Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dermatite seborroica

Dr. Fiorenzo Di Girolamo

Dr. Fiorenzo Di Girolamo

Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia Creato il: 13/07/2017 Ultimo aggiornamento: 20/09/2023
La dermatite seborroica (indicata anche con la sigla DS) è una malattia infiammatoria della pelle ad andamento cronico-recidivante. Ha un'incidenza nella popolazione che va dal 2 al 4%. L'uso di termini diversi come sebo-psoriasi, dermatite seborroica, eczema seborroico, forfora e pitiriasi del capo riflette la natura complessa di questa condizione. Nonostante la sua frequenza, rimangono molte controversie sulla patogenesi della DS. Questa controversia si estende alla sua classificazione nello spettro delle malattie cutanee, essendo stata classificata come una forma di dermatite, una malattia fungina o una malattia infiammatoria, strettamente correlata alla psoriasi.

Si manifesta solitamente nelle zone del corpo ricche di ghiandole sebacee, in particolare viso, cuoio capelluto, parte alta del tronco, pieghe cutanee e area anogenitale.

Le manifestazioni cliniche possono interessare tutte le età, dal neonato all’anziano, con diversi quadri più o meno patologici e con variazioni sostanziali, da manifestazioni molto sfumate (leggera desquamazione al cuoio capelluto o al viso) fino a severi quadri che possono arrivare a coinvolgere l’intero ambito cutaneo (eritrodermia).
Dermatite seborroica

Cause Cause

L’eziologia della DS non è ancora chiarita. Sembra essere una malattia multifattoriale, con prevalenza, a seconda dei casi, di fattori:
 
  • ambientali (sudore, clima, indumenti);
  • genetici;
  • neuro-psicologici (ansia e stress);
  • ormonali;
  • infettivi (lieviti - Malassezia furfur).

Sintomi Sintomi

La malattia si manifesta con macule o placche eritematose con vari livelli di desquamazione associata a prurito. L’intensità del rossore, del prurito e della desquamazione può variare da periodo a periodo (in genere peggio in inverno, meglio in estate) e perfino nell’arco della giornata. La sede più frequente è il capillizio, specie al confine tra cute e attaccatura dei capelli (a casco).
Altre zone coinvolte sono:
 
  • sopracciglia;
  • palpebre (blefarite seborroica);
  • solchi naso-labiali;
  • regione dei baffi;
  • zone retro-auricolari;
  • regione sternale;
  • pieghe inguinali.
Un quadro peculiare di DS è quello inoltre che coinvolge il lattante, caratterizzato dalla presenza, generalmente nei primi tre mesi di vita, di grosse squame untuose giallastre al cuoio capelluto che sembrano formare una specie di unica crosta (anche detta lattea).
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi è spesso clinica, a volte ci si avvale di alcuni esami (tipo esame microscopico e colturale), ma per lo più è compito del Dermatologo effettuare una corretta diagnosi differenziale, essendo molte le altre patologie simili (micosi, dermatite atopica, psoriasi, rosacea, ecc., solo per citarne alcune).
 

Rischi Rischi

In genere la DS non è una malattia grave, anche se spesso risulta invalidante e frustante dal punto di vista estetico e relazionale. Raramente, però, può essere severa (associata ad esempio al morbo di Parkinson) o coinvolgere ampi distretti corporei fino ad un rossore diffuso su tutto il corpo (eritrodermia) che può essere anche causa di seri problemi, verificandosi talora nel neonato o nell’anziano.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La terapia della DS è complessa e varia, dovendosi adattare alle varie fasi della malattia e alla stagionalità: si concentra sull'eliminazione dei segni della malattia, sul miglioramento dei sintomi associati, come il prurito e nel mantenere la remissione con la terapia a lungo termine. Poiché i principali meccanismi patogenetici sottostanti comprendono spesso la proliferazione di un lievito, la Malassezia Furfur, il trattamento più comunemente utilizzato è costituito da agenti antimicotici topici e/o sistemici. Altre terapie ampiamente utilizzate includono gluconato/succinato di litio, catrame di carbone, acido salicilico, solfuro di selenio, fototerapia, lozioni o gel esfolianti e/o seboriducenti, cortisonici. Più recentemente sono stati utilizzati gli inibitori topici della calcineurina (Tacrolimus etc), la Nicotinamide e una schiuma a base di Roflumilast (inibitore della fosfodiesterasi 4).

Tra i trattamenti complementari è inoltre consigliato al paziente di esporsi al sole (con le dovute protezioni e secondo il fototipo cutaneo), evitare luso eccessivo di cosmetici, specie aggressivi, al viso e cuoio capelluto ed effettuare una dieta corretta soprattutto ricca di frutta e verdura.
 

Bibliografia

  • Treatment of seborrheic dermatitis: a comprehensive review. Borda LJ, Perper M, Keri JE.J Dermatolog Treat. 2019 Mar;30(2):158-169. doi: 10.1080/09546634.2018.1473554. Epub 2018 May 24.
  • An Overview of the Diagnosis and Management of Seborrheic Dermatitis. Dall'Oglio F, Nasca MR, Gerbino C, Micali G. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2022; 15: 1537–1548.
  • Topical nicotinamide for seborrheic dermatitis: an open randomized study. Fabbrocini G, Cantelli M, Monfrecola G.J Dermatolog Treat. 2014 Jun;25(3):241-5. doi: 10.3109/09546634.2013.814754. Epub 2013 Jul 5.
  • Association between Diet and Seborrheic Dermatitis: A Cross-Sectional Study. Sanders MGH, Pardo LM, Ginger RS, Kiefte-de Jong JC, Nijsten T.J Invest Dermatol. 2019 Jan;139(1):108-114. doi: 10.1016/j.jid.2018.07.027. Epub 2018 Aug 18.
  • Topical Treatment of Facial Seborrheic Dermatitis: A Systematic Review. Gupta AK, Versteeg SG.Am J Clin Dermatol. 2017 Apr;18(2):193-213. doi: 10.1007/s40257-016-0232-2.
  • Efficacy of Roflumilast Foam, 0.3%, in Patients With Seborrheic Dermatitis: A Double-blind, Vehicle-Controlled Phase 2a Randomized Clinical Trial. Zirwas MJ, Draelos ZD, DuBois J, Kircik LH, Moore AY, Stein Gold L, Alonso-Llamazares J, Bukhalo M.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Dermatite seborroica nelle province di: Roma, Milano, Padova, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Dermatite seborroica?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Dermatite seborroica?
Caricamento...