Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Infiammazione tendine d'Achille

Dr. Riccardo Remo Milocco

Dr. Riccardo Remo Milocco

Fisiatra Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Creato il: 22/02/2024
L’infiammazione del tendine d’Achille è un disturbo caratterizzato da dolore tipico del tendine di Achille, la struttura fibrosa che collega polpaccio e calcagno. Si divide in: 
 
  • tendinite inserzionale: localizzata nella parte inferiore del tendine, in prossimità del calcagno;
  • tendinite non inserzionale: localizzata nel tratto centrale del tendine e frequente nei pazienti tra i 40 e i 60 anni d’età.
Se non adeguatamente trattata, l’infiammazione può portare alla rottura del tendine di Achille. 
 
Infiammazione tendine d'Achille

Cause Cause

L’infiammazione del tendine di Achille è causata principalmente da un trauma, che può essere grande o piccolo, che tendenzialmente si registra durante un salto, una corsa o comunque una pratica sportiva. Per questo motivo, è maggiormente presente in soggetti attivi e sportivi. 

Alcune patologie sistemiche possono costituire fattori favorenti anche nei soggetti sedentari. Tra queste si segnalano: 
 
  • gotta: questa patologia si caratterizza per l’accumulo di acido urico nelle articolazioni, specialmente nel piede. Può colpire anche il tendine di Achille, che congiunge il muscolo del polpaccio all’osso del tallone, e causare un’infiammazione dello stesso;
  • diabete: i pazienti diabetici hanno spesso vasi sanguigni danneggiati a causa dell’accumulo di zucchero nel sangue. Tale condizione può comportare problemi anche nella zona del tendine di Achille, rendendo il tessuto meno elastico e più suscettibile a lesioni e infiammazioni; 
  • artrite reumatoide: questa patologia è di tipo sistemico e può coinvolgere diverse parti del corpo, compresi i tendini.

Sintomi Sintomi

La manifestazione clinica più evidente della tendinite è il dolore, localizzato nella regione tra polpaccio e calcagno, che risulta aggravato dal cammino. Il dolore si manifesta a carico del tallone per poi diffondersi verso l’alto. Il dolore peggiora se vengono compiuti movimenti che impegnano il tallone e/o se l’area anatomica interessata dall’infiammazione viene sottoposta a pressione. A tale manifestazione sintomatologica, possono associarsi anche:  
 
  • gonfiore a livello del polpaccio; 
  • limitazioni nel movimento della caviglia;
  • rigidità: tale sintomo può manifestarsi specialmente al mattino, dopo il risveglio;
  • nei casi più gravi, difficoltà a camminare o correre.
Se si sospetta un’infiammazione del tendine di Achille, è importante consultare uno specialista per una valutazione corretta e un piano di trattamento adeguato. La patologia, infatti, se non trattata adeguatamente o diagnosticata con ritardo, può compromettere la mobilità del paziente.
 

Diagnosi Diagnosi

L’infiammazione del tendine di Achille è sospettata nei pazienti che, durante la visita specialistica, all’anamnesi riferiscono sintomi quali:
 
  • dolore lungo il polpaccio; 
  • gonfiore lungo il polpaccio, 
  • limitazioni nel movimento della caviglia;
  • diminuzione della capacità di flettere il piede. 
Durante l’esame obiettivo, il medico esaminerà il piede e la caviglia alla ricerca di tali segni, ed eseguirà test di movimento per valutare la mobilità articolare e per verificare se il dolore peggiora con specifici movimenti. Ulteriori esami strumentali confermeranno la diagnosi e orienteranno verso il trattamento. Tra questi:
 
  • radiografia: può essere utile per escludere altre cause di dolore al tallone, come una frattura, un’anomalia ossea o la presenza di calcificazioni; 
  • risonanza magnetica: utile per avere immagini dettagliate dei tessuti molli.
Lo specialista potrebbe inoltre richiedere esami specifici per indagare eventuali patologie sistemiche correlate all’infiammazione del tendine d’Achille (artrite reumatoide, gotta, diabete, etc.).

In base alla storia clinica, alla valutazione fisica e ai risultati dei test di imaging, il medico può formulare una diagnosi definitiva di infiammazione del tendine di Achille e determinare il miglior trattamento possibile. 
 
Infiammazione tendine d'Achille

Rischi Rischi

Se non trattata, l’infiammazione può provocare la rottura del tendine di Achille. Questa lesione può avere diverse conseguenze, anche gravi, a livello sia fisico sia funzionale. Tra queste, possiamo trovare:
 
  • dolore intenso nell’area del tallone e della caviglia;
  • gonfiore e edema; 
  • difficoltà nel camminare; 
  • ridotta forza e stabilità posturale.
Non si registrano ulteriori rischi, tuttavia la sintomatologia dolorosa potrebbe risultare particolarmente invalidante per tutti i soggetti attivi o sportivi. 
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento dell’infiammazione del tendine d’Achille dipende dall’entità del danno subito dal tendine. Per i casi meno gravi, si ricorre a trattamento conservativo non chirurgico tramite: 
 
  • terapia farmacologica: per alleviare il dolore, il medico prescrive generalmente farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l’ibuprofene; 
  • terapia riabilitativa: per recuperare la flessibilità del tendine, la motilità della caviglia e la forza dei muscoli, lo specialista prescrive generalmente degli esercizi specifici e l’utilizzo di supporti ortopedici.
L’intervento chirurgico è da valutare solo in caso di fallimento del trattamento conservativo (i sintomi persistono oltre i sei mesi dall’inizio dello stesso). Il particolare tipo di chirurgia dipende dal tipo di tendinite e dall'entità del danno al tendine.

La prognosi è quasi sempre favorevole e le conseguenze minime, ma si rende necessario un periodo di riposo per consentire al tendine di guarire correttamente.
 

Bibliografia

  • Medina Pabón MA, Naqvi U. Achilles Tendinopathy. 2023 Aug 17. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 30844176.
  • Malliaras P. Physiotherapy management of Achilles tendinopathy. J Physiother. 2022 Oct;68(4):221-237. doi: 10.1016/j.jphys.2022.09.010. Epub 2022 Oct 21. PMID: 36274038.
  • Zhi X, Liu X, Han J, Xiang Y, Wu H, Wei S, Xu F. Nonoperative treatment of insertional Achilles tendinopathy: a systematic review. J Orthop Surg Res. 2021 Mar 30;16(1):233. doi: 10.1186/s13018-021-02370-0. PMID: 33785026; PMCID: PMC8008511.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Infiammazione tendine d'Achille nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Infiammazione tendine d'Achille?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Infiammazione tendine d'Achille?
Caricamento...