Una malattia sessualmente trasmessa, anche nota come Malattia venerea, è una infezione che si trasmette per contagio diretto in occasione di attività sessuale di qualunque tipo (inclusi i rapporti orali e anali). Un tempo quasi scomparse, attualmente queste patologie sono nuovamente diffuse a causa del fenomeno della globalizzazione. Sovente sono misconosciute.
Batteri, Funghi, Parassiti, Virus possono essere la causa di queste patologie. Elenchiamo le più comuni:
Sospettare una malattia sessualmente trasmessa in presenza di:
A conferma della sintomatologia vengono eseguiti esami di laboratorio:
Possibilità di Reinfezione (Effetto Ping-Pong) se non vengono curati entrambi i partner. Possibilità di Infezione Mista da microrganismi diversi: gli esami devono prendere in considerazione più specie microbiche.
Terapia antibiotica mirata sulla guida dei risultati degli accertamenti eseguiti, antibiogramma in particolare. L'uso indiscriminato degli antibiotici ha portato all'isolamento di agenti microbici multi-resistenti. Si consiglia quindi di evitare il "Fai da te" terapeutico.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.