Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Sciatalgia

Dr. Alessandro Milan

Dr. Alessandro Milan

Medico dello Sport Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport Creato il: 18/03/2019 Ultimo aggiornamento: 28/12/2023

La sciatalgia o infiammazione del nervo sciatico è un caratteristico e prolungato dolore che dalla zona lombo-sacrale, il tratto inferiore della colonna vertebrale, si irradia fino al tallone. 

In alcuni casi, tale condizione patologica può essere correlata alla lombalgia.

Sciatalgia

Cause Cause

La causa principale della sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico, un nervo periferico che origina nella parte bassa della schiena e si sviluppa lungo tutto l’arto inferiore fino al piede. 

Tale infiammazione è spesso dovuta alla compressione del nervo stesso da parte di:

  • ernia del disco, ovvero la fuoriuscita di materiale polposo del disco intervertebrale;
  • protusione discale: si intende una rottura parziale.

Per un corretto trattamento è dunque fondamentale capire cosa ha scatenato la compressione e conseguente infiammazione del nervo sciatico. 

Sintomi Sintomi

Sintomo principale della sciatalgia è il dolore lungo il percorso del nervo sciatico, dal tratto lombo-spinale della colonna vertebrale fino al tallone. Tale dolore può essere associato a:

  • parestesie: ovvero formicolii e pizzicori agli arti anche in assenza di stimolazione specifica;
  • debolezza muscolare.

La compressione delle radici nervose ad opera dell’ernia o di altre irregolarità ossee, inoltre, può dare vita a:

  • deficit motori; 
  • perdita della sensibilità;
  • rallentamento dei riflessi.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di sciatalgia avviene per scrupolosa anamnesi ed esame obiettivo, grazie ai quali lo specialista definisce il quadro clinico tipico della patologia: di solito, dolore, formicolio e debolezza muscolare. 

Si eseguono, generalmente, ulteriori esami di laboratorio e test strumentali per individuare le cause dell’infiammazione al nervo sciatico. Tra le principali indagini diagnostiche troviamo:

  • risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale;
  • TAC alla colonna vertebrale;
  • elettromiografia degli impulsi nervosi: per identificare il tratto nervoso colpito dalla compressione.

Rischi Rischi

I principali rischi della sciatalgia sono legati alla compressione del nervo sciatico. Se non trattata nel modo opportuno, essa può portare a gravi conseguenze quali: 

  • deficit motori;
  • perdita di sensibilità agli arti inferiori; 
  • senso di debolezza agli arti inferiori.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento della sciatalgia è il più delle volte un trattamento sintomatico e, di solito, raramente viene fatto ricorso alla chirurgia. 

Il trattamento sintomatico mira soprattutto a ridurre il dolore nel tratto lombo-sacrale che varia per intensità di paziente in paziente:

  • per la sintomatologia lieve è comunemente sufficiente il riposo associato all’applicazione di impacchi caldi o freddi e ginnastica dolce;
  • per la sintomatologia intensa e debilitante, in genere, si ricorre ad un vero e proprio trattamento a base di farmaci e/o fisioterapia. 

Tra i trattamenti, quello che consente un’elevata risoluzione della sintomatologia algica, è rappresentato dalle infiltrazioni di ossigeno-ozono

Bibliografia

  • Turkman A, Thanaraaj V, Soleimani-Nouri P, Harb E, Thakkar M. Outcomes of Sciatic Nerve Injury Repairs: A Systematic Review. Eplasty. 2023 Jul 14;23:e42. PMID: 37664809; PMCID: PMC10472424.
  • Ogut E, Yildirim FB, Sarikcioglu L, Aydin MA, Demir N. Neuroprotective Effects of Ozone Therapy After Sciatic Nerve Cut Injury. Kurume Med J. 2020 Jan 23;65(4):137-144. doi: 10.2739/kurumemedj.MS654002. Epub 2019 Aug 8. PMID: 31391380.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sciatalgia nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Sciatalgia?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Sciatalgia?
Caricamento...