Spina calcaneare
Dr. Sandro Morganti
Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 04/06/2019 Ultimo aggiornamento: 14/11/2023La spina calcaneare è una tendinite inserzionale del calcagno; erroneamente denominata "spina", in quanto, a volte, nella radiografia, è visibile una iniziale calcificazione del tendine plantare. Sarebbe più opportuno parlare di:
- tendinite e fascite plantare, nella fase acuta;
- fasciosi plantare, nella fase cronica, dove avviene degenerazione, microcrisura, morte cellulare e ispessimento della fascia plantare senza infiammazione.
Cause
La causa principale della spina calcaneare è da ricercare nell'uso di calzature non idonee, generalmente con tacco basso o assente, e plantare non congruo. Specialmente nei mesi estivi, l’utilizzo di tali scarpe è più frequente rispetto agli altri periodi dell’anno.
Altre cause possono essere il deficit di dorsoflessione della caviglia, più o meno abbinate a:
- alluce valgo;
- piede cavo o piatto;
- obesità;
- diabete;
- artrite reumatoide;
- artrite psoriasica.
Sintomi
Il sintomo principale è il dolore al centro del tallone o in regione mediale, che a volte si irradia alla volta plantare.
Può essere acuto, generalmente causato da trauma, o cronico, tipicamente presente al mattino scendendo dal letto (first step pain). Il dolore, inoltre, può presentarsi nelle attività di carico e peggiorare a piedi nudi, in un paziente generalmente non sportivo, con BMI (Body Mass Index, ossia l'indice di massa corporea) alto.
Diagnosi
La diagnosi è semplice, basata sulla visita ortopedica o podologica. Lo specialista prende in analisi il paziente, valutando la sintomatologia lamentata, svolgendo una scrupolosa e attenta anamnesi e esaminando la zona anatomica oggetto di indagini diagnostiche.
La visita ortopedica, inoltre, potrà essere adiuvata da esami utili ad approfondire la diagnosi, quali:
- ecografia plantare;
- radiografia;
- risonanza magnetica.
Si tratta di esami che risultano validi per la diagnosi differenziale e per capire lo stato di evoluzione della patologia.
Rischi
La complicanza più temibile, relativamente alla spina calcaneare, è la cronicizzazione della patologia, in quanto, in questa fase, avviene una degenerazione delle fibre collagene della fascia plantare, con ispessimento della stessa e possibili micro-calcificazioni. Talvolta, in questa fase, si rende necessario l'intervento chirurgico di fasciotomia.
Cure e Trattamenti
La terapia per il trattamento della condizione patologica in questione consiste nell'utilizzo di calzature appropriate, che abbiano un tacco di almeno 2/3 cm. Le calzature, inoltre, dovranno essere dotate di plantare personalizzato, con scarico a ferro di cavallo del tallone e sostegno della volta plantare, eseguito su calco previa baropodometria.
Esistono anche terapie quali:
- le onde d'urto, da preferire nella loro variante focalizzata, che danno ottimi risultati, con una media di sei sedute, a distanza di 4/5 giorni di intervallo. Rappresentano la terapia di elezione;
- secondariamente, possono essere usati laser ad alta potenza o gli ultrasuoni;
- un programma di riabilitazione, che include tratti mirati e altri esercizi, può ugualmente rivelarsi essere utile;
- i cambiamenti dietetici e l'esercizio aerobico sono particolarmente importanti per le persone sovrappeso;
- l'aerobica in acqua, agopuntura e reflessologia possono rappresentare dei trattamenti adiuvanti.
Bibliografia
- Ahmad j,Karim A,DanielJN Relationship and classification of plantar heel spur in patient with plantar fascitis, foot ankle int 2016
- SunJ,Gao F,Wnang Y,SunW,Jiang B,Li Z,Extracorporeeal shock wave therapy is effective in treating chronic plantar fascitis: A meta-analysis of RCT's Medicine 2017
- Wearing SC,Smeathers JE,Urry SR,Henning EM,Hills AP. The pathomechenics of plantar fascitis,Sports Med 2006
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Spina calcaneare nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Articoli correlati
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.