Micosi
Dr. Stefano Maria Serini
Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia - Agopuntura Creato il: 20/07/2017 Ultimo aggiornamento: 26/09/2023Le micosi sono una classe di patologie infettive causate da funghi. In ambito dermatologico, le micosi possono interessare la cute e gli annessi (unghie, capelli) e sono causate prettamente da:
- dermatofiti;
- lieviti;
- muffe non dermatofitiche.
Cause
Come visto in precedenza, la causa delle micosi sono i funghi. Tra questi, i patogeni più interessati, nelle micosi in ambito dermatologico, sono:
- dermatofiti: che è possibile rintracciare su altri individui che ne sono affetti (dermatofiti antropofili), su animali infetti (dermatofiti zoofili), nonchè nel terreno (dermatofiti geofili);
- lieviti: possono manifestarsi comunemente sulla pelle. In condizioni particolari, possono assumere un comportamento invasivo (pensiamo, ad esempio, al caso della Candida sp. oppure alla Malassetia sp.);
- muffe non dermatofitiche: pensiamo, ad esempio, al Neoscytalidium dimidiatum, Apsergillus sp., Scopulariopsis sp., Cladiosporum sp.
- scarsa igiene;
- obesità;
- gravidanza;
- diabete.
Sintomi
Le micosi della pelle si manifestano generalmente con:
- rossore;
- desquamazione;
- lesioni papulari, papulovescicolari e papulopustolose.
Le micosi delle unghie si manifestano con:
- fragilità della lamina ungueale;
- ispessimento della lamina ungueale;
- cambio di colore della lamina ungueale.
Le micosi dei capelli si manifestano con:
- desquamazione del cuoio capelluto;
- possibile caduta dei capelli;
- possibili lesioni papulopustolose al cuoio capelluto.
Le micosi che interessano le mucose e le semi-mucose della bocca e dei genitali si caratterizzano per:
- presenza di rossore;
- di erosione;
- di pustole;
- per prurito e/o dolore.
Diagnosi
La diagnosi di micosi è clinica, accompagnata da diagnosi di laboratorio.
A livello clinico, l'ispezione in luce diretta e l'impiego di luce ultravioletta (luce di Wood) sono le metodiche più usate. Per le micosi del capillizio si associa spesso l'uso del tricoscopio o del dermatoscopio, che consentono una visione ingrandita e nitida della zona osservata.
Tra le analisi di laboratorio, le più utilizzate sono:
- l'esame microscopico diretto (la più sensibile nel rilevare la presenza di funghi);
- l'esame micologico colturale (che consente di identificare la specie di fungo coinvolta, ma che presenta un alto tasso di falsi negativi, fino al 30%).
Rischi
Le micosi non trattate possono contagiare altre persone e altri distretti corporei del paziente. Le micosi dei piedi possono aprire un varco, mediante la cute danneggiata, a batteri, che possono a loro volta causare infezioni anche serie, come l'erisipela.
Cure e Trattamenti
La cura delle micosi si basa su farmaci antimicotici topici e sistemici, che possono anche essere utilizzati in combinazione tra loro. La scelta delle formulazioni topiche dipende dalla zona colpita:
- spray e mousse, per le zone pilifere;
- polveri, per le zone umide;
- creme, per le zone con cute glabra e/o ispessita.
Per le micosi della pelle, generalmente le cure durano tra le quattro e le sei settimane. Per le micosi delle unghie e dei capelli, invece, possono essere necessari dei mesi.
Bibliografia
- Karl T Clebak , Michael A Malone. Skin infections. Prim Care. 2018 Sep;45(3):433-454.
- Andrew Weinstein, Brian Berman. Topical Treatment of Common Superficial Tinea Infections. Am Fam Physician. 2002;65(10):2095-2103.
- E.M.HIGGINS,*2 L.C.FULLER* AND C.H.SMITH. Guidelines for the management of tinea capitis. British Journal of Dermatology 2000; 143: 53-58.
- Aditya K. Gupta Æ Elizabeth A. Cooper. Update in Antifungal Therapy of Dermatophytosis. Mycopathologia (2008) 166:353–367.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Micosi nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Padova
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.