Fibromi penduli
Dr. Mirko Campisi
Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale e in Ortopedia e Traumatologia - Ecografista - Linfologo Creato il: 24/07/2017 Ultimo aggiornamento: 20/12/2023I fibromi penduli sono delle escrescenze cutanee a carattere benigno, di colore carneo e consistenza molle. Localizzate prevalentemente su collo, ascelle e inguine, possono essere attaccate alla cute o avere un piccolo peduncolo.
In genere si tratta di singole manifestazioni: raramente due o più fibromi si presentano sulla stessa area cutanea.
Cause
Le cause d’insorgenza dei fibromi penduli sono tuttora sconosciute ma se ne ipotizza un’origine multifattoriale:
- fattori genetici: la componente più accreditata;
- secrezioni cutanee: e cute grassa, quindi ricca di sebo;
- fattori ormonali: e alterazioni dell’equilibrio ormonale dovuto, a volte, a situazioni fisiologiche quali l’adolescenza, la gravidanza, la menopausa, ecc.;
- processi infiammatori della cute: come le dermatiti.
Sintomi
I fibromi si presentano come delle escrescenze di colore carneo e consistenza molle. Possono essere direttamente attaccate alla cute o presentare un peduncolo.
Si tratta di lesioni perlopiù asintomatiche ma in alcuni casi possono portare:
- prurito;
- sanguinamento, a goccia oppure in quantità più importanti in rapporto alla sede, alla tipologia del fibroma pendulo ed all'eventuale lesione a cui lo stesso può andare incontro.
Diagnosi
La diagnosi per fibromi penduli è da sospettare in tutti quei pazienti che, a seguito di accurata anamnesi ed esame obiettivo, abbiano rivelato una familiarità con la lesione, patologie concomitanti o utilizzo di particolari farmaci (talvolta, infatti, l’utilizzo di sostanze anticoagulanti potrebbe riservare all’operatore qualche “sorpresa” di troppo).
Ulteriori esami clinici sono necessari per evidenziare:
- la localizzazione del fibroma;
- la presenza o meno del peduncolo;
- eventuali lesioni da sfregamento;
- cause scatenanti.
Rischi
I rischi legati alla presenza di fibromi penduli sono bassi e perlopiù rappresentati dal sanguinamento che può aumentare le probabilità di infezione batterica.
Cure e Trattamenti
I fibromi penduli non necessitano di un trattamento specifico, tuttavia il paziente potrebbe volerli rimuovere poiché fonte di inestetismi.
In questi casi, si ricorre ad intervento ambulatoriale con:
- trattamento laser: permette la rimozione del fibroma pendulo ma spesso sconfina su tratti di cute sana;
- radiofrequenza temporizzata: permette la rimozione del fibroma senza sconfinare su tratti di cute sana.
La scelta del trattamento dipende in larga parte dalla zona in cui sono presenti i fibromi. Più la zona è sensibile, più è consigliato il trattamento laser. Bisogna precisare, in modo anche da tranquillizzare i pazienti, che i fibromi penduli non sono assolutamente contagiosi. Anche per questo motivo, è utile ricordare che non devono necessariamente essere rimossi, ma, in genere, in quei casi in cui gli stessi possano creare i disagi già esposti.
Come per qualsiasi altra patologia, anche per i fibromi penduli, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla prevenzione. In tal senso, può rivelarsi utile:
- una buona idratazione cutanea, ottenuta bevendo molta acqua ed utilizzando delle creme o sieri idratanti giornalmente. Si tratta di accorgimenti che possono eliminare o ridurre drasticamente la presenza degli stessi fibromi;
- evitare continui e ripetuti traumatismi o sollecitazioni cutanee nelle zone più colpite. Per questo motivo, bisogna prestare attenzione all’utilizzo di collane molto strette, bracciali o monili, l’utilizzo di canottiere o sotto indumenti o slip con bordino spesso etc.
Bibliografia
- Belgam Syed SY, Lipoff JB, Chatterjee K. Acrochordon. 2023 Aug 8. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 28846244.
- Köseoğlu HG, Bozca BC, Başsorgun Cİ, Sarı R, Akbaş SH, Karakaş AA. The role of insulin-like growth factor in Acrochordon Etiopathology. BMC Dermatol. 2020 Nov 3;20(1):14. doi: 10.1186/s12895-020-00111-0. PMID: 33143702; PMCID: PMC7640457.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Fibromi penduli nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Padova
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.