Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Noduli corde vocali

Dr. Gianluca Capra

Dr. Gianluca Capra

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria Creato il: 09/04/2024
I noduli alle corde vocali sono formazioni di tessuto che, come suggerisce il nome, si sviluppano sulla superficie delle corde vocali come risposta a forti stress a cui queste sono sottoposte. Questa condizione può influenzare la voce e, in alcuni casi, comportare problemi significativi nella produzione del suono. 

Ad esserne affetti possono essere i pazienti di tutte le età, siano essi bambini, adulti o anziani.

Le corde vocali sono due sottili bande di tessuto muscolare situate nella laringe, che si estendono dalla parte anteriore alla parte posteriore della gola. Queste vibrano quando l'aria passa attraverso di esse durante la respirazione e durante la fonazione, producendo suoni. 
 
Noduli corde vocali

Cause Cause

I noduli sono solitamente il risultato di uno stress acuto o cronico delle corde vocali, che può derivare da sforzi eccessivi durante l'emissione della voce, come avviene in caso di grida o quando si canta o parla senza una tecnica opportuna, a voce troppo alta, con frequenze troppo basse o senza adeguati periodi di riposo.

Nella comparsa di noduli giocano un ruolo importante anche l’esposizione ad agenti irritanti o infiammanti esterni. Tra i fattori di rischio più rilevanti rientrano:
 
  • tabagismo, ossia la dipendenza da fumo di tabacco, in quanto contiene sostanze irritanti che possono infiammare le corde vocali;
  • infezioni respiratorie ricorrenti, come raffreddori o sinusiti, in quanto anch’esse possono provocare l’infiammazione della laringe e quindi delle corde vocali;
  • reflusso gastro-esofageo, che può causare irritazione alle corde vocali a causa del contatto con acidi dello stomaco;
  • cambiamenti ormonali, specialmente durante la pubertà, possono influenzare la formazione di noduli;
  • fattori ambientali, come l'esposizione prolungata a polveri o sostanze irritanti.

Sintomi Sintomi

Quando si sviluppano, i noduli alle corde vocali alterano il passaggio dell’aria attraverso le corde vocali. La sintomatologia, pertanto, si presenta a carico della voce, in un modo che può variare sensibilmente in base alla gravità della condizione. I sintomi più comuni includono: 
 
  • raucedine progressiva: la voce che appare raschiante o spezzata;
  • affaticamento vocale: la voce può diventare stanca o debole più rapidamente del solito durante la parola o il canto;
  • difficoltà nella produzione di suoni: per via del dolore e della raucedine può essere difficile parlare o cantare in modo chiaro, specialmente in tonalità alte;
  • sensazione di dolore o disagio: che è avvertito comunemente nella zona della gola durante l'emissione della voce.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi dei noduli alle corde vocali coinvolge spesso un esame da parte uno specialista otorinolaringoiatra. Il percorso diagnostico non può prescindere da un’accurata anamnesi dei sintomi e dall’acquisizione di informazioni sull’uso recente della voce. Lo specialista, infatti, oltre ad informarsi circa la storia clinica del paziente, andrà ad analizzare anche quelli che possono essere gli eventuali fattori di rischio ai quali il paziente è generalmente esposto. 

Dopodiché, si svolge solitamente un esame fisico, in cui vengono osservate la laringe e le corde vocali, in modo da individuare eventuali segni di infiammazione e la presenza dei noduli. In genere, la valutazione viene svolta utilizzando un laringoscopio.

Un altro strumento utilizzato nella diagnosi è la videolaringoscopia, che consente di visualizzare le corde vocali mentre il paziente produce suoni e frasi specifiche. Questo permette di valutare la mobilità delle corde vocali e identificare eventuali anomalie.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire una laringoscopia stroboscopica, che fornisce immagini in movimento delle corde vocali, aiutando a identificare problemi legati alla vibrazione delle corde stesse durante la fonazione.
 
Noduli corde vocali

Rischi Rischi

I noduli delle corde vocali non sono una condizione particolarmente grave per la salute, ma se non vengono trattati in modo adeguato possono cronicizzarsi, rendendo la sintomatologia persistente e provocando problemi cronici della voce che possono influire negativamente sulla qualità della vita dei pazienti. 

Inoltre, in alcuni casi, la patologia può aggravarsi, con un aumento della dimensione e del numero dei noduli, che comportano quindi un peggioramento dei sintomi e quindi la possibile comparsa di danni permanenti alle corde vocali. Infatti, l’abuso vocale continuo può portare a una serie di complicazioni come infiammazioni croniche, fibrosi e formazione di cicatrici, il cui trattamento può risultare più critico.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Per i noduli alle corde vocali non esiste una cura vera e propria. In generale, la strategia principale, sia nella prevenzione che nel trattamento, è costituita dal riposo vocale, ossia una serie di comportamenti (parlare a bassa voce ed evitarne l’uso prolungato) che prevengono l’esposizione delle corde vocali a stress che possono causare l’irritazione e la formazione dei noduli stesso.

Per lo stesso motivo, è fondamentale evitare o ridurre l’esposizione ad agenti irritanti, come il fumo di sigaretta, alcuni agenti chimici e gli inquinanti atmosferici. Per prevenire l’infiammazione, inoltre, può essere necessario intervenire su altre patologie sottostanti, come il reflusso gastro-esofageo.

Per evitare recidive può essere utile intervenire sulla tecnica vocale. Nello specifico, la terapia vocale è una strategia particolarmente efficace per ridurre lo stress sulle corde vocali e migliorare la salute vocale complessiva; la terapia in genere viene svolta con un logopedista e si basa sull’apprendimento tecniche di respirazione, pronuncia e modulazione vocale ottimali.

In generale, la rimozione dello stress sulle corde vocali può essere sufficiente per far regredire anche i noduli. In casi particolarmente gravi, tuttavia, questi possono persistere anche dopo la terapia, richiedendo il ricorso a un intervento chirurgico per la rimozione. Questo, in genere, viene effettuato con tecniche mininvasive, come la laringoscopia. Dopo l’intervento, il recupero può includere anche una riabilitazione vocale e del linguaggio.  
 

Bibliografia

  • Polipi, noduli e granulomi delle corde vocali, Hayley L. Born, MD, MS, Columbia University.
  • Kleinsasser O. Pathogenesis of vocal cord polyps. Ann Otol Rhinol Laryngol. 1982 Jul-Aug;91(4 Pt 1):378-81.
  • Steinberg BM, Abramson AL, Kahn LB, Hirschfield L, Freiberger I. Vocal cord polyps: biochemical and histologic evaluation. Laryngoscope. 1985 Nov;95(11):1327-31.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Noduli corde vocali nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Noduli corde vocali?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Noduli corde vocali?
Caricamento...