Sinusite

Prof. Giorgio Bandiera
A cura del Prof. Giorgio Bandiera
Otorinolaringoiatra

Cos'è Cos'è

La sinusite acuta è l'infiammazione di cavità aeree che sono poste in comunicazione con le fosse nasali e che occupano degli spazi lateralmente, superiormente e posteriormente alle fosse nasali.

Cause Cause

Generalmente tutte le riniti possono sfociare in una sinusite acuta. Infatti è sufficiente che lo stato infiammatorio della mucosa nasale ostruisca i canali di comunicazione tra i seni paranasali e le fosse nasali perchè venga una sinusite.

Un capitolo a parte è costituito dalle sinusiti del seno mascellare che in alcuni casi possono essere dovute ad infiammazioni propagate al seno mascellare da denti dell'arcata superiore. Altre volte la causa di una sinusite può essere un barotrauma cioè una variazione improvvisa della pressione atmosferica (come durante un'immersione subacquea) che determina una chiusura improvvisa della comunicazione del seno paranasale con la fossa nasale.

dottore e dottoressa

Consulta la lista degli specialisti disponibili che si occupano di Sinusite. Verifica gli specialisti vicino a te 

Sintomi Sintomi

I sintomi caratteristici sono l'ostruzione nasale, il dolore, sordo e continuo che peggiora se mettiamo il capo in posizione declive, localizzato in regione frontale, oppure orbitaria, oppure mascellare oppure al vertice del capo in caso di sinusiti sfenoidali. Può essere presente un rialzo febbrile accompagnato da rinorrea purulenta. Possono essere presenti sintomi oculari.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi è clinica, attraverso la valutazione dello stato della mucosa nasale e il riscontro della presenza di secrezioni patologiche nelle fosse nasali. Generalmente si richiede una valutazione radiologica (TC del massiccio facciale) che permette anche la valutazione di alterazioni anatomiche che abbiamo potuto favorire l'insorgenza del problema.

  Scopri gli Specialisti che si occupano di
Sinusite vicino a te 

Rischi Rischi

Il rischio è che la persistenza del quadro infettivo dia luogo a complicanze a carico di altri organi. Ricordiamo che il drenaggio venoso del naso e dei seni paranasali è prevalentemente diretto verso i seni venosi intracranici.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento medico è la prima scelta con la somministrazione di antibiotici, decongestionanti nasali, antistaminici e agenti balsamici.

Prof. Giorgio Bandiera
A cura del Prof. Giorgio Bandiera
Otorinolaringoiatra

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...