Polimenorrea
Dr. Enrico Pieretti
Endocrinologo Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia Creato il: 10/06/2020 Ultimo aggiornamento: 08/01/2024La polimenorrea è una situazione in cui le mestruazioni si presentano più frequentemente del normale. L'intervallo tra una mestruazione e l'altra, in media di 28 giorni, si accorcia tra i 15 e i 23.
Può essere un fenomeno occasionale e allora, quasi sempre, non deve destare preoccupazione, oppure persistente e, allora, richiede un approfondimento. La patologia colpisce la donna di qualunque età. Più facilmente troveremo:
- la polimenorrea sporadica nella giovane donna;
- la polimenorrea persistente, invece, potrà essere prodromica (ossia che preannuncia) nella donna prima della menopausa.
Così come l'ovaio policistico, sarà più frequente in età giovanile. Polipi, fibromi, neoplasie, quali cause di polimenorrea, li troveremo invece, nell'età più avanzata.
Cause
Le cause possono essere:
- costituzionali;
- dovute a stress;
- legati ad altri fatti concomitanti.
La polimenorrea può anche essere il primo segnale di una menopausa incipiente. A volte, può essere la spia di disordini ormonali, mentre, altre volte, può rappresentare una spia di patologie come:
- endometriosi;
- ovaio policistico;
- fibromi;
- polipi;
- tumori.
Sintomi
L'unico sintomo, a volte, è l'intervallo accorciato tra una mestruazione e l'altra. In caso di patologie organiche, si possono accompagnare gonfiore e dolore addominale.
Diagnosi
Per la diagnosi, ci avvarremo di:
- analisi ormonali del sangue che potranno mostrare un'insufficienza ovarica o dell'asse ipotalamo ipofisario;
- dell'ecografia pelvica che potrebbe mostrare polipi, fibromi, ovaio policistico, neoplasie.
Rischi
I rischi sono rappresentati da un'anemizzazione, dovuta alla maggiore perdita di sangue, e quelli connessi alle eventuali patologie presenti.
Cure e Trattamenti
In caso di polimenorrea sporadica, la terapia può limitarsi a correggere lo stile di vita:
- alimentazione;
- attività fisica;
- combattere lo stress.
In caso di polimenorrea persistente, la terapia sarà indirizzata a combattere la causa che la determina.
Se è in atto una disfunzione ormonale, di interviene con la terapia sostitutiva estrogenoprogestinica per più cicli o con il solo progesterone, in caso di insufficienza luteale.
Se dovuta a patologie solide, spesso è richiesta la chirurgia.
Bibliografia
- S.C. Yen, R. Jaffe, R.L. Barbieri. Endocrinologia della Riproduzione. Verduci Editore.
- Menstrual Irregularities. Foster C, Al-Zubeidi H. Pediatr Ann. 2018 Jan 1;47(1):e23-e28. doi: 10.3928/19382359-20171219-01. PMID: 29323693.
- Menstrual disorders. Deligeoroglou E, Creatsas G. Endocr Dev. 2012;22:160-170. doi: 10.1159/000331697. Epub 2012 Jul 25. PMID: 22846527 Review.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Polimenorrea nelle province di: Roma, Milano, Brescia, Torino
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.