Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Cheratosi

Dr. Alessandro Ferrario

Dr. Alessandro Ferrario

Chirurgo Plastico Medico Chirurgo, specialisata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Creato il: 26/07/2017 Ultimo aggiornamento: 30/11/2023

Le cheratosi sono alterazioni patologiche della cute. Esse si distinguono in due sottogruppi:

  • cheratosi seborroiche: neoformazioni benigne epidermiche tipo verrucoide, generalmente localizzate sul tronco e sul volto. Le cheratosi seborroiche possono essere rimosse a fini estetici.
  • cheratosi attiniche: dette anche cheratosi solari. Si manifestano sotto forma di squame adese nelle zone a maggiore fotoesposizione come volto, dorso delle mani e decolletè. Solitamente, compaiono dopo i 50 anni, per aumentare progressivamente nel tempo. Le cheratosi attiniche o cheratiti devono essere rimosse per prevenire i carcinomi spinocellulari della cute.
Cheratosi

Cause Cause

Le cause differiscono in base al sottogruppo:

  • cheratosi seborroiche: le cause delle lesioni seborroiche sono ancora sconosciute, tuttavia una storia familiare sembra aumentare la probabilità di sviluppo; 
  • cheratosi attiniche: causate prevalentemente dai raggi ultravioletti

Sintomi Sintomi

Le cheratosi seborroiche si presentano come neoformazioni rilevate (in rilievo) sul piano cutaneo, dall’aspetto verrucoso e colore variabile, a seconda del fototipo del paziente. In alcuni casi, si accompagnano a prurito. Le dimensioni possono variare fino ad un diametro massimo di 4-5 cm. 

Le cheratosi attiniche si manifestano clinicamente con piccole chiazze rosate, sormontate da squame di difficile rimozione e saltuariamente sanguinanti. Si localizzano prevalentemente nelle zone a maggior esposizione solare quali:

  • volto;
  • cuoio capelluto nei soggetti affetti da calvizie;
  • dorso delle mani;
  • decolletè.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi della cheratosi avviene agevolmente per anamnesi ed esame obiettivo ma diventa sicura solo se associata a dermatoscopia, l’esame diagnostico che permette di esaminare nel dettaglio la pelle e i microvasi sanguigni, evidenziando eventuali tumori benigni o maligni. Ciò è particolarmente importante quando si è di fronte a cheratosi attiniche che, se non opportunamente trattate, rischiano di sviluppare tumori cutanei.

Rischi Rischi

La maggior parte dei rischi è correlata alle cheratosi attiniche che, se non opportunamente trattate, possono portare allo sviluppo del carcinoma spinocellulare, un tumore maligno cutaneo. 

Le cheratosi seborroiche, al contrario, non hanno la possibilità di trasformarsi in alcuna lesione maligna.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento delle cheratosi seborroiche non è necessario ma potrebbe essere richiesto dai pazienti per motivi estetici. In questi casi, si procede prevalentemente per:

  • crioterapia: trattamento a basse temperature;
  • diatermocoagulazione: trattamento a base di corrente alternata in anestesia locale che permette di rimuovere in pochi minuti le neoformazioni;
  • laserterapia: trattamento a base di energia elettromagnetica;
  • curettage: tecnica chirurgica per rimuovere le lesioni più estese o particolarmente rilevate (in rilievo).

Per il trattamento delle cheratosi attiniche è possibile ricorrere a:

  • terapie mediche con prodotti topici: da applicare direttamente sulla parte lesa;
  • terapia fotodinamica

Nei casi dubbi di trasformazione maligna della cheratosi attinica, è necessario ricorrere ad intervento chirurgico seguito da un esame istologico.

Bibliografia

  • Barthelmann S, Butsch F, Lang BM, Stege H, Großmann B, Schepler H, Grabbe S. Seborrheic keratosis. J Dtsch Dermatol Ges. 2023 Mar;21(3):265-277. doi: 10.1111/ddg.14984. Epub 2023 Mar 9. PMID: 36892019.
  • Reinehr CPH, Bakos RM. Actinic keratoses: review of clinical, dermoscopic, and therapeutic aspects. An Bras Dermatol. 2019 Nov-Dec;94(6):637-657. doi: 10.1016/j.abd.2019.10.004. Epub 2019 Nov 6. PMID: 31789244; PMCID: PMC6939186.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Cheratosi nelle province di: Roma, Milano, Padova, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Cheratosi?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Cheratosi?
Caricamento...