Artrite psoriasica
Dr. Giuseppe Landi
Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia ed in Dematologiacosmetologica Creato il: 18/01/2018 Ultimo aggiornamento: 09/11/2023L’artrite psoriasica è una artrite sieronegativa asimmetrica, ovvero un’artrite infiammatoria di tipo cronico, che insorge generalmente in individui geneticamente predisposti. È caratterizzata dalla comparsa di segni di erosione ossea, a circa due anni dalla sintomatologia clinica, e può distinguersi in:
- artrite psoriasica periferica: mono o poli-articolare, se interessa mani e piedi;
- artrite psoriasica assiale: se colpisce il rachide lombare, ovvero la parte inferiore della schiena, con o senza interessamento articolare periferico.
Cause
La causa dell’artrite psoriasica è tuttora sconosciuta, tuttavia possono essere individuati dei fattori che aumentano il rischio di sviluppare la patologia. Tra i più comuni:
- presenza di HLA-B27 nell’organismo;
- psoriasi: patologia anch’essa infiammatoria, caratterizzata da eruzioni cutanee rosse e squamose, cui segue, nel 30% dei casi, artrite psoriasica;
- storia familiare della patologia.
Sintomi
La manifestazione clinica più evidente dell'artrite psoriasica asimmetrica è il dolore, causato dall’infiammazione delle articolazioni (artrite psoriasica periferica) o del rachide lombare (artrite psoriasica assiale). Al dolore, nei casi più gravi, possono seguire:
- gonfiore alle dita della mano o del piede;
- infiammazione di tendini e legamenti connessi con l’articolazione interessata;
- onicopatia psoriasica: ovvero l’alterazione della regolare superficie delle unghie;
- segni di erosione ossea a distanza di almeno due anni dalla comparsa dei precedenti sintomi;
- in alcuni pazienti, può presentarsi anche fibromialgia, che provoca dolore muscolare e rigidità articolare.
Diagnosi
La diagnosi per artrite psoriasica avviene tramite attenta e accurata anamnesi, seguita da specifici esami clinici quali:
- esami ematochimici: qualora l’anamnesi abbia rivelato una storia familiare della patologia;
- esami radiografici: per evidenziare i segni di erosione ossea e stabilire l’estensione del danno articolare.
Rischi
I maggiori rischi dell’artrite psoriasica sono a carico delle articolazioni. La prognosi dell’artrite psoriasica è generalmente migliore di quella dell’artrite reumatoide in quanto coinvolge meno articolazioni. Nonostante questo, le articolazioni possono andare incontro a danni notevoli.
Cure e Trattamenti
Il trattamento dell’artrite psoriasica è un trattamento farmacologico, che mira a controllare le eruzioni cutanee e a ridurre l’infiammazione articolare così come il conseguente dolore. Tale trattamento può avvalersi di:
- farmaci FANS: farmaci antinfiammatori usati nelle forme più lievi;
- farmaci DMARS: farmaci anti-reumatici;
- farmaci biologici: prodotti con tecnica DNA ricombinante, volti a colpire specifici fattori responsabili dell’infiammazione;
- farmaci organici sintetizzati: quali le Small Molecules.
Bibliografia
- López-Ferrer A, Laiz A, Puig L. Psoriatic arthritis. Med Clin (Barc). 2022 Jul 8;159(1):40-46. English, Spanish. doi: 10.1016/j.medcli.2022.01.024. Epub 2022 May 4. PMID: 35525675.
- Ogdie A, Coates LC, Gladman DD. Treatment guidelines in psoriatic arthritis. Rheumatology (Oxford). 2020 Mar 1;59(Suppl 1):i37-i46. doi: 10.1093/rheumatology/kez383. PMID: 32159790; PMCID: PMC7065461.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Artrite psoriasica nelle province di: Roma, Milano, Catania, Napoli
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.