Ginocchio varo (gambe arcuate)
Dr. Marco Piancastelli
Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 14/02/2024Si tratta di un disturbo comune tra i bambini che iniziano a camminare e in genere si risolve spontaneamente entro i 18 mesi di età. Se la patologia persiste, vanno sospettati rachitismo o altre malattie metaboliche delle ossa. Può presentarsi, comunque, anche negli sportivi, come, ad esempio i calciatori, i podisti, i maratoneti e i corridori.
Si tratta della deformità articolare contrapposta a quella del ginocchio valgo o valgismo.
Cause
La principale causa del ginocchio varo è un mancato allineamento tra femore e tibia. Nei soggetti sani, le due ossa sono allineate tra loro. Nei pazienti con ginocchio varo, invece, femore e tibia vanno a formare un angolo ottuso aperto medialmente. Le ginocchia, inoltre, puntano una in direzione opposta all'altra (conferendo, appunto, una forma ad “O”, tipica di questa condizione patologica).Il mancato allineamento di femore e tibia ha origini multifattoriali:
- fisiologiche: nel bambino le ginocchia vare possono essere causate dalla posizione delle gambe nell’utero prima della nascita;
- patologie metaboliche delle ossa: nel bambino, le ginocchia marcatamente vare sono spesso associate alla condizione di rachitismo, una patologia scheletrica ad esordio infantile causata da carenza vitaminica. A questa categoria, appartiene anche la malattia di Blount. Si tratta di una patologia metabolica delle ossa, per cui il disturbo persiste ben oltre i 18 mesi di età;
- ereditarietà: anche questo fattore può determinare la comparsa di questa condizione patologica;
- traumi fisici: la pratica di alcuni sport (come, ad esempio, il calcio) in età adolescenziale possono contribuire alla comparsa di varismo in tarda età.
Sintomi
La manifestazione clinica più evidente del ginocchio varo è la caratteristica forma ad “O”.Il disturbo può presentarsi in maniera lieve o asintomatico, ma anche in forma più marcata. In questo caso, i sintomi di un varismo marcato possono essere:
- dolore rotuleo (o comunque generalizzato alle ginocchia) e ai muscoli degli arti inferiori;
- ridotta mobilità delle ginocchia.
Diagnosi
La diagnosi di varismo è posta dal medico, mediante visita specialistica, e si basa sull’esame obiettivo e sull’attenta analisi dei sintomi tipici della patologia, quali:- femori divergenti;
- ginocchia rivolte all’esterno;
- tibie convergenti.
- valutazione biomeccanica: il medico può valutare la biomeccanica del ginocchio osservando il movimento e l’allineamento delle gambe durante l’esecuzione di determinati esercizi o test funzionali;
- risonanza magnetica: in caso di sospetto coinvolgimento delle strutture articolari limitrofe (cartilagine e legamenti, ad esempio), il medico potrebbe richiedere una risonanza magnetica per avere immagini dettagliate delle strutture in questione;
- radiografia: la radiografia permette una prima valutazione del grado di usura dell’articolazione ed esclude osteoartrite o altre condizioni degenerative degli arti. Grazie a questo esame, il medico potrà definire tipologia e gravità della deformità e stabilire quale sia l’intervento migliore.
Rischi
Se marcato e in quei casi non trattati correttamente, il rischio maggiore, negli adulti, è legato alla comparsa di un'artrosi al ginocchio, a causa del sovraccarico del compartimento interno. Tra i principali sintomi della gonartrosi, si segnalano sia il gonfiore, a carico del ginocchio, che la rigidità articolare.Nelle sue fasi più avanzate, l’artrosi del ginocchio può essere di ostacolo alle più semplici attività quotidiane, compromettendo la qualità della vita del paziente.
Cure e Trattamenti
Il trattamento del ginocchio varo prevede due approcci: conservativo e chirurgico. Il trattamento conservativo prevede:- terapia medica: che si basa perlopiù sulla somministrazione di farmaci antinfiammatori contro il dolore, ma potrebbero essere necessarie anche iniezioni di acido ialuronico. Si tratta di una procedura semplice e per nulla dolorosa, la cui frequenza varia da paziente a paziente in base alla capacità di assorbimento del singolo;
- terapia riabilitativa: attenuato il dolore, la fisioterapia consente di migliorare la forza dei muscoli e l’elasticità dei legamenti, anche grazie a specifici supporti ortopedici, quali, ad esempio scarpe ortopediche o plantari appositi;
- terapia nutrizionale: nei pazienti obesi potrebbe essere valutato il ricorso a una dieta per perdere peso e ridurre così il sovraccarico ai danni del ginocchio.
L’intervento chirurgico si prescrive solo nei casi gravi di varismo. Il gold standard dell’intervento è la osteotomia femorale, una pratica con cui si allineano femore e tibia e grazie alla quale la deformità scompare.
Bibliografia
- Kolbe N, Haydon F, Kolbe J, Dreher T. Single-Stage Tibial Osteotomy for Correction of Genu Varum Deformity in Children. Children (Basel). 2023 Feb 14;10(2):377. doi: 10.3390/children10020377. PMID: 36832505; PMCID: PMC9955771.
- Jansen NJ, Dockx RBM, Witlox AM, Straetemans S, Staal HM. Windswept Deformity a Disease or a Symptom? A Systematic Review on the Aetiologies and Hypotheses of Simultaneous Genu Valgum and Varum in Children. Children (Basel). 2022 May 10;9(5):703. doi: 10.3390/children9050703. PMID: 35626880; PMCID: PMC9140164.
- Rerucha CM, Dickison C, Baird DC. Lower Extremity Abnormalities in Children. Am Fam Physician. 2017 Aug 15;96(4):226-233. PMID: 28925669.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ginocchio varo (gambe arcuate) nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Articoli correlati
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.