Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ernia discale

Dr. Pietro Brignardello

Dr. Pietro Brignardello

Neurochirurgo Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

L'ernia discale consiste nello spostamento della parte centrale del disco intervertebrale (nucleo polposo), attraverso una lesione della parte periferica del disco stesso (anulus). L'ernia discale si può verificare a tutti i livelli della colonna vertebrale (cervicale, dorsale e lombare).

Le ernie discali più frequenti sono a livello lombare e, in misura minore, a livello cervicale. Molto rare, invece, sono quelle a livello dorsale. Quando il frammento discale erniato si sposta lateralmente, va a comprimere la radice nervosa provocando l'insorgenza dei sintomi.

Ernia discale

Cause Cause

L'ernia discale può essere la conseguenza di uno sforzo eccessivo, del sollevamento di un peso in maniera non corretta oppure essere conseguenza di un trauma e, quindi, insorgere in pazienti che svolgono lavori pesanti. Tuttavia, l'ernia discale è spesso la conseguenza di una degenerazione progressiva del disco intervertebrale, che, con il passare del tempo, perde la sua elasticità, diventando più rigido e fragile, nonchè soggetto a rottura. Pertanto, l'ernia discale può verificarsi anche in soggetti che non compiono sforzi e non eseguono lavori pesanti. 

Sintomi Sintomi

Quando l'ernia discale è a livello cervicale, il sintomo caratteristico è un dolore al collo, che si irradia ad un arto superiore e alle dita della mano.

Quando invece l'ernia discale, è a livello lombare il sintomo è rappresentato da un dolore lombare, generando una lombalgia, che si irradia ad un arto inferiore e al piede. Nella maggior parte dei casi, la sintomatologia è rappresentata solo dal dolore.

In alcuni casi, possono essere presenti anche deficit neurologici di tipo motorio o della sensibilità, più o meno gravi.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di ernia discale viene ottenuta agevolmente mediante l'esecuzione di una risonanza magnetica nucleare. Solo in alcuni casi, può essere indicata l'esecuzione anche di una elettromiografia.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La maggior parte delle ernie discali, siano esse a livello cervicale o lombare, guariscono spontaneamente con il passare del tempo e le terapie conservative. Si inizia generalmente con farmaci antidolorifici e antiinfiammatori, rilassanti della muscolatura e cortisonici. Una terapia non farmacologica, che spesso ottiene buoni risultati, è l'ozonoterapia. Una volta passata la fase acuta, è utile un ciclo di fisioterapia. Se tutte queste terapie non sortiscono effetto, vi è allora l'indicazione all'intervento chirurgico.

Sia nelle ernie cervicali che lombari, l'intervento viene eseguito con tecnica microchirurgica con l'utilizzo del microscopio operatorio. A livello cervicale, l'intervento viene eseguito per via anteriore, attraverso una piccola incisione lungo una piega del collo. Consiste nella rimozione del disco e dell'ernia e nel posizionamento di un distanziatore (cage) nello spazio discale svuotato, per mantenere l'altezza fra le vertebre.

A livello lombare, l'intervento viene eseguito per via posteriore attraverso una piccola incisione sulla schiena e consiste nella rimozione del frammento erniario. Sia nelle ernie cervicali che lombari, generalmente, il paziente si alza la mattina dopo l'intervento e viene dimesso il giorno ancora successivo. Può gradualmente riprendere le sue normali attività, evitando di sollevare pesi e di compiere sforzi eccessivi per 30 giorni.

Bibliografia

  • Management of Symptomatic Lumbar Disk Herniation: An International Perspective. Gadjradj PS, Arts MP, Van Tulder MW, Rietdijk WJR,Peul WC,Harhangi BS. Spine 2017 Dec 1;42(23):1826-1834.
  • Surgical versus conservative treatment for lumbar disk herniation: a prospective cohort study. Gugliotta M, Da Costa BR, Dabis E, Theiler R, Juni P, Reichenbach S, Landolt H, Hasler P. BMJ Open. 2016 Dec 21;6(12).
  • Lumbar disc herniation: Natural history, role of physical examination, timing of surgery, treatment options. Delgado-Lopez PD, Rodriguez-Salazar A, Martin-Alonso J, Martin-Velasco V. Neurocirugia (Astur). 2017 May-Jun;28(3):124-134.
  • Cervical disc herniation diagnosis and treatment. Corniola MV, Tessitore E, Schaller K, Gautschi OP. Rev Med Suisse 2015 Oct 28; 11(492):2023-9.
  • The course and prognostic factors of symptomatic cervical disc herniation with radiculopathy: a systematic review of the literature. Wong JJ, Cotè P, Quesnele JJ, Stern PJ, Mior Sa. Spine J. 2014 Aug 1;14(8):1781-9.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ernia discale nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Ernia discale?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Ernia discale?
Caricamento...