Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Condilomi

Dr.ssa Nicoletta Danuso

Dr.ssa Nicoletta Danuso

Ginecologo Medico Chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 12/10/2023
Con il termine condilomi ci si riferisce, comunemente, a verruche diffuse principalmente alla zona dei genitali femminili e maschili:
 
  • vulva;
  • pene;
  • zona perianale;
  • solco intergluteo.
Condilomi

Cause Cause

La causa dei condilomi è ricollegabile a un virus appartenente alla famiglia dei Papilloma Virus, ovvero l’HPV, Human Papilloma Virus.

La loro trasmissione avviene generalmente per via sessuale. Il contagio, tuttavia, può verficarsi anche per altre vie, quali, ad esempio, gli oggetti contaminati.
 

Sintomi Sintomi

Non si riscontra una particolare sintomatologia, fatta eccezione per la presenza di lesioni. Sporadicamente può manifestarsi con una leggera irritazione.
 

Diagnosi Diagnosi

I condilomi sono generalmente riconoscibili in maniera semplice, sia visivamente che al tatto, mediante un esame clinico del medico specialista.

Possono presentare dimensioni variabili, che vanno da pochi millimetri a lesioni anche particolarmente estese. Talvolta, i condilomi possono propagarsi anche alla vagina e/o al collo dell’utero. In questa area anatomica, possono assumere un aspetto diverso, maggiormente appiattito.

In alcuni casi, possono presentarsi dubbi diagnostici. In queste situazioni, il medico specialista può ricorrere alla biopsia, utile a dissipare eventuali incertezze.

Rischi Rischi

I condilomi, specialmente quando presentano dimensioni ridotte, con il passare del tempo, possono regredire, fino a guarire, anche in maniera del tutto spontanea.

Ciononostante, è bene specificare che, qualora sottovalutati o non adeguatamente trattati, possono aumentare, sia di numero che di dimensioni. In questo caso la terapia risulterebbe più difficile.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Per quanto concerne la terapia, esistono alcune alternative:
 
  • l’applicazione da parte del o della paziente di una sostanza di orgine vegetale, la podofillina;
  • l’applicazione sempre da parte del o della paziente di una crema a base di imiquimod, che stimola le difese immunitarie;
  • trattamenti distruttivi della lesione, che vendono eseguiti dal medico specialista: diatermocoagulazione, crioterapia con applicazione di azoto liquido, laservaporizzazione.

Bibliografia

  • Genital Warts. A Comprehensive Review. Jun 2012. Valerie R. Yanofsky, Rita V. Patel, and Gary Goldenberg.
  • Genital Warts. Grennan D. JAMA. 2019 Feb 5;321(5):520. doi: 10.1001/jama.2018.20181. PMID: 30721297.
  • Female genital warts. Ghaemmaghami F, Nazari Z, Mehrdad N. Asian Pac J Cancer Prev. 2007 Jul-Sep;8(3):339-47.PMID: 18159964.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Condilomi nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Condilomi?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Condilomi?
Caricamento...