche a disposizione dello specialista figurano:
- TAC del torace;
- PET;
- broncoscopia;
- agobiopsia.
Va ricordato, infine, che la diagnosi precoce del tumore polmonare si fonda sulla diagnosi differenziale tra noduli benigni e maligni.
Rischi
L'unico rischio reale relativo al nodulo polmonare è la degenerazione maligna.
Cure e Trattamenti
Nel caso si tratti di un nodulo benigno, il trattamento porta a una regressione dello stesso. Per questo motivo, scoperta la sua eziologia, è importante intervenire su ciò che lo ha causato.
Se, invece, si tratta di noduli di natura maligna, è necessario asportare chirurgicamente la lesione.
Bibliografia
- Feragalli B, Guido F, Larici AR, Storto ML, Bonomo L. Pulmonary nodule. Radiol Med. 2005 Oct;110(4):294-314; quiz 315-6. English, Italian. PMID: 16292237.
- Thiessen NR, Bremner R. The solitary pulmonary nodule: approach for a general surgeon. Surg Clin North Am. 2010 Oct;90(5):1003-18. doi: 10.1016/j.suc.2010.07.002. PMID: 20955880.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Noduli polmonari nelle province di: Roma, Milano, Monza e Brianza, Brescia
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.