Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Fibromi penduli

Dr. Mirko Campisi

Dr. Mirko Campisi

Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale e in Ortopedia e Traumatologia - Ecografista - Linfologo Creato il: 24/07/2017 Ultimo aggiornamento: 20/12/2023

I fibromi penduli sono delle escrescenze cutanee a carattere benigno, di colore carneo e consistenza molle. Localizzate prevalentemente su collo, ascelle e inguine, possono essere attaccate alla cute o avere un piccolo peduncolo. 

In genere si tratta di singole manifestazioni: raramente due o più fibromi si presentano sulla stessa area cutanea.

Fibromi penduli

Cause Cause

Le cause d’insorgenza dei fibromi penduli sono tuttora sconosciute ma se ne ipotizza un’origine multifattoriale

  • fattori genetici: la componente più accreditata;
  • secrezioni cutanee: e cute grassa, quindi ricca di sebo; 
  • fattori ormonali: e alterazioni dell’equilibrio ormonale dovuto, a volte, a situazioni fisiologiche quali l’adolescenza, la gravidanza, la menopausa, ecc.; 
  • processi infiammatori della cute: come le dermatiti.

Sintomi Sintomi

I fibromi si presentano come delle escrescenze di colore carneo e consistenza molle. Possono essere direttamente attaccate alla cute o presentare un peduncolo. 

Si tratta di lesioni perlopiù asintomatiche ma in alcuni casi possono portare:

  • prurito;
  • sanguinamento, a goccia oppure in quantità più importanti in rapporto alla sede, alla tipologia del fibroma pendulo ed all'eventuale lesione a cui lo stesso può andare incontro.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi per fibromi penduli è da sospettare in tutti quei pazienti che, a seguito di accurata anamnesi ed esame obiettivo, abbiano rivelato una familiarità con la lesione, patologie concomitanti o utilizzo di particolari farmaci (talvolta, infatti, l’utilizzo di sostanze anticoagulanti potrebbe riservare all’operatore qualche “sorpresa” di troppo).

Ulteriori esami clinici sono necessari per evidenziare:

  • la localizzazione del fibroma;
  • la presenza o meno del peduncolo;
  • eventuali lesioni da sfregamento;
  • cause scatenanti.
Generalmente, viene poi prescritto un prelievo ematico per valutare l’assetto ematologico seguito da una valutazione cardiologica con visita ed elettrocardiogramma.
 

Rischi Rischi

I rischi legati alla presenza di fibromi penduli sono bassi e perlopiù rappresentati dal sanguinamento che può aumentare le probabilità di infezione batterica. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

I fibromi penduli non necessitano di un trattamento specifico, tuttavia il paziente potrebbe volerli rimuovere poiché fonte di inestetismi. 

In questi casi, si ricorre ad intervento ambulatoriale con: 

  • trattamento laser: permette la rimozione del fibroma pendulo ma spesso sconfina su tratti di cute sana; 
  • radiofrequenza temporizzata: permette la rimozione del fibroma senza sconfinare su tratti di cute sana.

La scelta del trattamento dipende in larga parte dalla zona in cui sono presenti i fibromi. Più la zona è sensibile, più è consigliato il trattamento laser. Bisogna precisare, in modo anche da tranquillizzare i pazienti, che i fibromi penduli non sono assolutamente contagiosi. Anche per questo motivo, è utile ricordare che non devono necessariamente essere rimossi, ma, in genere, in quei casi in cui gli stessi possano creare i disagi già esposti. 

Come per qualsiasi altra patologia, anche per i fibromi penduli, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla prevenzione. In tal senso, può rivelarsi utile:

  • una buona idratazione cutanea, ottenuta bevendo molta acqua ed utilizzando delle creme o sieri idratanti giornalmente. Si tratta di accorgimenti che possono eliminare o ridurre drasticamente la presenza degli stessi fibromi;
  • evitare continui e ripetuti traumatismi o sollecitazioni cutanee nelle zone più colpite. Per questo motivo, bisogna prestare attenzione all’utilizzo di collane molto strette, bracciali o monili, l’utilizzo di canottiere o sotto indumenti o slip con bordino spesso etc. 

Bibliografia

  • Belgam Syed SY, Lipoff JB, Chatterjee K. Acrochordon. 2023 Aug 8. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 28846244.
  • Köseoğlu HG, Bozca BC, Başsorgun Cİ, Sarı R, Akbaş SH, Karakaş AA. The role of insulin-like growth factor in Acrochordon Etiopathology. BMC Dermatol. 2020 Nov 3;20(1):14. doi: 10.1186/s12895-020-00111-0. PMID: 33143702; PMCID: PMC7640457.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Fibromi penduli nelle province di: Roma, Milano, Padova, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Fibromi penduli?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Fibromi penduli?
Caricamento...