Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Papule perlacee

Dr. Giancarlo Morrone

Dr. Giancarlo Morrone

Andrologo Medico Chirurgo - Professore a Contratto, specialista in Endocrinologia Creato il: 24/06/2024
Le papule perlacee sono delle formazioni benigne localizzate a livello del pene. Si manifestano come puntini protuberanti delle dimensioni di 1-3 mm, generalmente intorno al glande, asintomatici e che presentano un colore rosa-perlato. 

Questa condizione è più comune negli uomini non circoncisi e di solito non causa sintomi significativi, sebbene alcuni pazienti possano essere infastiditi dalla loro presenza. 

Le papule perlacee possono essere rimosse per motivi estetici attraverso tecniche come la crioterapia, il laser o l’elettro-cauterizzazione. 
 
Papule perlacee

Cause Cause

Le papule perlacee non hanno una causa certa e si ipotizza siano una caratteristica fisiologica di certi uomini, una variante normale dell’anatomia del pene. Le papule infatti:
 
  • non sono connesse ad una cattiva igiene personale;
  • non rappresentano una condizione patologica contagiosa;
  • non sono sintomo di una malattia sessualmente trasmessa.
Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico specialista, al fine di ricevere una diagnosi accurata e approfondita, poiché è importante distinguere le papule perlacee da altre condizioni che possono apparire simili. 
 

Sintomi Sintomi

Le papule perlacee si manifestano sotto forma di protuberanze dalle seguenti caratteristiche:
 
  • dimensioni da 1-3 mm
  • colorazione rosa-perlaceo;
  • localizzazione intorno al glande e raramente su di esso. 
Si tratta di protuberanze asintomatiche, non pruriginose e non infettive, che non costituiscono rischi per il paziente, ma che possono essere fonte di ansia e preoccupazione nel soggetto che ne risulta essere interessato.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi delle papule perlacee è basata sull’analisi dei sintomi riferiti dal paziente durante il colloquio conoscitivo tra lo stesso e lo specialista, sufficienti a differenziare le papule dai condilomi, manifestazioni tipiche della sifilide. 

I passaggi tipici della visita, infatti, prevedono:
 
  • esame visivo: il medico specialista esamina attentamente il pene, in particolare il bordo della corona del glande, dove si localizzano solitamente le papule perlacee;
  • anamnesi: il medico specialista potrebbe chiedere informazioni su eventuali sintomi associati alle papule. Poiché queste non causano dolore, prurito o altri sintomi, la loro assenza aiuta a confermare la diagnosi.
In caso di incertezza, e al tempo stesso per escludere altre condizioni che potrebbero manifestarsi attraverso segni clinici simili alle papule, lo specialista potrebbe prescrivere test specifici come, ad esempio:
 
  • penoscopia: questo esame viene condotto al fine di individuare eventuali alterazioni della superfice dei genitali maschili, utile per poter escludere la presenza di eventuali formazioni HPV-correlati, come ad esempio i condilomi, che potrebbero avere un aspetto simile alle papule perlacee;
  • biopsia: in rari casi, potrebbe essere eseguita una biopsia della pelle per esaminare un campione di tessuto al microscopio, al fine di escludere condizioni che potrebbero rivelarsi più gravi.
A seguito della visita urologica, una volta confermata la diagnosi di papule perlacee e in caso di comprovato disagio nel paziente, lo specialista potrebbe prescrivere un trattamento per rimuovere le papule. 
 
Papule perlacee

Rischi Rischi

Le papule perlacee sono inestetismi asintomatici che non causano rischi nel paziente. Tuttavia, la loro presenza può essere fonte di ansia o provocare disagio relazionale. 

Di seguito, si riportano alcuni aspetti generali legati alla presenza di papule sul glande:
 
  • nessun rischio per la salute: le papule perlacee non causano problemi di salute, né sono associate a infezioni, malattie sessualmente trasmissibili o tumori; 
  • non contagiose: le papule non sono contagiose e non rappresentano un rischio per la salute del partner;
  • impatto psicosociale: alcuni pazienti potrebbero sentirsi a disagio a causa della presenza di papule sul glande, sia perché ne ignorano la natura benigna sia perché presentano inestetismi. Questo può influenzare la loro autostima e causare preoccupazione riguardo la vita sessuale;
  • diagnosi errata: alcune condizioni di salute gravi possono manifestare sintomi simili alle papule perlacee. Per questa ragione, in presenza della condizione, è comunque opportuno rivolgersi ad un medico per una visita specialistica e una diagnosi accurata.
Qualora la presenza di papule benigne dovesse essere confermata e la condizione fosse di disturbo al paziente, il medico specialista potrà discutere con lui il trattamento più adeguato per la rimozione dell'inestetismo. 
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In caso di comprovato disagio, è possibile sottoporre il paziente ad un trattamento estetico. L’approccio al trattamento prevede: 
 
  • laser a CO2: questo trattamento utilizza un laser a diossido di carbonio per vaporizzare le papule. Si tratta di uno dei metodi più comuni per il trattamento della condizione, con basso rischio di sviluppare cicatrici e complicazioni; 
  • elettrocauterizzazione: questa tecnica utilizza una corrente elettrica per bruciare e rimuovere le papule. Come per altri trattamenti possono verificarsi effetti collaterali, come piccole cicatrici e cambiamenti nella sensibilità del glande; 
  • crioterapia: questo trattamento utilizza il congelamento con azoto liquido per distruggere le papule. La procedura è generalmente sicura, ma può causare lieve dolore, arrossamento o gonfiore temporaneo.
Ciascuna delle procedure appena riportate deve essere eseguita da un medico in ambiente sanitario sterilizzato e sicuro. Le papule perlacee hanno natura benigna, ma possono essere fonte di ansia e preoccupazione per il paziente. Se così fosse, è opportuno innanzitutto ricevere una diagnosi corretta della condizione e, successivamente, avviare un dialogo con il proprio medico riguardo il trattamento più appropriato. 
 

Bibliografia

  • Love LW, Badri T, Ramsey ML. Pearly Penile Papule. 2023 Apr 14. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 28723057.
  • Li H, Tian Q, Shan X, Wang Z, Fang X. Multiple Dense Papules on the Entire Glans: Profound Pearly Penile Papules. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2023 Aug 7;16:2089-2092. doi: 10.2147/CCID.S421272. PMID: 37575150; PMCID: PMC10416791.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Papule perlacee nelle province di: Roma, Milano, Napoli, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Papule perlacee?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Papule perlacee?
Caricamento...