Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Rettocele

Dr. Massimo Ottonello

Dr. Massimo Ottonello

Chirurgo Proctologo Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale ed in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso - Proctologia Creato il: 30/07/2017 Ultimo aggiornamento: 17/11/2023

Il rettocele consiste in una erniazione della parete anteriore del retto nella vagina, con protrusione nel suo lume. Tale patologia, in base alle sue dimensioni, è classificata in tre tipologie diverse:

  • piccolo, se la sua profondità è inferiore a 2 cm;
  • medio, se compreso tra i 2 ed i 4 cm;
  • grande, se supera i 4 cm.
Rettocele

Cause Cause

Il rettocele può essere causato da varie cause, accomunate però dal fatto di determinare una progressiva alterazione della fascia rettovaginale. Tra le cause, possiamo riscontrare:
 
  • la gravidanza;
  • l'episiotomia;
  • l'isterectomia;
  • alterazioni della dinamica della defecazione, con conseguenti eccessive "spinte" per poter evacuare, associate ad un incremento della pressione addominale;
  • l’invecchiamento, con riduzione della tonicità tessutale ed indebolimento della fascia rettovaginale.

Sintomi Sintomi

Il rettocele può presentarsi sia in forma asintomatica che sintomatica. Nel primo caso, potrebbe essere rilevato nel corso di una visita specialistica ginecologica o proctologica, eseguita per diagnosticare altre patologie.

Qualora, invece, il rettocele dovesse presentarsi in forma sintomatica, si avverte una sensazione di "ingombro" locale, causato da un’incompleta evacuazione, per via della ritenzione delle feci nel proprio lume. Questa condizione può determinare la necessità di effettuare una maggior "spinta", utile per poter evacuare.

La conseguenza di tale “spinta” è un ulteriore indebolimento della fascia rettovaginale, con il progressivo incremento delle dimensioni del rettocele stesso.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di Rettocele si pone mediante visita specialistica, ginecologica e/o proctologica, in cui il medico non può prescindere da una corretta, accurata e scrupolosa raccolta dei dati anamnestici.

Durante la visita, lo specialista procede anche con un attento esame obiettivo, alla ricerca di segni clinici che possano confermare o meno i sospetti diagnostici. Le indagini, inoltre, possono essere completate da esami di imaging, quali, ad esempio una Defecografia Dinamica con Risonanza Magnetica, utile per valutare, dal punto di vista anatomo-funzionale, gli organi pelvici.
 

Rischi Rischi

Il mancato riconoscimento o trattamento di un rettocele sintomatico può determinare, con il tempo:
 
  • l'instaurarsi di una sindrome da defecazione ostruita;
  • la comparsa di dispareunia, ovvero una sensazione dolorosa che compare nella zona vaginale durante i rapporti sessuali;
  • incontinenza ai gas e feci nelle forme più inveterate;
  • neuropatia da stiramento del nervo pudendo.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il rettocele può essere trattato, dal punto di vista medico, nelle sue forme d’esordio, o comunque negli stadi iniziali. Lo scopo è quello di agire sulla stitichezza, migliorando la condizione patologica. In genere, lo specialista prescriverà al paziente una dieta ricca di fibre ed una adeguata idratazione giornaliera.

A queste raccomandazioni, viene indicato anche un trattamento riabilitativo del pavimento pelvico, che dovrà anche precedere la strada, eventuale, del ricorso alla chirurgia. Quest'ultima opzione è indicata in quei casi di pazienti affetti da rettocele sintomatico, che non hanno fatto registrare benefici dai trattamenti precedenti.  

Gli interventi chirurgici possono essere eseguiti:

  • per via transanale dal Chirurgo Proctologo;
  • per via transvaginale dal Chirurgo Ginecologo;
  • per via transaddominale, nelle forme più complesse, quando il rettocele è associato ad un enterocele, o al prolasso della cupola vaginale, o ad un cistocele.

Bibliografia

  • Rectocele. Ladd M, Tuma F. 2023 Aug 8. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–.
  • Rectocele: pathogenesis and surgical management. Zbar AP, Lienemann A, Fritsch H, Beer-Gabel M, Pescatori M. Int J Colorectal Dis. 2003 Sep;18(5):369-84. doi: 10.1007/s00384-003-0478-z. Epub 2003 Mar 29.
  • Rectocele repair: when and how? Lukacz ES, Luber KM. Curr Urol Rep. 2002 Oct;3(5):418-22.
  • Functional Disorders: Rectocele. Mustain WC. Clin Colon Rectal Surg. 2017 Feb;30(1):63-75.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Rettocele nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Rettocele?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Rettocele?
Caricamento...