Connettiviti
Dr. Piero Stella
Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia Creato il: 18/01/2018 Ultimo aggiornamento: 27/12/2023Connettiviti è il termine che riunisce un ampio gruppo di patologie autoimmuni caratterizzate dall’infiammazione del tessuto connettivo ovvero il tessuto che “connette” e sostenta i differenti organi e apparati umani. Le connettiviti si differenziano in tre principali sottogruppi:
- connettiviti differenziate o definite: malattie con specifiche manifestazioni cliniche e criteri diagnostici ben definiti come, ad esempio, la Sclerosi Sistemica, il Lupus Eritematoso Sistemico e l’Artrite Reumatoide;
- connettivite indifferenziata: malattia con specifiche manifestazioni cliniche che tuttavia non soddisfa completamente i criteri per porre una diagnosi ben definita;
- connettivite mista: malattia che si manifesta clinicamente con sintomi appartenenti ad uno o più tipi di connettivite;
Si tratta di malattie piuttosto rare e con una prevalenza nel sesso femminile in un periodo compreso tra l’adolescenza e la menopausa.
Cause
La principale causa delle connettiviti è il funzionamento alterato del sistema immunitario che riconosce come estranei i tessuti appartenenti al suo stesso organismo e scatena una risposta immunitaria volta alla loro distruzione.
Le cause scatenanti di un simile malfunzionamento sono ancora sconosciute ma si ipotizza possano essere multifattoriali e legate a:
- esposizione ad alcuni virus;
- esposizione ai raggi ultravioletti;
- assunzione di alcuni farmaci.
Sintomi
Trattandosi di un gruppo di patologie, le connettiviti presentano una sintomatologia d’esordio molto varia. Tra i più comuni troviamo:
- sintomi costituzionali aspecifici: come stanchezza, perdita di peso, dolore articolare diffuso e febbre;
- Fenomeno di Raynaud: ovvero una vasocostrizione intensa che provoca una importante riduzione del flusso sanguigno e un conseguente cambio di colore (pallore) delle zone interessate;
- fotosensibilità: ovvero una elevata sensibilità alla luce solare che può portare allo sviluppo di eritema nelle zone maggiormente esposte al sole;
- anomalie di alcuni valori di laboratorio: con positività agli anticorpi ANA e anti-ENA;
- sintomi costituzionali specifici: tipici delle connettiviti differenziate come l’ispessimento della pelle e il gonfiore delle articolazioni per la Sclerosi sistemica o l’eritema e l’alopecia per il Lupus eritematoso.
Diagnosi
La diagnosi delle connettiviti avviene per visita specialistica (ad esempio, una visita reumatologica o dermatologica) che non può prescindere da un’attenta e scrupolosa anamnesi seguita da alcuni esami di laboratorio e screening come, ad esempio, la capillaroscopia.
Rischi
Trattandosi di infiammazioni afferenti al tessuto che sostenta gli organi, i rischi delle connettiviti sono prevalentemente legati ad uno stato di sofferenza degli organi quali:
- cuore;
- polmoni;
- reni;
- cute
Rischi che diventano significativamente gravi se le connettiviti non vengono diagnosticate in tempo e opportunamente trattate
Cure e Trattamenti
Per curare le connettiviti lo specialista può ricorrere a diversi trattamenti in base al tipo e all’estensione della connettivite. In particolare:
- le connettiviti differenziate vengono trattate in maniera specifica a seconda del tipo di patologia che ha colpito il paziente;
- la connettivite indifferenziata viene trattata con terapia farmacologica a base di farmaci antinfiammatori, immunosoppressori e analgesici;
- la connettivite mista viene trattata in funzione del quadro clinico e della sintomatologia “predominante” che si manifesta nel paziente.
Bibliografia
- Alves MR, Isenberg DA. "Mixed connective tissue disease": a condition in search of an identity. Clin Exp Med. 2020 May;20(2):159-166. doi: 10.1007/s10238-020-00606-7. Epub 2020 Mar 4. PMID: 32130548; PMCID: PMC7181542.
- Jerjen R, Nikpour M, Krieg T, Denton CP, Saracino AM. Systemic sclerosis in adults. Part I: Clinical features and pathogenesis. J Am Acad Dermatol. 2022 Nov;87(5):937-954. doi: 10.1016/j.jaad.2021.10.065. Epub 2022 Feb 4. PMID: 35131402.
- Marwa K, Anjum F. Undifferentiated Connective Tissue Disease. 2023 Apr 27. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 34283427.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Connettiviti nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Padova
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.