Occlusione intestinale
Dr. David Alessio Merlini
Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 14/07/2017 Ultimo aggiornamento: 13/12/2023Fanno parte di tale contenuto non solo i cibi e i liquidi ma anche le secrezioni digestive e i gas.
Si dividono in:
- occlusioni meccaniche: situazioni in cui l’intestino è bloccato o per qualcosa al suo interno (tessuto cicatriziale, feci, oggetti) o per la compressione esercitata da organi ingranditi a causa di altre patologie;
- occlusione non meccaniche: situazioni in cui non è l’intestino ad essere bloccato ma la peristalsi, il movimento che spinge il cibo giù per il canale intestinale. Sono spesso causate da malattie ad organi adiacenti l’intestino come, ad esempio, la pancreatite.
Cause
Le occlusioni intestinali hanno origine multifattoriale sulla quale incidono l’età e la sede dell’occlusione.Nei neonati, l’occlusione intestinale è spesso dovuta a:
- anomalie congenite;
- formazione di massa indurita nell’intestino
- tessuto cicatriziale formatosi all’interno dell'intestino a seguito di una chirurgia addominale;
- patologie pregresse: quali Morbo di Chron, cancro al pancreas e calcoli biliari se l’ostruzione interessa il tratto superiore dell’intestino (duodeno);
- diverticolite: se l’ostruzione interessa il tratto finale dell’intestino (crasso).
Sintomi
La sintomatologia dell’occlusione intestinale varia in relazione alla zona in cui avviene l’ostruzione.In caso di ostruzione alta, i sintomi principali sono:
- nausea;
- vomito di materiale alimentare poco o per nulla digerito
- gonfiore addominale;
- nausea;
- vomito per il maggior tempo necessario al riempimento dell’intestino.
Diagnosi
La diagnosi da ostruzione intestinale è basata sull’anamnesi e sull’esame obiettivo ed è da sospettare in tutti i pazienti che lamentano dolore alla palpazione o rumori intestinali più intensi del solito.Ulteriori esami diagnostici verranno eseguiti per rivelare la causa, sede e stato generale dell’occlusione.
Tra i principali figurano:
- radiografia: utili per individuare il tratto in cui si è verificata l’occlusione;
- TC addominale: utile per individuare il tratto occluso e anche le cause dell’ostruzione (tessuto cicatriziale, feci, calcoli biliari).
Rischi
I rischi dell’occlusione sono connessi principalmente all’infiammazione della mucosa intestinale, causata dall’accumulo di contenuto.Se non risolta, questa condizione può portare a:
- perforazione dell’intestino: con conseguente spargimento di contenuto nella cavità addominale;
- necrosi: dell’intestino stesso.
Cure e Trattamenti
Dopo aver accertato la presenza di occlusione e le sue cause, lo specialista può pianificare il trattamento.Se l’occlusione è di tipo non meccanico, i possibili approcci sono:
- riequilibrazione dei parametri del paziente: coadiuvata da specifiche manovre volte a rilassare il tubo intestinale;
- restrizione alimentare;
- aspirazione di contenuto gastrico;
- endoscopia detensiva: effettuata tramite un sondino di esplorazione flessibile che distende l’intestino.
Bibliografia
- Gómez Corral J, Niño Rojo C, de la Fuente Olmos R. Bowel obstruction: signs indicating the need for urgent surgery. Radiologia (Engl Ed). 2023 Mar;65 Suppl 1:S92-S98. doi: 10.1016/j.rxeng.2022.09.007. PMID: 37024235.
- Beg MY, Bains L, Lal P, Maranna H, Kumar N P. Small bowel knots. Ann R Coll Surg Engl. 2020 Oct;102(8):571-576. doi: 10.1308/rcsann.2020.0122. Epub 2020 Jun 15. PMID: 32538120; PMCID: PMC7538745.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Occlusione intestinale nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.