Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Patologia dei seni paranasali

Dr. Massimiliano Tedaldi

Dr. Massimiliano Tedaldi

Chirurgo Maxillo-facciale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale Creato il: 16/01/2018 Ultimo aggiornamento: 20/12/2023

I seni paranasali sono delle cavità accessorie alla cavità nasale che servono per depurare l'aria e riscaldarla prima di arrivare ai polmoni. Per patologia dei seni paranasali si intende un ampio numero di condizioni patologiche che spaziano dalla sinusite alle neoplasie benigne o maligne. 

In generale, la patologia si caratterizza per: 

  • congestione delle fosse nasali: o rinosinusite;
  • produzione di essudato mucoso: associata a lacrimazione e, talvolta, a cefalea.

Il quadro clinico più frequente è sicuramente la sinusite che rappresenta un rilevante problema clinico. Si tratta di una limitazione della respirazione nasale, che può interessare una o entrambe le narici (rinosinusite mono o bilaterale), persistere per tutta la giornata o comparire solamente di notte. 

Patologia dei seni paranasali

Cause Cause

La patologia infiammatoria dei seni paranasali ha origini multifattoriali, sostenute dalla presenza di cellule tipiche delle reazioni infiammatorie/infettive e allergiche. 

Tra le principali cause dell’infiammazione troviamo: 

  • patologie sistemiche: o patologie dell’albero respiratorio come l’asma bronchiale, la fibrosi cistica, le vasculiti, la sindrome di Kartagener o la malattia delle ciglia immobili; 
  • polipi nasali: ovvero la crescita all’interno delle cavità nasali di un tessuto mucoso ricco di cellule infiammatorie e acqua, che si presenta sotto forma di neoformazioni carnose che occupano lo spazio respiratorio.

Sintomi Sintomi

I sintomi dell’infiammazione dei seni paranasali sono a carico del sistema respiratorio. 

Essi sono:

  • congestione nasale;
  • tosse
  • alito cattivo;
  • ovattamento auricolare; 
  • febbre;
  • sanguinamento nasale.
Nei casi più gravi di neoplasie benigne o maligne, è possibile riscontrare tumefazione ed edema della cute sovrastante il seno o i seni interessati dall’infiammazione.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi da infiammazione dei seni paranasali è prevalentemente clinica e va sospettata in tutti quei pazienti che, a seguito di scrupolosa anamnesi, abbiano rivelato i sintomi sopracitati. 

Ulteriori esami strumentali sono necessari per individuare le cause della patologia ed eventuali affezioni associate: 

  • endoscopia delle fosse nasali: un esame che ha ormai sostituito la RX particolarmente utile per mettere in evidenza eventuale poliposi nasale; 
  • TC del massiccio facciale: con o senza mezzo di contrasto, utile per identificare la forma di rinosinusite causa dell’infiammazione e per il planning terapeutico; 
  • risonanza magnetica del massiccio facciale: con o senza mezzo di contrasto, utile per escludere neoplasie benigne o maligne.

Rischi Rischi

I seni paranasali sono strutture centrali all’interno del massiccio facciale. 

Una loro infiammazione può compromettere la qualità della vita del paziente inducendo spossatezza e asma

Ulteriori rischi sono legati alla progressiva erosione delle pareti del seno, conseguenza dell’infiammazione, che può invadere i tessuti e le strutture limitrofe inducendo: 

  • edema palpebrale
  • alcuni tipi di nevralgie, come quella del trigemino; 
  • meningiti.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

I seni paranasali infiammati possono essere trattati con approcci diversi, selezionati di volta in volta dallo specialista in base alla causa scatenante e alle condizioni di salute del paziente. 

Tra le principali terapie troviamo: 

  • terapia farmacologica: a base di antibiotici ad ampio spettro o steroidi, somministrata per via sistemica o locale;
  • terapia antistaminica: qualora la causa dell’infiammazione fosse una rinosinusite associata ad allergia; 
  • terapia chirurgica: tramite endoscopia rinosinusale, un intervento che permette un ampio approccio a tutte le cavità paranasali e alle strutture circostanti. L’intervento è risolutivo nella maggior parte dei casi, ma ci sono alcuni casi, come una poliposi nasale associata ad asma o allergie, nelle quali è necessario comunicare al paziente la possibilità di una recidiva.

Importante è anche la prevenzione. I lavaggi nasali con soluzione fisiologica rappresentano una misura preventiva fondamentale cui può essere associato l’uso di corticosteroidi topici in spray nei casi di rinosinusite acuta o cronica. 

Bibliografia

  • Papadopoulou AM, Chrysikos D, Samolis A, Tsakotos G, Troupis T. Anatomical Variations of the Nasal Cavities and Paranasal Sinuses: A Systematic Review. Cureus. 2021 Jan 15;13(1):e12727. doi: 10.7759/cureus.12727. PMID: 33614330; PMCID: PMC7883520.
  • Cellina M, Gibelli D, Cappella A, Toluian T, Pittino CV, Carlo M, Oliva G. Segmentation procedures for the assessment of paranasal sinuses volumes. Neuroradiol J. 2021 Feb;34(1):13-20. doi: 10.1177/1971400920946635. Epub 2020 Aug 6. PMID: 32757847; PMCID: PMC7868593.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Patologia dei seni paranasali nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Patologia dei seni paranasali?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Patologia dei seni paranasali?
Caricamento...