Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Sindrome del piriforme

Dr.ssa Francesca Patuzzo

Dr.ssa Francesca Patuzzo

Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 30/04/2024
La sindrome del piriforme è una condizione per cui il muscolo piriforme, situato nella parte posteriore del bacino, comprime il nervo sciatico, causando dolore ai glutei e, talvolta, anche sciatalgia

Normalmente, il muscolo piriforme passa sopra il nervo sciatico, ma in condizioni normali questo non risulta interessato; quando il muscolo viene iperesteso o compresso, schiacciando il nervo, può invece dare luogo alla tipica sintomatologia dolorosa, caratteristica della sindrome. 
 
Sindrome del piriforme

Cause Cause

La sindrome del piriforme è una condizione abbastanza rara e quasi metà dei pazienti che ne soffre l’ha sviluppata in seguito a un trauma nella zona lombare o sacrale della schiena. Infatti, questo tipo di traumi possono produrre un’infiammazione del muscolo, che quindi porta alla sollecitazione del nervo sciatico. In genere, tuttavia, la sindrome si manifesta per l’azione di:
 
  • patologie dei nervi, come possono essere le infiammazioni che colpiscono occasionalmente le radici nervose;
  • anomalie muscolari: alcune persone possono avere anomalie anatomiche che aumentano il rischio di compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. Queste anomalie possono includere un posizionamento anomalo del muscolo o del nervo sciatico stesso;
  • sovraccarico funzionale: svolgere sport o attività che coinvolgono movimenti ripetitivi della zona pelvica, come la corsa e il ciclismo o anche il sollevamento di carichi di vario tipo, può aumentare il rischio di sviluppare la sindrome del piriforme a causa dell’eccessivo utilizzo del muscolo piriforme; 
  • iperlordosi, ossia un aumento della curvatura della colonna vertebrale a livello lombare; nella maggior parte dei casi, questa è conseguenza del mantenimento di postura scorretta per lunghi periodi.

Sintomi Sintomi

La sindrome del piriforme è associata a una compressione nervosa che, quindi, ha una sintomatologia analoga a quella delle radicolopatie; il sintomo più evidente è infatti il dolore che parte dal gluteo e si irradia anche a tutte le gambe. In genere, il dolore si presenta più intenso quando si sollecita la muscolatura dei glutei, per esempio sedendosi o camminando. In genere, distendersi in posizione supina può alleviare il dolore.

Più raramente si possono presentare sintomi di tipo sensoriale; infatti, se la compressione del nervo è particolarmente significativa si possono sperimentare sensazioni di formicolio o intorpidimento lungo il percorso del nervo sciatico, specialmente nella parte posteriore della coscia e della gamba; inoltre, la compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme può causare debolezza muscolare nella gamba interessata. Questa debolezza può influire sulla capacità di camminare, correre o eseguire altre attività fisiche.

 

Diagnosi Diagnosi

La sindrome del piriforme si può sospettare quando all’anamnesi il paziente riferisce un dolore che parte dalla schiena e si irradia alle gambe. Altre informazioni utili riguardano l’entità, la durata e i fattori scatenanti dei sintomi. 

Esistono test specifici che possono essere eseguiti per confermare la sindrome del piriforme, questi consistono in sollecitazioni, in estensione o in compressione, del muscolo. Questo tipo di esami è utile per verificare la comparsa della sintomatologia dolorosa legata alle sollecitazioni del piriforme e può essere sufficiente per dare una prima diagnosi. 

L’esecuzione di esami strumentali come TAC o risonanze magnetiche può essere utile per escludere la presenza di alterazioni a carico delle vertebre o dei dischi intervertebrali (ad esempio, le ernie del disco). Altri esami utili sono quelli che consentono di individuare eventuali interessamenti nervosi, come i test elettrofisiologici.
 
Sindrome del piriforme

Rischi Rischi

Se non trattata o gestita in modo adeguato, la sindrome del piriforme può portare a una serie di complicanze a livello della zona lombare che possono diventare anche molto fastidiose. Le complicanze più comunemente associate alla sindrome includono:
 
  • dolore cronico, e quindi persistente, nella regione dei glutei, della schiena bassa e delle gambe;
  • limitazioni della mobilità, in quanto il dolore e la rigidità dovuti all’infiammazione possono ostacolare l’esecuzione di movimenti;
  • debolezza muscolare, dovuta alla compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme, che può contribuire alle limitazioni della mobilità.
Il dolore e le limitazioni funzionali associate alla sindrome del piriforme possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita del paziente, rendendo difficili anche le attività quotidiane; pertanto, una corretta diagnosi e un trattamento tempestivo possono risultare fondamentali per risolvere la sintomatologia dolorosa e recuperare la funzionalità motoria. 
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Nei casi più lievi, il riposo e la riduzione delle attività che causano dolore o irritazione possono aiutare a ridurre l’entità dei sintomi legati alla sindrome del piriforme. Il paziente può essere incoraggiato a evitare movimenti ripetitivi che coinvolgono il muscolo piriforme e a prendere regolarmente pause durante le attività che richiedono di rimanere in posizione seduta per lunghi periodi. Questo tipo di accorgimenti può essere anche accompagnato da un lavoro di stretching e di rinforzo dei muscoli dell’anca e del piriforme al fine di migliorarne la capacità di estensione.

Per ridurre la sintomatologia dolorosa può essere utile l’applicazione di impacchi caldi (per distendere e rilassare la muscolatura) o freddi (per ridurre l’infiammazione) sulla zona interessata dal dolore. In genere è bene eseguire la procedura circa 4/5 volte al giorno per 15/20 minuti ciascuna. 

L’uso di antinfiammatori non steroidei (ad esempio, l’ibuprofene o naprossene) può essere consigliato per ridurre sia l’infiammazione che il dolore nelle fasi acute dell’infiammazione; qualora questo non sia sufficiente si può ricorrere anche a delle infiltrazioni di corticosteroidi. L’intervento chirurgico, che consiste in una decompressione del nervo sciatico, è generalmente riservato ai casi più gravi e di insuccesso delle altre terapie.
 

Bibliografia

  • Sindrome del piriforme, Paul L. Liebert, MD, Tomah Memorial Hospital, Tomah, WI
  • Hicks BL, Lam JC, Varacallo M. Piriformis Syndrome. 2023 Aug 4. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–.
  • Ahmad Siraj S, Dadgal R. Physiotherapy for Piriformis Syndrome Using Sciatic Nerve Mobilization and Piriformis Release. Cureus. 2022 Dec 26;14(12):e32952.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sindrome del piriforme nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Sindrome del piriforme?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Sindrome del piriforme?
Caricamento...