Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Cistite

Prof. Simone Albisinni

Prof. Simone Albisinni

Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia e Andrologia Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 13/11/2023

La cistite acuta è una infezione della vescica urinaria, principalmente batterica. È una malattia tipica della donna (nell'uomo, si associa quasi sempre ad una prostatite), fastidiosa e, se non trattata, può portare a infezione renale (pielonefrite acuta), con conseguenze potenzialmente gravi. 

La cistite acuta non è una malattia sessualmente trasmissibile, anche se può essere causata dai rapporti sessuali (cfr. sotto). 

Approfondimenti

Cistite

Cause Cause

La principale causa della cistite acuta è l'infezione da parte di batteri "autoctoni" della sfera colorettale della paziente stessa. Questi batteri, normali abitanti della porzione terminale dell'intestino, migrano verso la vescica, la colonizzano e causano l'infezione. 

Ciò può avvenire a seguito di:

  • scarsa idratazione;
  • stipsi;
  • una cattiva igiene urinaria (fare pipì in piedi senza rilasciamento del pavimento pelvico);
  • rapporti sessuali (in particolare rapporti anali);
  • menopausa (mancanza di estrogene a livello vaginale);
  • alterazioni microbiche a livello vaginale e rettale;
  • malformazioni;
  • minzioni ad alta pressione;
  • residuo post-minzionale.

Sintomi Sintomi

Tra i principali sintomi della cistite acuta troviamo:

La febbre non è mai presente: se c’è febbre, bisogna escludere una pielonefrite (infezione del rene e della via urinaria), più grave.

Può essere presente sangue nelle urine (cistite emorragica): attenzione, in questo caso è imperativo vedere un urologo ed eseguire a distanza una cistoscopia per escludere un polipo vescicale. 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi per cistite acuta non può prescindere da una visita specialistica, che preveda un'attenta anamnesi da parte del medico. La diagnosi, inoltre, va sospettata in tutti i pazienti che riportano i sintomi di cui sopra.

Seguono ulteriori esami laboratoristici, tra i quali troviamo l’esame delle urine con urinocoltura. Si tratta di un test fondamentale, utile a identificare il germe e guidare la terapia antibiotica.

Rischi Rischi

La cistite rappresenta una patologia di per sé non pericolosa, tuttavia, se non opportunamente trattata, il processo infettivo possa estendersi, dalla vescica verso i reni.
 In questi casi, è opportuno fare attenzione a sintomi quali:
 
  • febbre;
  • dolore nella zona lombare (lombalgia).

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La cistite acuta si tratta con un ciclo di antibiotici. Si predilige la fosfomicina in dose unica o la faradantina. Nei casi più complessi o se la paziente presenta dei fattori di rischio, si opta per antibiotici più a largo spettro come la ciprofloxacina o l'amoxicillina. Attenzione alle donne incinta, poiché non possono assumere alcuni di questi antibiotici. 

È importante poi identificare la causa della cistite, per poterla modificare ed evitare recidive infettive. 

Le pazienti con cistiti ricorrenti devono eseguire un bilancio urologico, valutare lo svuotamento vescicale e l'alta via urinaria, e impostare una adeguata terapia (fisica e farmacologica), per evitare le recidive. 

Bibliografia

  • Gernot Bonkat, Adrian Pilatz, Florian Wagenlehner Time to Adapt Our Practice? The European Commission Has Restricted the Use of Fluoroquinolones since March 2019 Eur Urol. 2019 Sep;76(3):273-275. doi: 10.1016/j.eururo.2019.06.011.Epub 2019 Jun 23.
  • Chenoweth CE. Urinary Tract Infections: 2021 Update. Infect Dis Clin North Am. 2021 Dec;35(4):857-870. doi: 10.1016/j.idc.2021.08.003. PMID: 34752223.
  • Goksu SY, Khattar D. Cystic Kidney Disease. 2022 Aug 8. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 32119391.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Cistite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Cistite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Cistite?
Caricamento...