Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Tumore del retto

Dr. David Alessio Merlini

Dr. David Alessio Merlini

Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 13/12/2023

Il tumore del retto o neoplasia maligna del colon-retto è una patologia tumorale che colpisce l’ultimo tratto dell’intestino, poco prima dell’ano. È caratterizzata da evolutività: se non opportunamente trattata, tende ad ingrandirsi e a diffondersi nell’organismo sotto forma di metastasi. 

La malattia è sempre più frequente a partire dai 60 anni e, per quanto i progressi in campo scientifico ne abbiano ridotto il tasso di mortalità, nei Paesi occidentali rappresenta ancora il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello del seno

Solo in Italia, si stima che questo tumore colpisca circa 40.000 donne e 70.000 uomini ogni anno. 
 

Tumore del retto

Cause Cause

La causa dell’insorgenza del tumore al retto è ancora sconosciuta mentre sono noti i principali fattori predisponenti il rischio di contrarre la malattia: 

  • fattori genetici e familiari: è possibile ereditare il rischio di ammalarsi di tumore del retto se nella famiglia di origine si sono manifestate alcune malattie che predispongono alla formazione di neoplasie intestinali come, ad esempio, le poliposi adenomatose; 
  • fattori alimentari: molti studi hanno dimostrato che una dieta ipercalorica, ricca di grassi animali e povera di fibre è associata a un aumento dei tumori intestinali; 
  • invecchiamento: l’età tra 60 e i 64 anni è quella maggiormente a rischio; 
  • malattia infiammatorie croniche: come Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Chron.

Sintomi Sintomi

La neoplasia del colon-retto può essere asintomatica per un lungo periodo di tempo e sviluppare solo in una seconda fase i seguenti sintomi: 

  • sanguinamento: spesso confuso con quello da emorroidi o da altre patologie anali diffuse (ad esempio, ragadi, ascessi, ecc.);
  • tenesmo: la sensazione di non aver completamente scaricato il contenuto rettale; 
  • dolore addominale: crampiforme e associato a stipsi
  • occlusione: causata dall’espansione del tumore che arriva a chiudere il passaggio di aria e feci.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi per tumore del retto è da sospettare in tutti quei pazienti che, a seguito di un’accurata anamnesi ed esame obiettivo rivelino dolori addominali crampiformi e stipsi. 

Ulteriori esami diagnostici sono necessari per confermare la presenza o meno del tumore. Tra i test più eseguiti troviamo: 

  • Sangue Occulto Fecale: per individuare la presenza di sangue nelle feci del paziente; 
  • colonscopia: da effettuare in caso di esito positivo del Sangue Occulto Fecale; 
  • Risonanza Magnetica Nucleare: o Ecografia Transanale per valutare i margini, l’estensione la posizione e il rapporto del tumore con le strutture adiacenti;
  • TC: con o senza mezzo di contrasto all’addome per individuare eventuali metastasi.

I test di screening per il tumore del colon sono altresì utili per individuare i tumori in soggetti asintomatici, ma a rischio di sviluppare la neoplasia a causa della personale storia familiare. 

Rischi Rischi

Grazie agli sviluppi in campo medico e scientifico il tasso di mortalità del tumore del retto è diminuito. Ad oggi, i rischi principali sono connessi alla evolutività della malattia. Se non trattata in tempo, essa tende ad ingrandirsi e a diffondere le proprie cellule tumorali nelle strutture adiacenti quali: 

  • linfonodi del torace; 
  • fegato; 
  • polmoni; 
  • ossa; 
  • cervello.

Il tasso di sopravvivenza per un tumore altamente diffuso è inferiore al 20% mentre aumenta fino a 90% nei casi di tumore limitato alla mucosa intestinale. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La terapia viene decisa dallo specialista a seguito di una valutazione multidisciplinare successiva alla fase diagnostica. 

Tre i principali approcci: 

  • chirurgia: tramite colostomia, una procedura che consente di rimuovere il tumore e il tratto canceroso dell’intestino per poi ripristinare l’organo collegando le estremità restanti. Nel caso in cui il tumore fosse particolarmente voluminoso, lo specialista potrebbe ricorrere a radioterapia pre-operatoria per ridurre la massa operabile;
  • radioterapia: pre o post-operatoria, utile per eliminare eventuali tracce della neoplasia rimasta;
  • chemioterapia: utile in caso di tumore diffuso sia per curare la malattia sia per prevenirne la ricomparsa (effetto adiuvante).

Dopo l’intervento, è opportuno eseguire almeno tre colonscopie a distanza di 1 anno, 3 anni e 5 anni dalla data della prima operazione. 

Bibliografia

  • Lannagan TR, Jackstadt R, Leedham SJ, Sansom OJ. Advances in colon cancer research: in vitro and animal models. Curr Opin Genet Dev. 2021 Feb;66:50-56. doi: 10.1016/j.gde.2020.12.003. Epub 2021 Jan 7. PMID: 33422950; PMCID: PMC7985292.
  • Fidelle M, Yonekura S, Picard M, Cogdill A, Hollebecque A, Roberti MP, Zitvogel L. Resolving the Paradox of Colon Cancer Through the Integration of Genetics, Immunology, and the Microbiota. Front Immunol. 2020 Dec 14;11:600886. doi: 10.3389/fimmu.2020.600886. PMID: 33381121; PMCID: PMC7768083.
  • Morton D, Seymour M, Magill L, Handley K, Glasbey J, Glimelius B, Palmer A, Seligmann J, Laurberg S, Murakami K, West N, Quirke P, Gray R; FOxTROT Collaborative Group. Preoperative Chemotherapy for Operable Colon Cancer: Mature Results of an International Randomized Controlled Trial. J Clin Oncol. 2023 Mar 10;41(8):1541-1552. doi: 10.1200/JCO.22.00046. Epub 2023 Jan 19. PMID: 36657089; PMCID: PMC10022855.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tumore del retto nelle province di: Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Tumore del retto?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Tumore del retto?
Caricamento...