Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Sinusite

Dr.ssa Cecilia Rosso

Dr.ssa Cecilia Rosso

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

La sinusite è una condizione medica comune, che si caratterizza per l'infiammazione delle cavità sinusali, situate intorno al naso e agli occhi. Queste cavità, chiamate seni paranasali, sono rivestite da una membrana, che produce muco per proteggere e pulire le vie respiratorie. Si tratta di una delle più comuni patologie dei seni paranasali.

Per diverse ragioni, tuttavia, può verificarsi un'infiammazione che ostacola il drenaggio del muco e causa la ritenzione di liquidi, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri o virus.

Approfondimenti

Cause Cause

Le cause della sinusite possono essere molteplici. Spesso è associata a infezioni virali o batteriche, come il raffreddore comune, l'influenza o l'allergia stagionale, che possono causare gonfiore e ostruzione dei seni paranasali.

Altre possibili cause includono deviazione del setto nasale, polipi nasali, malformazioni congenite o problemi dentari che coinvolgono le radici dei denti superiori.

Sintomi Sintomi

I sintomi della sinusite possono variare in gravità e durata. I più comuni includono congestione nasale, secrezioni mucose dal naso o in gola, sensazione di pressione o dolore al viso, in particolare intorno agli occhi e al naso. Inoltre, il paziente può sperimentare: 

  • mal di testa;
  • tosse;
  • perdita dell'olfatto;
  • talvolta, febbre.

Diagnosi Diagnosi

Per la diagnosi di sinusite, il medico esaminerà attentamente i sintomi del paziente e condurrà un esame fisico delle vie nasali e del viso. Questo viene eseguito con una rinoscopia anteriore e/o, più accuratamente, con un esame endoscopico, definito Rino fibroscopia, che permette di visualizzare, con una telecamera, tutte le cavità nasali sino in rinofaringe.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire una tomografia computerizzata (TC), per visualizzare le cavità sinusali e confermare l'infiammazione.

Rischi Rischi

La sinusite, se non trattata correttamente, può comportare complicanze. Tra i rischi vi sono la diffusione dell'infezione alle strutture circostanti, come l'occhio o il cervello, e la cronicizzazione della condizione, con frequenti episodi di infiammazione, che possono causare danni permanenti ai seni paranasali.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento della sinusite dipende dalla causa sottostante e dalla gravità dei sintomi. Spesso, la sinusite virale migliora da sola nel giro di pochi giorni, con il sollievo dei sintomi tramite decongestionanti e antinfiammatori. Nel caso di sinusite batterica, il medico può prescrivere antibiotici per eliminare l'infezione.

Per alleviare i sintomi e favorire il drenaggio del muco, possono essere utili lavaggi nasali con soluzioni saline e l'utilizzo di corticosteroidi intranasali per ridurre l'infiammazione.

In casi più gravi o persistenti, quando le terapie conservative non sono sufficienti, il medico potrebbe consigliare un intervento chirurgico per rimuovere eventuali polipi o migliorare il drenaggio dei seni paranasali.

È importante sottolineare che, in presenza di sintomi persistenti o gravi, è sempre consigliabile consultare un medico per una corretta diagnosi e un piano di trattamento adeguato.

Bibliografia

  • L. Pignataro, A. Cesarani, G. Felisati AS. Trattato Di Otorinolaringoiatria Ed Audiologia. (EdiSES, ed.). Napoli; 2012.
  • Standring S. Gray’s Anatomy. 40th ed. London: Elsevier Ltd; 2008.
  • G.B.Catalano, S.Conticello, C.galletti, H.T.Madonia, A.Ottoboni, O.Pignataro, P.Puxeddu, AS. Clinica Otorinolaringoiatrica. Bologna: Monduzzi Editore.
  • Cole P. Physiology of the Nose and Paranasal Sinuses. Clin Rev Allergy Immunol. 1998;16:25.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sinusite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Sinusite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Sinusite?
Caricamento...