Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Artrite psoriasica

Dr. Giuseppe Landi

Dr. Giuseppe Landi

Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia ed in Dematologiacosmetologica Creato il: 18/01/2018 Ultimo aggiornamento: 09/11/2023

L’artrite psoriasica è una artrite sieronegativa asimmetrica, ovvero un’artrite infiammatoria di tipo cronico, che insorge generalmente in individui geneticamente predisposti. È caratterizzata dalla comparsa di segni di erosione ossea, a circa due anni dalla sintomatologia clinica, e può distinguersi in:

  • artrite psoriasica periferica: mono o poli-articolare, se interessa mani e piedi;
  • artrite psoriasica assiale: se colpisce il rachide lombare, ovvero la parte inferiore della schiena, con o senza interessamento articolare periferico.
Artrite psoriasica

Cause Cause

La causa dell’artrite psoriasica è tuttora sconosciuta, tuttavia possono essere individuati dei fattori che aumentano il rischio di sviluppare la patologia. Tra i più comuni: 

  • presenza di HLA-B27 nell’organismo;
  • psoriasi: patologia anch’essa infiammatoria, caratterizzata da eruzioni cutanee rosse e squamose, cui segue, nel 30% dei casi, artrite psoriasica; 
  • storia familiare della patologia.

Sintomi Sintomi

La manifestazione clinica più evidente dell'artrite psoriasica asimmetrica è il dolore, causato dall’infiammazione delle articolazioni (artrite psoriasica periferica) o del rachide lombare (artrite psoriasica assiale). Al dolore, nei casi più gravi, possono seguire:

  • gonfiore alle dita della mano o del piede;
  • infiammazione di tendini e legamenti connessi con l’articolazione interessata;
  • onicopatia psoriasica: ovvero l’alterazione della regolare superficie delle unghie; 
  • segni di erosione ossea a distanza di almeno due anni dalla comparsa dei precedenti sintomi;
  • in alcuni pazienti, può presentarsi anche fibromialgia, che provoca dolore muscolare e rigidità articolare.
Qualora l’artrite psoriasica sia connessa alla psoriasi, le eruzioni cutanee precedono il manifestarsi del dolore articolare.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi per artrite psoriasica avviene tramite attenta e accurata anamnesi, seguita da specifici esami clinici quali:

  • esami ematochimici: qualora l’anamnesi abbia rivelato una storia familiare della patologia; 
  • esami radiografici: per evidenziare i segni di erosione ossea e stabilire l’estensione del danno articolare.

Rischi Rischi

I maggiori rischi dell’artrite psoriasica sono a carico delle articolazioni. La prognosi dell’artrite psoriasica è generalmente migliore di quella dell’artrite reumatoide in quanto coinvolge meno articolazioni. Nonostante questo, le articolazioni possono andare incontro a danni notevoli. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento dell’artrite psoriasica è un trattamento farmacologico, che mira a controllare le eruzioni cutanee e a ridurre l’infiammazione articolare così come il conseguente dolore. Tale trattamento può avvalersi di:

  • farmaci FANS: farmaci antinfiammatori usati nelle forme più lievi;
  • farmaci DMARS: farmaci anti-reumatici;
  • farmaci biologici: prodotti con tecnica DNA ricombinante, volti a colpire specifici fattori responsabili dell’infiammazione;
  • farmaci organici sintetizzati: quali le Small Molecules.
È opportuno precisare che lo specialista potrebbe ricorrere a farmaci organici sintetizzati, qualora non sia possibile somministrare farmaci biologici a causa di patologie preesistenti quali tubercolosi o malattie autoimmuni.
 

Bibliografia

  • López-Ferrer A, Laiz A, Puig L. Psoriatic arthritis. Med Clin (Barc). 2022 Jul 8;159(1):40-46. English, Spanish. doi: 10.1016/j.medcli.2022.01.024. Epub 2022 May 4. PMID: 35525675.
  • Ogdie A, Coates LC, Gladman DD. Treatment guidelines in psoriatic arthritis. Rheumatology (Oxford). 2020 Mar 1;59(Suppl 1):i37-i46. doi: 10.1093/rheumatology/kez383. PMID: 32159790; PMCID: PMC7065461.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Artrite psoriasica nelle province di: Roma, Milano, Monza e Brianza, Napoli

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Artrite psoriasica?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Artrite psoriasica?
Caricamento...