Sciatalgia
Dr. Alessandro Milan
Medico dello Sport Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport Creato il: 18/03/2019 Ultimo aggiornamento: 28/12/2023La sciatalgia o infiammazione del nervo sciatico è un caratteristico e prolungato dolore che dalla zona lombo-sacrale, il tratto inferiore della colonna vertebrale, si irradia fino al tallone.
In alcuni casi, tale condizione patologica può essere correlata alla lombalgia.
Cause
La causa principale della sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico, un nervo periferico che origina nella parte bassa della schiena e si sviluppa lungo tutto l’arto inferiore fino al piede.
Tale infiammazione è spesso dovuta alla compressione del nervo stesso da parte di:
- ernia del disco, ovvero la fuoriuscita di materiale polposo del disco intervertebrale;
- protusione discale: si intende una rottura parziale.
Per un corretto trattamento è dunque fondamentale capire cosa ha scatenato la compressione e conseguente infiammazione del nervo sciatico.
Sintomi
Sintomo principale della sciatalgia è il dolore lungo il percorso del nervo sciatico, dal tratto lombo-spinale della colonna vertebrale fino al tallone. Tale dolore può essere associato a:
- parestesie: ovvero formicolii e pizzicori agli arti anche in assenza di stimolazione specifica;
- debolezza muscolare.
La compressione delle radici nervose ad opera dell’ernia o di altre irregolarità ossee, inoltre, può dare vita a:
- deficit motori;
- perdita della sensibilità;
- rallentamento dei riflessi.
Diagnosi
La diagnosi di sciatalgia avviene per scrupolosa anamnesi ed esame obiettivo, grazie ai quali lo specialista definisce il quadro clinico tipico della patologia: di solito, dolore, formicolio e debolezza muscolare.
Si eseguono, generalmente, ulteriori esami di laboratorio e test strumentali per individuare le cause dell’infiammazione al nervo sciatico. Tra le principali indagini diagnostiche troviamo:
- risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale;
- TAC alla colonna vertebrale;
- elettromiografia degli impulsi nervosi: per identificare il tratto nervoso colpito dalla compressione.
Rischi
I principali rischi della sciatalgia sono legati alla compressione del nervo sciatico. Se non trattata nel modo opportuno, essa può portare a gravi conseguenze quali:
- deficit motori;
- perdita di sensibilità agli arti inferiori;
- senso di debolezza agli arti inferiori.
Cure e Trattamenti
Il trattamento della sciatalgia è il più delle volte un trattamento sintomatico e, di solito, raramente viene fatto ricorso alla chirurgia.
Il trattamento sintomatico mira soprattutto a ridurre il dolore nel tratto lombo-sacrale che varia per intensità di paziente in paziente:
- per la sintomatologia lieve è comunemente sufficiente il riposo associato all’applicazione di impacchi caldi o freddi e ginnastica dolce;
- per la sintomatologia intensa e debilitante, in genere, si ricorre ad un vero e proprio trattamento a base di farmaci e/o fisioterapia.
Tra i trattamenti, quello che consente un’elevata risoluzione della sintomatologia algica, è rappresentato dalle infiltrazioni di ossigeno-ozono.
Bibliografia
- Turkman A, Thanaraaj V, Soleimani-Nouri P, Harb E, Thakkar M. Outcomes of Sciatic Nerve Injury Repairs: A Systematic Review. Eplasty. 2023 Jul 14;23:e42. PMID: 37664809; PMCID: PMC10472424.
- Ogut E, Yildirim FB, Sarikcioglu L, Aydin MA, Demir N. Neuroprotective Effects of Ozone Therapy After Sciatic Nerve Cut Injury. Kurume Med J. 2020 Jan 23;65(4):137-144. doi: 10.2739/kurumemedj.MS654002. Epub 2019 Aug 8. PMID: 31391380.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sciatalgia nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.