Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Poliglobulie (policitemia)

Dr. Massimo Offidani

Dr. Massimo Offidani

Ematologo Medico Chirurgo, specialista in Ematologia Creato il: 13/06/2020 Ultimo aggiornamento: 26/01/2024

La poliglobulia o policitemia è una malattia del sangue in cui si verifica un notevole aumento della produzione di globuli rossi nel sangue periferico.

L’aumento costante di questi globuli comporta anche, inevitabilmente, un aumento dell’ematocrito e dell’emoglobina plasmatica, rendendo molto denso il sangue del paziente.

Si possono distinguere, sulla base delle cause scatenanti, due tipologie di poliglobulia, una relativa e un’altra assoluta. Quest’ultima può essere a sua volta differenziata in:

  • policitemia primaria;
  • policitemia secondaria.
Poliglobulie (policitemia)

Cause Cause

Queste due tipologie di policitemia hanno cause distinte:
 
  • la policitemia primaria è causata da un disturbo relativo alla sintesi di globuli rossi, di natura genetica, generata da una patologia sottostante del midollo osseo;
  • la policitemia secondaria, invece, si ha quando l’aumento di globuli rossi è conseguenziale a una patologia esterna al midollo osseo.

Sintomi Sintomi

Nella maggior parte dei casi, la condizione patologica in questione può presentarsi in maniera del tutto asintomatica, anche per periodi abbastanza lunghi. Tuttavia, vi possono essere dei casi in cui il soggetto presenta:

Rendendo il sangue più denso, tale condizione talvolta può portare anche una predisposizione alla formazione di trombi (coaguli di sangue che possono formarsi nei vasi sanguigni in cui vanno a formarsi).

Diagnosi Diagnosi

Talvolta si può riscontrare la patologia in modo del tutto casuale, spesso mediante delle analisi del sangue richieste per altri motivi. Per diagnosticare questa patologia è, infatti, fondamentale che il paziente si sottoponga a degli esami ematochimici.

È fondamentale, per lo specialista, verificare se il paziente sia affetto da policitemia primaria o secondaria e, per questo motivo, si dovrà prestare molta attenzione all'anamnesi. Al fine della diagnosi differenziale, il medico potrà prescrivere una serie di esami ed accertamenti, tra cui: 

  • ecografia dell’addome, poiché talvolta il paziente affetto da poliglobulia presenta il fegato e/o la milza ingrossati;
  • aspirato e/o biopsia osteo-midollare;
  • determinazione dell’eritropoietina sierica.

Rischi Rischi

Tra le possibili complicazioni, le più severe sono soprattutto relative ad episodi di trombosi. Il paziente, infatti, rischia la formazione di trombi soprattutto negli arti inferiori. 

Tuttavia, talvolta, i coaguli possono interessare anche cuore e cervello, accrescendo nel paziente il rischio di ictus ed infarto cardiaco

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Lo specialista dovrà valutare quale trattamento somministrare al paziente, in base alla causa della policitemia. Se, tuttavia, intervenire sulla causa talvolta può risolvere la problematica nel paziente, altre volte la produzione di globuli rossi è inarrestabile e può rivelarsi, invece, utile ridurre il numero degli stessi in circolo. In questo modo si limiteranno sintomi e rischi. 

Al fine di ridurre il numero dei globuli rossi si può ricorrere a:

  • farmaci specifici;
  • anti-aggreganti, utili anche a prevenire la formazione di coaguli del sangue;
  • trattamento di salasso-terapia: basata sul salasso, la cura consiste nella rimozione dei globuli rossi in eccesso mediante un prelievo di quantità abbastanza considerevoli di sangue.

Bibliografia

  • Holch J, Spiekermann K. Vorgehen bei hohem Hämatokrit [Approach to patients with polyglobulia]. MMW Fortschr Med. 2023 Jan;165(1):46-47. German. doi: 10.1007/s15006-022-2152-9. PMID: 36648673.
  • Schneider F, Braess J, Feuring-Buske M, Hiddemann W, Spiekermann K. Zu viele Erythrozyten. Wie Sie eine Polyglobulie von der Polyzythämie abgrenzen [Elevated Hemoglobin--polyglobulia or polycythemia?]. MMW Fortschr Med. 2007 Apr 12;149(15):40-1, 43. German. doi: 10.1007/BF03364998. PMID: 17668775.
  • Calvo F, Brice P. Les polyglobulies [Polyglobulia]. Rev Infirm. 1985 Sep;35(15):45-8. French. PMID: 3851510.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Poliglobulie (policitemia) nelle province di: Roma, Milano, Brescia, Napoli

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Poliglobulie (policitemia)?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Poliglobulie (policitemia)?
Caricamento...