Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ragadi anali

Prof. Luigi Basso

Prof. Luigi Basso

Chirurgo Proctologo Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023
La ragade anale è una patologia riscontrata di frequente (anche se poco conosciuta dalla popolazione), ed i sintomi, riferiti dal/dalla paziente, sono tali da consentire talora di fare diagnosi già nel corso della raccolta dell'anamnesi.

Molti pazienti con ragade, tuttavia, sono convinti di essere affetti da "emorroidi", sottoponendosi a lungo, magari, a terapia per le emorroidi e non per la ragade anale.
 
Ragadi anali

Cause Cause

Non esiste un unico ed esclusivo fattore causale per l'insorgenza della ragade anale. Questa, generalmente, si manifesta in pazienti che appartengono ad uno dei due estremi dei disordini della evacuazione intestinale: soggetti affetti da stipsi (stitici) o, all'opposto, diarroici. 

È ritenuto, comunque, che la linea mediana posteriore sia un’area di “criticità” vascolare, ossia l'irrorazione sanguigna potrebbe talvolta, in tale sede, risultare insufficiente o quasi. Ciò, in presenza di disordini evacuativi, può causare turbe del trofismo.
 

Sintomi Sintomi

Il dolore, che spesso è lancinante, ed il sanguinamento alla evacuazione (sangue rosso vivo) sono i sintomi più caratteristici.

La ragade è una delle malattie proctologiche maggiormente dolorose e chi ne è affetto descrive il dolore come insopportabile, tanto da indurre il paziente a non evacuare o a farlo sempre meno, con formazione di feci dure ed autoperpetuazione / automantenimento del fenomeno e della situazione patologica.

Spesso, all’esterno, si rileva una appendice cutanea ipertrofica ("nodulo sentinella") ed internamente, attraverso l'anoscopia, si osserva una papilla anale voluminosa, palpabile anche alla esplorazione rettale che, inoltre, rileva la presenza di ipertono (a riposo, in ponzamento ed in contrazione) o meno.

La ragade anale, il nodulo sentinella e la papilla ipertrofica formano la cosiddetta “triade” del paziente affetto da ragade anale.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il dolore è legato allo spasmo sfinterico. Come scritto dianzi, in quanto l'evacuazione scatena ed aumenta il dolore, chi soffre di ragade anale è portato ad evacuare raramente con feci dure ed ulteriore aggravamento della situazione (“circolo vizioso”). 

Sono pertanto utili integratori che raggiungano lo scopo di ammorbidire le feci. Si può ridurre lo spasmo mediante creme antispasmo (specie a base di nitroglicerina, nifedipina, etc.), dilatatori anali (da utilizzare dal paziente al proprio domicilio) o la chirurgia.

L'intervento chirurgico maggiormente diffuso è la sfinterotomia laterale interna, ossia una piccola incisione dello sfintere interno. La ragade non viene asportata ma, eliminato l’ipertono, guarisce naturalmente nell'arco di 2 - 3 settimane. Il forte dolore, invece, svanisce pressoché subito. L’intervento deve essere eseguito da mani esperte, onde minimizzare il rischio di successiva incontinenza.
 

Bibliografia

  • Basso L, et al. “Optimal treatment duration of glyceryl trinitrate for chronic anal fissure: results of a prospective randomized multicenter trial”. Tech Coloproctol. 2010 Sep;14(3):241-8,
  • Basso L, et al. “Quality of Life (QOL) Changes At 2 Weeks and At the End of Treatment with Topical 0.4% Glyceryl Trinitrate (GTN) in Patients with Chronic Anal Fissure (CAF); Results from a Prospective Randomized Trial Assessing Optimal Treatment Duration”. Gastroenterology 2009: 136 (5), Suppl. 1: A-640
  • Basso L, et al “Optimal Treatment Duration of Glyceryl Trinitrate (GTN) for Chronic Anal Fissure (CAF): Results of a Prospective Randomized Multicenter Trial”. Gastroenterology 2009: 136 (5), Suppl. 1: A-641.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ragadi anali nelle province di: Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Ragadi anali?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Ragadi anali?
Caricamento...