Tumore del seno
Dr. Eugenio Di Sclafani
Senologo Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 26/07/2017 Ultimo aggiornamento: 17/11/2023Il tumore del seno (o della mammella) è una neoplasia maligna che, nella gran parte dei casi, esordisce dalle cellule ghiandolari (lobuli) o da quelle che formano la parete dei dotti. Tale patologia rappresenta, ad oggi, la prima causa di decesso nella popolazione femminile. Ha il suo picco di incidenza tra i 45 e i 64 anni (41%).
Questa neoplasia rappresenta, inoltre, più del 30% tra tutti i tumori che colpiscono le donne.Cause
Come le altre neoplasie maligne, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una crescita incontrollata di un gruppo di cellule, determinata da mutazioni genetiche da parte del DNA.
Sebbene non vi è alcuna certezza sulle cause scatenanti di tumore al seno, vi sono diversi fattori di rischio che possono facilitare l’insorgenza di tale neoplasia, quali:
- uno scorretto stile di vita (fumo, alcool, ecc.);
- obesità;
- sedentarietà;
- età avanzata (la maggior parte dei casi tale tumore si manifesta dopo i 50 anni);
- predisposizione genetica.
Sintomi
Questo tumore non si manifesta con alcun dolore né in alcun modo, se non nelle fasi avanzate. È, tuttavia, opportuno diagnosticarlo il più presto possibile, non aspettando improbabili e/o comunque tardivi segnali.
Diagnosi
Sebbene vi sia un continuo aumento di tale tumore, da circa un ventennio, progressivamente, vi è una sempre minore mortalità grazie ad una corretta informazione e ad una maggiore sensibilizzazione al riguardo. La diagnosi precoce è, infatti, determinante ai fini della guarigione.
Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, purtroppo molte donne, a causa della paura di scoprire un'eventuale malattia, rifiutano i programmi di screening. Tuttavia vi sono almeno due motivi per cui sarebbe fondamentale diagnosticare tale neoplasia il prima possibile, mediante una diagnosi precoce:
- quando è di piccole dimensioni, il tumore può essere trattato con interventi conservativi, che permettono di conservare la mammella asportando solo il quadrante sede della neoplasia;
- nella maggior parte dei casi, le possibilità di guarigione sono direttamente proporzionali alla grandezza del tumore. Quanto più è piccolo, maggiori saranno le possibilità di eliminarlo.
Rischi
Sebbene, grazie alle cure più recenti, questo tumore possa essere tenuto sotto controllo anche in stadio avanzato, causa tuttavia un rischio di morte precoce da non sottovalutare.
Cure e Trattamenti
I mezzi più comuni a disposizione al fine di effettuare una diagnosi precoce sono i seguenti:
- visita senologica: è fondamentale nella diagnosi precoce delle neoplasie mammarie. Alla luce degli esami precedentemente descritti, la sua esecuzione regolare può salvare molte vite umane;
- RX mammografia: senza dubbio, l'esame più conosciuto e utilizzato in senologia. Le Società Scientifiche, generalmente, consigliano di sottoporsi a tale esame intorno ai 40 anni. Tra i vantaggi di tale esame vi sono: la panoramicità (è possibile esplorare completamente la mammella), l'alta specificità e la possibilità di diagnosticare alcune lesioni "non palpabili". Queste ultime possono essere, infatti, un campanello d'allarme e/o la manifestazione di un tumore nei primi stadi;
- ecografia mammaria: tale esame, dal momento che non fa uso di radiazioni ionizzanti, può essere eseguito a qualunque età e non provoca alcun rischio radiologico. Questa ecografia è consigliata soprattutto alle giovani donne ma anche come esame complementare alla Rx mammografia. Unicamente dalla cooperazione di questi due esami si può infatti giungere ad una maggiore precisione diagnostica;
- agoaspirato e agobiopsia: si ricorre al prelievo di piccole quantità del nodulo da studiare mediante tali strumenti, soprattutto nel caso persistano ulteriori dubbi diagnostici.
Bibliografia
- Harbeck, Nadia, et al. "Breast cancer." Nature reviews Disease primers 5.1 (2019): 1-31.
- Rossi, Caterina. "Tumore al seno. Consapevolezza ed informazione-Progetto di educazione all'autopalpazione del seno nelle giovani donne."
- https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-seno
- https://www.iss.it/-/snlg-neoplasie-mammella
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tumore del seno nelle province di: Roma, Milano, Torino, Napoli
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.