Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Disturbi della deglutizione

Dr. Giancarlo Cassani

Dr. Giancarlo Cassani

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale Creato il: 24/03/2018 Ultimo aggiornamento: 09/11/2023

I disturbi della deglutizione (o disfagia) costituiscono un insieme di patologie che provocano disturbi del transito di alimenti, liquidi e saliva verso lo stomaco. 

In generale, la disfagia può essere di due tipi, a seconda di dove si localizza la lesione:

  • alta, ossia oro-faringea;
  • bassa, ossia esofagea.
Disturbi della deglutizione

Cause Cause

In genere, i disturbi della deglutizione possono essere causati da:

  • condizioni funzionali (ossia dei problemi di tipo motorio-neuromuscolare), come ictus che colpiscono i nuclei della deglutizione nel mesencefalo, morbo di Alzheimer, distrofie o malattie neuro-degenerative;
  • presenza di ostacoli legati ad alterazioni congenite del tratto faringo-laringo-esofago-tracheale o acquisite in seguito a ingestione di caustici, ulcere, sclerodermie, acalasie e tiroiditi;
  • decorsi di patologie come tonsilliti, ascessi tonsillari o faringei; 
  • interventi chirurgici o terapie antitumorali. 

Uno dei grossi problemi otorinolaringoiatrici è anche il ripristino di un carrefour aero-digestivo adeguatamente funzionante, dopo trattamento chirurgico di tumori locali, tanto che molti sono i tipi di interventi chirurgici proposti, con asportazioni  parziali o totali, ma anche di inserzione di "valvole" fono deglutitorie nei laringectomizzati totali, che siano a protezione delle vie aeree e contemporaneamente consentano il transito del cibo.
 

Sintomi Sintomi

La sintomatologia dei disturbi della deglutizione è costituita principalmente dalla tosse (che è il principale automatismo difensivo), che può essere associata a:

  • dolore locale;
  • soffocamento durante la deglutizione;
  • rigurgito;
  • disfonia;
  • vomito;
  • sensazione di corpo estraneo in gola
  • ansia;
  • dolore retrosternale;
  • nei casi più gravi, polmonite ab ingestis.

Il tempismo con cui questi si manifestano dipende dalla zona interessata dalla lesione; infatti, questi tenderanno a comparire prima se il disturbo riguarda il tratto oro-faringo-laringeo e dopo se riguarda il tratto esofageo. 

A seconda delle cause, può anche cambiare la sensibilità a determinati stimoli; infatti, in presenza di disfunzioni motorie, i sintomi sono più probabili dopo l’ingestione di liquidi (che transitano più velocemente) che non di solidi.

Diagnosi Diagnosi

Una prima identificazione clinica dei disturbi della deglutizione può essere fatta mediante screening mirati per valutare lo stato cognitivo, la postura e altri parametri di tipo neurologico e motorio del paziente. 

Nel processo diagnostico, un ruolo chiave è rivestito dall’anamnesi della malattia, effettuata catalogando l’entità e la durata dei sintomi. Dopodiché, si consiglia spesso il ricorso a una tecnica di imaging (radiografia, TAC o risonanza magnetica a seconda del sospetto) per individuare meglio l’eventuale lesione.


Tra gli esami a cui si fa spesso ricorso rientrano anche quelli di tipo endoscopico, che possono essere opportunamente consigliati dall’équipe o dal medico curante. Nei casi in cui non c’è particolare urgenza di intervento, si può anche effettuare uno studio della coordinazione motoria mediante esami video-fluoroscopici (VFS).
 

Rischi Rischi

I rischi dei disturbi della deglutizione riguardano principalmente l’impegno delle vie aeree del paziente, con la possibilità di un soffocamento. Meno gravi nell’immediato, ma comunque possibili, sono i casi di malnutrizione ed eventuali infezioni delle vie aeree.

Inoltre, la presenza di tosse violenta e ripetuta può, nei casi più gravi, dar luogo a sovraccarichi cardio-circolatori. Possono anche manifestarsi disturbi esofagei con:

  • conseguenti danni da corpo estraneo alla mucosa; 
  • casi di bruciore; 
  • acidità; 
  • danneggiamento del tratto esofago-tracheale.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

I disturbi della deglutizione, come detto, sono un insieme di patologie molto eterogeneo e pertanto anche i trattamenti variano molto a seconda della patologia interessata.

Se questi sono indotti da tumori del cavo orale, della laringe o dell’esofago, la cura sarà mirata alla risoluzione del tumore e alla successiva chirurgia ricostruttiva del tratto interessato.

Nei casi di disfunzionalità motorie, la procedura più comune prevede l’abbinamento di terapie farmacologiche e terapie riabilitative per il recupero delle capacità (es. rieducazione della deglutizione o della parola) e, occasionalmente, di diete ad hoc.

Per i pazienti affetti da stenosi (restringimento) dell’esofago, si può far ricorso a terapie endoluminali e protesi che consentono la dilatazione del tratto esofageo. Nei casi più gravi, può essere necessario un trattamento di gastrostomia endoscopia percutanea, che consiste nella nutrizione per via intestinale dei pazienti che non possono nutrirsi per bocca. In questi casi, la tecnica risolutiva può essere una tracheo-broncoscopia o un’esofagoscopia che permette di liberare l’esofago.
 

Bibliografia

  • Disfagia, Kristle Lee Lynch, MD, Perelman School of Medicine at The University of Pennsylvania
  • https://www.nhs.uk/conditions/swallowing-problems-dysphagia/
  • Azer SA, Kanugula AK, Kshirsagar RK. Dysphagia. 2023 Jan 20. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–
  • Wilkinson JM, Codipilly DC, Wilfahrt RP. Dysphagia: Evaluation and Collaborative Management. Am Fam Physician. 2021 Jan 15;103(2):97-106.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Disturbi della deglutizione nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Disturbi della deglutizione?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Disturbi della deglutizione?
Caricamento...