Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ascesso perianale

Dr.ssa Emy Manzi

Dr.ssa Emy Manzi

Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 16/01/2018 Ultimo aggiornamento: 21/12/2023

L’ascesso perianale indica un’infezione del canale anale in fase acuta localizzata a livello delle ghiandole di Hermann e Defosses. 

Si tratta di una patologia infettiva e infiammatoria che, se trascurata, può portare conseguenze anche gravi. La forma cronica, che segue l’ascesso perianale, è rappresentata dalla fistola anale.

Ascesso perianale

Cause Cause

Una delle principali cause dell’ascesso perianale è la stipsi o difficoltosa evacuazione delle feci. Trattenute all’interno del retto, queste feci ristagnano e causano una infiammazione (flogosi) delle ghiandole anali. Il processo infettivo passa poi attraverso le pareti del canale anale, depositandosi nei tessuti sottocutanei sotto forma di contenuto purulento. 

Ulteriori fattori di rischio per l’insorgenza di ascesso perianale sono: 

  • ipertono dello sfintere: causato spesso da condizioni psico-fisiche sfavorevoli come stress psico-fisico;
  • scarsa igiene intima: frequente in pazienti anziani allettati o pazienti affetti da incontinenza fecale. 

Sintomi Sintomi

La manifestazione clinica più evidente dell’ascesso perianale è la comparsa di una tumefazione intorno al margine anale

Tale tumefazione si caratterizza per:

  • consistenza duro-elastica; 
  • colore rosso-violaceo;
  • calda;
  • dolente.

Tali sintomi possono essere accompagnati da secrezione purulenta dal canale anale o parziale fistolizzaione dell’ascesso. 

Alla patologia possono inoltre associarsi

  • iperpiressia;
  • astenia;
  • ematochezia;
  • anoressia.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi viene posta dall’esame clinico e dalla visita proctologica che, in genere, rivela immediatamente il quadro clinico tipico. Già dall’esame obiettivo, infatti, il più delle volte è possibile notare il rossore e la tumefazione dell'ascesso. Comunemente, risulta essere molto dolente anche sfiorandolo con la mano.

Ulteriori conferme vengono da specifici esami strumentali utili anche per escludere eventuali casi di tramite fistoloso interno. Tra i più consigliati: 

  • ecografia endoanale tridimensionale: che ha posto un punto fermo nella diagnosi di queste patologie; 
  • tomografia computerizzata;
  • risonanza magnetica.

Rischi Rischi

I principali rischi di un ascesso perianale non trattato sono legati alla sua natura infettiva. 

Se trascurato, l’ascesso può causare: 

  • sepsi: o setticemia, uno stato che nei casi più gravi può comportare shock settico e, nei casi particolarmente severi, rivelarsi fatale per il paziente;
  • fistola anale: ovvero l’apertura di un canale anomalo tra l’ano e la cute perianale.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

L’ascesso perianale è una patologia infettiva che, nella maggior parte dei casi, richiede un trattamento tempestivo. 

Sono disponibili due modalità di approccio: 

  • trattamento farmacologico: con terapia antibiotica per rallentare il processo infiammatorio;
  • trattamento chirurgico: procedura d’elezione effettuata tramite incisione della tumefazione. Il pus infetto uscirà all’esterno e la cavità verrà sottoposta a numerosi lavaggi con soluzione fisiologica e Betadine. In ultimo, la cavità verrà chiusa da una garza da sostituire quotidianamente. 

La sera prima dell’intervento il paziente può alimentarsi e le dimissioni avvengono già il giorno dopo l’operazione. Da quel momento dovrà effettuare una serie di medicazioni in ambulatorio chirurgico, dove sarà osservata la progressiva guarigione della ferita fino a chiusura completa della cavità ascessuale. 

Nel caso in cui si riscontrasse la presenza di una fistola anale, verrà proposto al paziente un trattamento chirurgico definitvo con asportazione completa del tunnel infiammatorio tramite fistulectomia

Bibliografia

  • Sigmon DF, Emmanuel B, Tuma F. Perianal Abscess. 2023 Jun 12. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 29083652.
  • Kim MJ. 항문주위 샛길의 개요 [Perianal Fistula: An Overview]. J Korean Soc Radiol. 2023 May;84(3):565-585. Korean. doi: 10.3348/jksr.2023.0018. Epub 2023 May 30. PMID: 37325009; PMCID: PMC10265243.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ascesso perianale nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Ascesso perianale?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Ascesso perianale?
Caricamento...