Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Sindrome da intrappolamento del nervo pudendo

Dr. Paolo Moricca

Dr. Paolo Moricca

Medico del dolore Medico Chirurgo, specialista in Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore Creato il: 27/06/2024
La sindrome da intrappolamento del pudendo è una patologia caratterizzata da dolore pelvico cronico. Conosciuta anche come nevralgia del pudendo o sindrome di Alcock, la sindrome origina da una infiammazione del nervo pudendo, uno dei principali nervi del bacino.

La patologia può interessare individui di ambo i sessi e costituisce uno dei problemi uro-genitali più comuni in chi fa uso della bicicletta. In questi casi il dolore pelvico è accompagnato da intorpidimento delle zone genitali (vulva o scroto), disturbi della minzione e fastidi durante i rapporti sessuali.
 
Sindrome da intrappolamento del nervo pudendo

Cause Cause

Causa della sindrome del pudendo è l’infiammazione del nervo pudendo a seguito di una compressione dello stesso. Tale compressione può avere origini multifattoriali:
 
  • predisposizione anatomica: pazienti con anomalie strutturali nelle ossa e nei legamenti del bacino hanno più probabilità di sviluppare nevralgia del pudendo;
  • posizione seduta prolungata: stare seduti per molto tempo può aumentare il rischio di sviluppare nevralgia del pudendo. Ciò è particolarmente vero per tutte quelle pratiche sportive che vengono svolte da seduti, come il ciclismo e l’equitazione;
  • chirurgia: interventi chirurgici nella regione pelvica, come una prostatectomia, possono danneggiare il nervo pudendo e provocare dolore;
  • infezioni: in alcuni casi, le infezioni della zona pelvica, causate ad esempio da herpes genitale, possono causare infiammazione del nervo pudendo;
  • lesioni da stiramento: rientrano in questa categoria tutte quelle lesioni causate da un bacino sottoposto a sforzo. Il parto è tra i fattori favorenti più comuni. Durante il parto, la zona tra vagina e ano (perineo) può subire lacerazioni o essere oggetto di episiotomie (un taglio chirurgico praticato per facilitare l’uscita del bambino). Questi traumi possono coinvolgere i nervi del pudendo e causare infiammazione o compressione del nervo stesso, generando la nevralgia.

Sintomi Sintomi

Il principale sintomo della sindrome da intrappolamento del pudendo è il dolore pelvico cronico, che può esordire in modo brusco o graduale.

Si tratta di un dolore perlopiù costante, con la tendenza a peggiorare quando si è seduti o si indossano abiti aderenti e che può coinvolgere diverse aree del bacino. Ad esso possono associarsi:
 
  • bruciore o formicolio: alcune persone possono sperimentare una sensazione di bruciore o formicolio nella zona colpita dalla nevralgia del pudendo;
  • intorpidimento genito-anale: alcune persone possono sperimentare una sensazione di intorpidimento nella zona colpita;
  • incontinenza fecale e urinaria: alcune persone possono sperimentare dolore durante la minzione o la defecazione o vedere alterata la regolarità delle stesse.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi della sindrome del pudendo è clinica, basata sull’analisi dei sintomi emersi durante la visita specialistica.

Durante l’anamnesi, il medico raccoglie una storia completa dei sintomi del paziente, inclusa la durata del dolore, la sua localizzazione e l’intensità. Successivamente, lo specialista palpa la zona pelvica per individuare punti di dolore specifici o aree sensibili lungo il percorso del nervo pudendo. Ulteriori esami strumentali confermano il sospetto diagnostico e contribuiscono a risalire alle cause scatenanti la nevralgia:
 
  • risonanza magnetica: un esame con il quale è possibile avere un’immagine chiara del bacino, mettere in evidenza il nervo ed osservare eventuali anomalie pelviche che potrebbero averlo compresso;
  • elettromiografia: un esame con il quale è possibile verificare il funzionamento del nervo e di conseguenza la gravità della compressione.
Sindrome da intrappolamento del nervo pudendo

Rischi Rischi

La sindrome da intrappolamento del pudendo non mette a rischio la vita del paziente, ma può comprometterne la qualità.

Nella maggior parte dei casi, infatti, la nevralgia si associa a problemi urinari, rettali e sessuali che possono influenzare negativamente il quotidiano e le relazioni del soggetto interessato. Tra i disturbi più frequenti si segnalano:
 
  • vulvodinia: un disturbo frequente nelle donne interessate da sindrome del pudendo, con ripercussioni sulla vita sessuale;
  • disfunzioni sessuali: a causa del dolore cronico, la nevralgia del pudendo può influire sulla funzione sessuale, causando dolore durante il rapporto sessuale, disfunzione erettile o dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali);
  • problemi urinari: alcuni pazienti affetti da nevralgia del pudendo possono sperimentare sintomi urinari come minzione frequente, incontinenza urinaria o difficoltà a urinare.
È opportuno precisare che la nevralgia del pudendo, in alcuni gravi casi, potrebbe richiedere un trattamento chirurgico. Tale trattamento, come altri del genere, non è esente da rischi come infezioni, cicatrici e dolore post-operatorio. Al fine di evitare queste spiacevoli conseguenze, è raccomandato ai pazienti sintomatici di sottoporsi ad accurata valutazione clinica, al fine di poter accedere al trattamento meno invasivo possibile.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La sindrome da intrappolamento del pudendo prevede un trattamento multimodale volto ad eliminare sia i sintomi dolorosi (terapia sintomatica) che la causa della compressione del nervo (terapia causale).

Gli approcci al trattamento sono diversi e la combinazione terapeutica viene prescritta caso per caso dallo specialista, in base alle esigenze del paziente e alla gravità della condizione. Essi includono:
 
  • terapia medica farmacologica: si tratta di una terapia mirata alla riduzione del dolore tramite la somministrazione di antinfiammatori non steroidei (FANS) o antidolorifici specifici per il dolore neuropatico;
  • fisioterapia: esercizi di stretching e rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico, così come alcune manovre specifiche condotte sul paziente dal fisioterapista, possono essere utili per alleviare i sintomi e migliorare la motilità;
  • biofeedback elettromiografico: in alcuni casi, può essere utilizzata la stimolazione elettrica dei nervi per ridurre il dolore o ripristinare il controllo sui muscoli. L’obiettivo è di consentire alla persona di apprendere come rilassare o attivare specifici gruppi muscolari in modo da trattare determinati disturbi muscolari;
  • trattamento chirurgico: la chirurgia sul pudendo può essere eseguita per diverse ragioni come, ad esempio, correggere le malformazioni congenite causa della nevralgia o in casi di gravi traumi fisici o lesioni al nervo.
In caso di sintomatologia sospetta, è importante che il paziente consulti quanto prima il medico specialista per una accurata valutazione clinica, così da poter accedere al trattamento risolutivo specifico.
 

Bibliografia

  • Kaur J, Leslie SW, Singh P. Pudendal Nerve Entrapment Syndrome. 2023 Aug 21. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan–. PMID: 31334992.
  • Chiaramonte R, Pavone P, Vecchio M. Diagnosis, Rehabilitation and Preventive Strategies for Pudendal Neuropathy in Cyclists, A Systematic Review. J Funct Morphol Kinesiol. 2021 May 10;6(2):42. doi: 10.3390/jfmk6020042. PMID: 34068471; PMCID: PMC8162534.
  • Leslie SW, Antolak S, Feloney MP, Soon-Sutton TL. Pudendal Neuralgia. 2022 Nov 28. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan–. PMID: 32965917.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sindrome da intrappolamento del nervo pudendo nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Sindrome da intrappolamento del nervo pudendo?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Sindrome da intrappolamento del nervo pudendo?
Caricamento...