Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Tendinite

Dr. Vittorio Candela

Dr. Vittorio Candela

Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 18/01/2018 Ultimo aggiornamento: 23/11/2023

La tendinite è una condizione patologica rappresentata da un’infiammazione dei tendini che, generalmente, causa dolore. 

Tuttavia, la patologia più comune che può colpire i tendini è la tendinosi, una condizione cronica non legata a infiammazioni. Con entesopatie (o tendinopatie inserzionali) si indicano, invece, condizioni che colpiscono la zona in cui i tendini si innestano sull’osso.

La tenosinovite (tra le più frequenti, ricodiamo la Sindrome di De Quervain), infine, è l’infiammazione della guaina sinoviale che circonda alcuni tendini; questa condizione provoca l’ispessimento e la riduzione della mobilità tendinea, dando luogo ad alcuni rumori che si possono sentire durante il movimento delle articolazioni colpite.

Tendinite

Cause Cause

Nella maggior parte dei casi, le tendiniti originano da un’attività fisica a cui il corpo non è abituato; questo può essere dovuto a:

  • cambio dei piani di allenamento; 
  • cambio dell’attività lavorativa;
  • sforzo fisico eccessivo.

I casi di tendinopatie inserzionali derivano, in genere, da lesioni ripetute o condizioni degenerative; queste, talvolta, sono associate a depositi di calcio, come avviene con la tendinopatia calcifica di spalla, che coinvolge la cuffia dei rotatori e può evolvere, portando, in alcuni casi, anche allo schiacciamento del tendine (sindrome da conflitto). Queste condizioni possono anche derivare da patologie sistemiche, come l’artrite reumatoide.

Le cause della tendinosi, infine, sono generalmente legate a modificazioni strutturali del tendine. Queste, spesso, portano a una riduzione del flusso di sangue, riducendo i processi riparativi dei tessuti e favorendo quelli degenerativi, dando luogo a una cronicizzazione della patologia. 

Sintomi Sintomi

Le tendiniti hanno sintomi abbastanza comuni, tra questi figurano:

  • dolore spontaneo, che può aggravarsi sotto sforzo, costringendo alla limitazione o alla sospensione dell’attività fisica;
  • dolore alla pressione della zona interessata;
  • rigonfiamento dovuto all’ispessimento del tendine;
  • tumefazione sottocutanea per via dell’edema nel tessuto peritendineo.

Questi sintomi, in, genere, possono presentarsi all’inizio dell’attività fisica per poi venire meno e ripresentarsi al termine.

Nei pazienti affetti da tenosinoviti il sintomo più caratteristico è lo scatto che si può sentire muovendo l’articolazione; le tendinosi, invece, sono generalmente asintomatiche.

Se si verificano lesioni parziali o totali dei tendini durante un movimento particolarmente impegnativo, il soggetto in genere percepisce un dolore acuto e improvviso.
 

Diagnosi Diagnosi

Le diagnosi di tendinite sono, in genere, affidate a un’anamnesi del paziente seguita da un esame obiettivo, che può essere una semplice palpazione o manovra della zona dolente.

In alcuni casi, può essere utile far ricorso a una diagnostica per immagini, come ecografie o risonanze magnetiche, specie se non si riesce a giungere a diagnosi certa o si prospetta il ricorso a tecniche chirurgiche per il trattamento.

Rischi Rischi

Come molte patologie di questo tipo, una tendinite trascurata tende ad aggravarsi, portando quindi a un peggioramento dei sintomi associati (dolore, gonfiore e riduzione della mobilità) e al rischio di rottura del tendine
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In genere, la terapia di riferimento per la tendinite prevede: 

  • riposo dell’articolazione dolente, evitando quindi tutte le attività e i movimenti che possono causare il dolore. Alcune volte può essere utile accoppiare l’uso di un tutore;
  • applicazione di ghiaccio sulla zona infiammata. In genere, gli impacchi sono molto utili ma devono essere di almeno 15 minuti per circa 4-5 volte al giorno; 
  • assunzione di antinfiammatori, in genere, si possono utilizzare FANS, come ibuprofene e naprossene per ridurre il dolore.

Bibliografia

  • Tendinitis and Tenosynovitis, Deepan S. Dalal, MD, MPH, Brown University
  • Millar NL, Silbernagel KG, Thorborg K, Kirwan PD, Galatz LM, Abrams GD, Murrell GAC, McInnes IB, Rodeo SA. Tendinopathy. Nat Rev Dis Primers. 2021 Jan 7;7(1):1.
  • Merolla G, Singh S, Paladini P, Porcellini G. Calcific tendinitis of the rotator cuff: state of the art in diagnosis and treatment. J Orthop Traumatol. 2016 Mar;17(1):7-14.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tendinite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Tendinite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Tendinite?
Caricamento...